Via Lanciano snc, 67100 L'Aquila (AQ) | Tel 0862.42681 | Fax 0862.65177 | E-mail: crlnd.abruzzo01@figc.it | PEC: lndabruzzo@pec.it

Donne e Pace: l’Abruzzo chiude con una vittoria contro il Grifone

Data di pubblicazione:

Finisce in bellezza la seconda partecipazione della Rappresentativa Abruzzo Femminile al torneo internazionale “Il Calcio è Rosa – Donne e Pace“. Dopo le due prevedibili sconfitte con Moldova ed Inghilterra, infatti, la giovane squadra di mister Di Santo ha ottenuto una convincente vittoria nella terza gara contro la formazione laziale di Interregionale Grifone Gialloverde. Partita molto agonistica quella di ieri, con le laziali ben preparate sul piano fisico, ma un gradino sotto la selezione abruzzese dal punto di vista tecnico-tattico. Al 20′ Chiara Scioli (Calcio Femminile Chieti) apre le marcature; dopo pochi minuti, al 35′, le abruzzesi hanno la chance per raddoppiare, ma Michela Di Domenico (Free Girls) fallisce la più ghiotta delle occasioni dal dischetto del rigore. La prima frazione si chiude dunque con l’Abruzzo avanti di una rete. La ripresa vede le ragazze del Grifone a caccia del pareggio, e le abruzzesi pronte a chiudere i conti in contropiede. Al 15′ arriva il pari delle gialloverdi, ma dopo pochi giri di lancette l’Abruzzo si riporta in vantaggio (2-1) grazie ad Alessandra Berardi (Aquilana). I minuti che separano il vantaggio abruzzese dal triplice fischio e dalla vittoria sono molto intensi, con occasioni da ambo le parti. Alla fine delle ostilità è festa per le ragazze di mister Nicola Di Santo, capaci di ottenere un buon risultato su un palcoscenico di altissimo livello.

Molto soddisfatto il Responsabile Regionale Calcio Femminile Abruzzo Sandro Lupi: “Si torna a casa felici per l’esperienza di altissimo profilo ed anche per come sta crescendo questo gruppo. Abbiamo cambiato la guida tecnica quest’anno e siamo sicuramente alla ricerca della migliore amalgama tra le ragazze. Non ho dubbi sul fatto che questo torneo rappresenti un banco di prova importantissimo per la crescita del nostro movimento. Si viene a contatto con altre culture calcistiche, e questo è un arricchimento tecnico ed umano di enorme valore. Ringrazio tutto lo staff della Rappresentativa, le ragazze e le società abruzzesi per aver reso possibile una così bella esperienza. Il prossimo impegno sarà il Torneo delle Regioni di aprile in provincia di Bolzano, dove cercheremo di mettere a frutto le tante cose che abbiamo imparato in questi 5 giorni in terra laziale“.

 

RISULTATI e CLASSIFICHE

3ª giornata
Girone A
Moldova-Inghilterrra 1-0
Grifone Gialloverde-Rappresentativa CR Abruzzo 1-2
Classifica:, Moldova 9 punti, Inghilterra 6 punti, CR Abruzzo 3 punti e Grifone Gialloverde 0

Girone B
Rappresentativa CR Lazio-Rappresentativa CPA Bolzano 1-1 (2-3 dcr)
Galles-Kosovo 0-5
Classifica: Kosovo 9, CPA Bolzano 5 punti, Galles 3, CR Lazio 1

 

Saranno le nazionali di Kosovo e Moldova a contendersi la 4ª edizione del torneo internazionale di calcio femminile  “Il Calcio è rosa – Donne e Pace” (oggi alle ore 10 all’“Aristide Paglialunga” di Fregene).

 

***

 

FOTOGALLERY
Visita Olimpico/Coni e terza giornata di gare