Via Lanciano snc, 67100 L'Aquila (AQ) | Tel 0862.42681 | Fax 0862.65177 | E-mail: crlnd.abruzzo01@figc.it | PEC: lndabruzzo@pec.it

Futsal giovanile femminile: è tempo di allargare gli orizzonti

Data: 21/12/2021 Scritto da: Redazione

Il movimento del Calcio a 5 giovanile femminile cresce sempre più. Nonostante i disagi e le problematiche legate all’emergenza sanitaria, lo stop a tutte le attività sportive e dilettantistiche dello scorso anno, per le più piccole e le società abruzzesi la voglia di giocare è tanta.

Sono infatti nate tante nuove attività di futsal che si rivolgono alle bambine nella fascia di età Esordienti (11 e 12 anni), tra le quali il Futsal Club Montesilvano, che ha vissuto un momento storico proprio nei giorni scorsi, in occasione di un raduno SGS, quando è scesa in campo per la prima volta la squadra femminile. Stesso percorso anche per Virtus Castel Frentano, Fater Angelini Abruzzo (foto), Valle Peligna, Olympia Cedas, La Fenice C5 e Virtus Scerne 2004, che continuano a lavorare con profitto sulle più piccole, gettando così le basi per un futuro solido e strutturato dell’attività.

“Sono davvero contento – afferma il Responsabile regionale Calcio a 5, Salvatore Vittorio – di veder fiorire queste nuove realtà. È molto importante per il futuro dell’intero movimento del futsal, e soprattutto per le bambine e le ragazze, che così hanno sempre più spazi ed opportunità per praticare il loro sport preferito. Faccio i miei complimenti a queste società, che hanno deciso di puntare sul futsal femminile; è tempo che la cultura cambi, che la mentalità che allontana il calcio dalle donne venga messa da parte, a favore dell’inclusione, che è uno dei punti cardine di tutti gli sport e anche del futsal. Crediamo molto, come LND Abruzzo, nel movimento femminile. Faccio dunque i miei migliori auguri a tutte le sportive e a tutte le calciatrici”.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info