Via Lanciano snc, 67100 L'Aquila (AQ) | Tel 0862.42681 | Fax 0862.65177 | E-mail: segreteria.abruzzo@lnd.it | PEC: lndabruzzo@pec.it

Comunicato Stampa del 30 ottobre 2021 – 14 C.R. scrivono a Gravina

È stata recapitata nota al Presidente Federale, Dott. Gabriele Gravina, da parte di 14 Presidenti dei Comitati Regionali L.N.D. (Abruzzo, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli V.G., Lazio, Lombardia, Molise, Piemonte V.A., Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria) e di un Vice Presidente della stessa Lega, con la quale i firmatari hanno chiesto l’adozione di un provvedimento di commissariamento nei confronti della L.N.D. sul presupposto di una condotta, in aperto contrasto con le normative federali e della Lega Nazionale Dilettanti, posta in essere, all’esito delle dimissioni dell’On. Cosimo Sibilla, dal Vice Presidente Vicario, Sig. Ettore Pellizzari, il quale ha ritenuto di attribuire a se stesso l’approvazione del bilancio consuntivo della Lega Nazionale Dilettanti, Stagione Sportiva 2020/2021, predisposto dal Consiglio di Presidenza.

Oltre a ciò, la condivisa opinione che il Vice Presidente Vicario non possa assicurare il normale funzionamento della Lega Nazionale Dilettanti nel periodo necessario alla convocazione della Assemblea elettiva per la elezione del nuovo Presidente della L.N.D., perché nell’attuale contesto ha dimostrato di non sapersi confrontare, dialogare e riconoscere adeguata dignità alle proposte ed effettive esigenze delle articolazioni periferiche. Si evidenzia come, diversamente da quanto sostenuto dall’On. Cosimo Sibilia, che ha definito l’eventualità di una mancata approvazione del bilancio come una “vergogna”, i suddetti Comitati della Lega Nazionale Dilettanti avrebbero voluto esclusivamente esercitare il legittimo diritto-dovere di valutazione, sia da un punto di vista tecnico nei confronti del bilancio, che da un punto di vista politico nelle modalità di gestione della L.N.D..

La soluzione, a cui si ritiene che il Vice Presidente Vicario dovrebbe addivenire, sarebbe quella di rassegnare le proprie dimissioni, così da consentire il miglior traghettamento della Lega Nazionale Dilettanti all’Assemblea Elettiva ed, al contempo, il regolare funzionamento della stessa.