Via Lanciano snc, 67100 L'Aquila (AQ) | Tel 0862.42681 | Fax 0862.65177 | E-mail: crlnd.abruzzo01@figc.it | PEC: lndabruzzo@pec.it

Messaggio augurale del Presidente del Comitato Regionale Abruzzo

Carissimi amici, le festività natalizie sono alle porte, e come ogni anno è il momento di fare bilanci, rinsaldare i legami ed intraprendere un nuovo cammino verso il futuro. Questo, tuttavia, è per me un saluto speciale, perché sarà l’ultimo da Presidente del Comitato Regionale Abruzzo LND. Dopo tanti anni, sapete che ho deciso di non ricandidarmi per dare spazio alla nascita di una nuova governance per il nostro movimento. Ma non sarà un passaggio di consegne traumatico, perché il calcio abruzzese in questi anni è cresciuto ed è maturato moltissimo, pur tra mille difficoltà esogene, e sono sicuro che saprà trovare la strada giusta per affrontare le sfide del futuro.

Siamo ancora nel mezzo della tempesta “Covid-19”, che ha sconvolto le vite e le abitudini di tutti, condizionando inevitabilmente – sia sul fronte sportivo-agonistico che su quello organizzativo – la stagione in corso e quella precedente, conclusa con la cristallizzazione delle classifiche e la riorganizzazione della struttura di tutti i campionati. Per fortuna – proprio in questi giorni – l’avvio della campagna vaccinale ci permette di guardare con maggiore ottimismo al futuro, rendendo la strada verso il ritorno alla normalità meno impervia di quanto sia apparsa per tutto il 2020.

L’anno che ci lasciamo alle spalle – come detto – è stato caratterizzato dalla grave emergenza sanitaria, ma ha visto anche la realizzazione di progetti importanti come la creazione del Centro Tecnico Federale di Calcio a 5 a Pescara (Palasport “Ciro Quaranta”) e la partecipazione della Rappresentativa Abruzzo di Calcio a 11 Femminile al Torneo Internazionale “Donne e Pace” nel Lazio. Avremmo voluto fare di più, molto di più, ma il mondo intorno a noi si è fermato e a partire dal mese di febbraio 2020, tra divieti, lockdown, interventi di aiuto alle società e planning della “ripartenza”, tutte le nostre energie sono state orientate al “salvataggio” del nostro mondo (riunioni in videoconferenza con le società, consulte e formazione anticovid).

Purtroppo tanti amici ci hanno lasciato in questo anno sciagurato, e vale la pena ricordarli tutti e spendere un minuto in onore della loro memoria: collaboratori e dirigenti federali come Mario Sette, Claudio Nardis e Ferdinando Sicari; tesserati e dirigenti di società come Sergio Di Sante, Luca Iannamorelli, Luca Moro, Adriano D’Eusebio, Stefano D’Ambrosio, Tommaso Di Loreto, Gabriele Leone, Luca Di Nicola e Antonio Capuozzo; e poi i grandi campioni, simbolo per intere generazioni di calciatori, come Paolo Rossi e Diego Armando Maradona. A tutti loro va il nostro ringraziamento per quanto hanno saputo dare al nostro mondo, con passione, competenza e forza di volontà… non li dimenticheremo mai!

Faccio i miei auguri personali, e quelli di tutta la struttura federale abruzzese, ai nostri tesserati, ai tecnici, ai collaboratori, ai dirigenti delle società, alla stampa, ai tifosi di tutte le squadre e alle migliaia di appassionati che continuano a rendere il calcio il gioco più bello del mondo.

A tutti voi un sereno Natale ed un 2021, ne abbiamo davvero bisogno, prospero e ricco di soddisfazioni.

 

Auguri!

 

Daniele Ortolano

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info