Via Lanciano snc, 67100 L'Aquila (AQ) | Tel 0862.42681 | Fax 0862.65177 | E-mail: crlnd.abruzzo01@figc.it | PEC: lndabruzzo@pec.it

Pineto, ecco i calendari di Serie D, U19, U17 e U15 Calcio a 5

Data: 30/10/2021 Scritto da: Redazione

Si è svolta a Pineto, nella sala Auditorium del Palazzo Polifunzionale, alla folta presenza delle società sportive, la presentazione dei Calendari della Serie D, Under 19, Under 17 e Under 15 del Calcio a Cinque abruzzese per l’avvio della nuova stagione 2021/22, a cura del CR L.N.D. Abruzzo in collaborazione con i Comitati Provinciali L.N.D. di Teramo (Alessandro Di Berardino), Pescara (Claudio Di Pierdomenico), L’Aquila (Mario Bastida), Chieti (Mario Di Santo), Avezzano (Massimo Nicolai), Vasto (Gaetano Martone) e Lanciano (Fabio Lombardi).

Alla presentazione sono intervenuti: il Sindaco di Pineto Robert Verrocchio; il Presidente CR L.N.D. Abruzzo Ezio Memmo; il Vice-Presidente AIA Teramo Vincenzo Recchiuti; il Delegato C.P. Teramo A. Di Berardino; il Vice-Presidente LND CR Abruzzo W. Pili e il Responsabile Calcio a Cinque CR L.N.D. Abruzzo Salvatore Vittorio.

Le squadre iscritte sono 37 e sono state divise in 4 gironi: L’Aquila, Pescara, Teramo e Chieti-Vasto. Ricordiamo inoltre che anche la stagione 2021/22, grazie all’iniziativa presentata la scorsa settimana Mettiamoci in gioco, vedrà la partecipazione al campionato provinciale di Serie D da parte della Libertas Stanazzo; squadra di detenuti dell’istituto frentano che, sin dalla stagione sportiva 2014/15, partecipa all’attività agonistica federale con ottimi risultati, avendo vinto anche per la stagione sportiva 2018/19 il premio “Disciplina”.

Il futsal abruzzese è dunque pronto a ripartire a in tutti i sensi e in tutte le categorie; finalmente anche per i dilettanti e per il calcio giovanile si può parlare di nuovo inizio. Una normalità che soprattutto i ragazzi cercavano e desideravano dopo quasi due anni di lontananza dal pallone e dai campi. Finalmente dunque, i nostri giovani atleti hanno l’opportunità di riprendere a fare sport, occupare le loro giornate in modo sano e costruttivo. Vivere di nuovo le emozioni di una competizione è un input importante per tornare a sentirsi squadra, gruppo, amici e calciatori. Non è stato facile gestire questa ripartenza e non è stato facile per le squadre riprendere il ritmo; tante infatti non hanno avuto le possibilità di iscriversi ai campionati, molte altre hanno fatto sacrifici enormi pur di essere presenti ai nastri di partenza.

Saluti iniziali da parte del Sindaco di Pineto Robert Verrocchio emozionato “nel vedere di nuovo la sala Auditorium piena per parlare di sport, che merita attenzione in tutte le sue implicazioni anche sociali. Grazie a nome di tutta la città di Pineto che ci vede impegnati nel campionato anche con una squadra”.

“Si riparte anche con la Serie D, la base del futsal – le parole del Presidente CR L.N.D. Abruzzo Ezio Memmo – in quanto riveste un’importanza primaria nell’ideazione e realizzazione di tutti i progetti relativi al mondo del calcio a cinque. Auguro dunque a tutte le società di costruire un percorso sia all’interno del movimento del futsal abruzzese, sia nella struttura del Cominato Regionale. Il settore giovanile? E’ il nostro fiore all’occhiello, il punto di partenza per ogni investimento in quanto, crescere i giovani significa creare società sane e robuste in grado, a loro volta, di sviluppare attività e progetti a medio-lungo termine”.

“Finalmente ci siamo – ha dichiarato il Responsabile Calcio a Cinque Salvatore Vittorio – non è stato facile imbastire la nuova stagione per la Serie D e il settore giovanile. Oltre a i problemi di iscrizioni delle squadre, ci siamo ritrovati davanti a carenza di impianti sportivi e campi, destinati al calcio a cinque, riconvertiti per praticare altre discipline e altre attività. Nonostante ciò, non ci siamo mai persi d’animo, abbiamo lottato per far ripartire tutto e siamo qui orgogliosi di tornare a giocare. Ringrazio le società e i loro presidenti per gli sforzi enormi che hanno fatto insieme a noi per riprendere la normalità”.

“Una belle iniziativa ancora una volta voluta del responsabile regionale Salvatore Vittorio – le parole del Delegato C.P. Teramo Alessandro Di Berardino – Un’occasione molto importante per la crescita del movimento calcio a cinque regionale; un’occasione attraverso la quale vogliamo far capire che siamo vicini alle squadre per sostenerle e non controllarle. La ripresa del settore giovanile? Non vedevamo l’ora di ripartire! Saluto tutte le nuove società che quest’anno faranno parte del campionato”.

 

Di seguito il QR Code per scaricare i calendari e le foto (by Andrea Iommarini) dell’evento di Pineto.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info