Via Lanciano snc, 67100 L'Aquila (AQ) | Tel 0862.42681 | Fax 0862.65177 | E-mail: crlnd.abruzzo01@figc.it | PEC: lndabruzzo@pec.it

Calcio Femminile: è il tuo momento, si torna in campo!

Data: 23/09/2021 Scritto da: Redazione

Oggi pomeriggio, nella splendida cornice dell’Auditorium “Enrico Fermi” di Celano, il Comitato Regionale Abruzzo LND ha presentato il calendario di Eccellenza Femminile, davanti a un parterre di eccezione: oltre la Responsabile Regionale, Laura Tinari, il Presidente Concezio Memmo, il Segretario Maria Laura Tuzi e tutti i Consiglieri, erano presenti il Presidente della LND e del Dipartimento di Calcio femminile Cosimo Sibilia, il Sindaco di Celano Settimio Santilli, l’Assessore Regionale allo Sport Guido Quintino Liris, l’Assessore Regionale alle Pari Opportunità Maria Franca D’Agostino, il Vice-Presidente CONI Abruzzo Alessandra Berghella, il Consigliere Federale Daniele Ortolano e il Vice-Presidente AIA Abruzzo Gianluca Bianco. Presentatrice e moderatrice dell’evento è stata la giornalista Mila Cantagallo.

Grande emozione per un appuntamento che mancava da due anni, 9 i club coinvolti: Bacigalupo Vasto Marina, Bellante Calcio Femminile, Campodipietra Femminile, Cantera Adriatica Pescara, L’Aquila 1927, Olimpia Femminile, Pucetta, Tollese, Women L’Aquila Soccer.

L’evento si è aperto con gli interventi degli ospiti, che hanno espresso il loro augurio per la stagione oramai ai blocchi di partenza. Prima è stata la volta del Sindaco di Celano Santilli, entusiasta della scelta della sede del suo comune per l’evento. Poi l’Assessore Liris ha espresso i suoi complimenti per l’attività svolta dal Comitato, confermando la volontà della Regione a sostenere lo sport, in special modo quello dilettantistico che rappresenta i valori positivi e sociali, aiutandolo anche nell’impiantistica, elemento fondamentale per tornare all’attività giocata. La vice-presidente del Coni Berghella ha sottolineato l’importanza per lo sport di essere affiancato dalle istituzioni politiche di ogni livello. Dal canto suo, il vice-presidente CRA Abruzzo, Bianco, ha voluto sottolineare come anche nell’AIA il ruolo delle donne sia fondamentale, citando Chiara Micucci diventata Presidente della sezione di Avezzano. Tanti i complimenti del Consigliere Federale Ortolano al Comitato Abruzzo per l’attività svolta, nonostante il momento particolare dovuto al Covid, che ha bloccato per un lungo periodo l’attività sul campo.  Il Presidente Memmo, nel suo intervento, ha espresso la felicità di essere tornati agli incontri in presenza ed ha illustrato, dopo i saluti, tutta l’attività svolta dal Comitato da gennaio, che nonostante la difficoltà dovuta al momento storico continua incessantemente, volta alla modernizzazione di tutte le strutture. Bellissimo intervento quello della Responsabile Regionale Calcio Femminile, Laura Tinari, che ha posto l’accento sul ruolo del calcio femminile come mezzo di emancipazione, crescita, pari opportunità e realizzazione dei propri sogni. A seguire è stato presentato il nuovo logo dell’Eccellenza Femminile che, come quello maschile, unisce il territorio al gesto tecnico del colpo di testa. A conclusione degli interventi il Presidente LND Cosimo Sibilia, che oltre i ringraziamenti e i saluti di rito ha voluto porre l’attenzione sul fatto che alimentare la base significa anche alimentare il vertice, e questo vale in special modo per l’attività femminile.

Dopo gli interventi, il momento del sorteggio degli abbinamenti della Coppa Italia, che inizierà il 3 ottobre prossimo.

A) Bacigalupo-Bellante

B) Campodipietra-Pucetta

C) Women L’Aquila Soccer- Tollese

D) L’Aquila 1927- Cantera Adriatica Pescara

 

Dulcis in fundo è stato illustrato dal segretario del Comitato Maria Laura Tuzi il calendario dell’Eccellenza Femminile, consegnato immediatamente alle Società con l’ormai consolidato metodo del QR code, e che prenderà il via il 24 ottobre. E ora, finalmente, la parola torna al pallone.

 

 

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info