Via Lanciano snc, 67100 L'Aquila (AQ) | Tel 0862.42681 | Fax 0862.65177 | E-mail: segreteria.abruzzo@lnd.it | PEC: lndabruzzo@pec.it

UOMINI & GOL puntata n.12

UOMINI & GOL 
PROMOZIONE
Sono 55 le reti complessivamente messe a segno nell’ultimo turno del campionato di Promozione, per una media, non certo esaltante, di 2,61 gol a partita. Un turno caratterizzato dalla prima sconfitta stagionale della Turris Calcio Val Pescara, uscita un po’ malconcia dal confronto diretto col Città di Teramo, ma pur sempre da sola in testa al girone B e con una gara in più da giocare rispetto ai biancorossi. Nessuna sorpresa invece negli altri due raggruppamenti, dove tengono botta San Benedetto Venere e Virtus Cupello, saldamente al comando dei rispettivi gironi. A conti fatti, insomma, l’equilibrio maggiore lo si registra nella classifica marcatori, che vede in testa, con otto reti all’attivo, ben quattro giocatori. Al villese Alessio Criscolo, assente per squalifica e dunque impossibilitato a migliorare il proprio score, si sono infatti aggiunti il centravanti sansalvese Alessandro Molino, il trequartista del San Benedetto Venere Giuseppe Catalli e l’esterno d’attacco del Fontanelle Manuel Di Sante (nella foto), tutti a segno una sola volta, in questo week-end. Particolare curioso: nessuno dei cinque doppiettisti di giornata occupa le primissime posizioni della graduatoria…

CLASSIFICA MARCATORI GENERALE

8 reti: A. Criscolo (Villa 2015), G. Catalli (San Benedetto Venere), M. Di Sante (Fontanelle), A. Molino (San Salvo)

7 reti: D. De Angelis (Turris Calcio Val Pescara), N. Kovalonoks (Città di Teramo), I. Anaya Ruiz (San Gregorio), G. Puglia (Mosciano), A. Picci (Rosetana), D. Di Simplicio (New Club Villa Mattoni), C. Stivaletta (Virtus Cupello)

6 reti: W. Ridolfi (Montorio 88), M. Di Domizio (Penne), G. Paravati (Virtus Cupello), J. Diaz Verde (Mosciano)

5 reti: M. Mancini (San Benedetto Venere), G. Petre (Morro d’Oro), F. Verì e J. D’Alessandro (San Vito 83), M. D’Amore (Celano), L. Busiello (Elicese), S. Antonacci (Scafapassocordone)

▪️▪️▪️
UOMINI & GOL 
PRIMA CATEGORIA
Per la prima volta dall’inizio della stagione, in Prima categoria si è ampiamente superato il muro delle cento reti: il nono turno ne ha infatti registrate 108, per una media di 4 gol a partita. Ben 37 delle quali nel solo girone D, di gran lunga il più prolifico, con il Silvi (andato a segno ben sette volte sul campo dei Lions Villa) mattatore assoluto di giornata. Da segnalare poi la prima sconfitta stagionale patita da tre squadre (Ortigia, Virtus Pescara e Castagneto), che hanno pagato a caro prezzo questo stop, avendo infatti tutte perso la vetta solitaria dei rispettivi gironi. Con simili premesse, anche le statistiche a livello individuale hanno lasciato il segno, a cominciare dal bomber del Cugnoli Simone Di Nardo, che con la tripletta realizzata ai danni dell’Alanno, ha raggiunto quota dodici, agganciando in vetta il capocannoniere Vittorio Mascitti. Oltre a lui, altri due sono andati a segno tre volte nell’ultimo turno: Lorenzo Altobelli del Rosciano (salito a quota undici) e Domenico Campana dell’Atletico Lempa (nella foto), anche se il protagonista assoluto di questo nono turno è stato il calciatore del già citato Silvi Simone Saltarin, autore di una quaterna.

CLASSIFICA MARCATORI GENERALE

12 reti: V. Mascitti (Ortigia), S. Di Nardo (Cugnoli)

11 reti: L. Altobelli (Rosciano)

10 reti: E. Fasciocco (Virtus Barisciano)

9 reti: F. Baruffa (Sportland Celano), R. Mascigrande (Villa San Sebastiano)

8 reti: D. D’Amore (Rapino)

7 reti: R. Marianetti (Sportland Celano), R. Di Renzo (Manoppello Arabona), P. Rapino (Faresina), I. D’Alessandro (Rapino), M. Di Giacinto (Calcio Atri)

6 reti: D. Vettese e S. Landucci (Virtus Pescara), G. Pigliacelli (Lions Villa), B. Baldeh (Roccaspinalveti), F. Fini (Torricella Sicura), F. Di Iulio (Ari 1972), S. Saltarin (Silvi), G. Masciovecchio (Cugnoli), M. Di Febbo e L. Peppoloni (Calcio Atri)

5 reti: T. Balbo e S. Grande (Villanova FC), S. Di Berardino (Vis Montesilvano), M. D’Alesio (Ortigia), B. Sferrella (Athletic Lanciano), F. Di Mascio (Lettese), A. Dragani (Tollo Calcio), V. Di Domenico (Castagneto), L. Madonna (Scerni). D. Vaccaro (Virtus Pescara), F. D’Agostino (Castrum 2010), G. De Sanctis (Varano Calcio)

▪️▪️▪️
UOMINI & GOL 
SECONDA CATEGORIA
Ammonta a 107 il totale delle reti fatte registrare nel nono turno del campionato di Seconda categoria (media 3,56 gol a partita), che ha visto anche cadere, dopo ben otto successi di fila, l’Aielli 2015. Comunque saldamente in testa al girone A, con ben sei lunghezze di vantaggio sul Cesaproba, sul cui terreno di gioco è stato sconfitto domenica. A punteggio pieno è rimasta una sola squadra, anch’essa dominatrice del proprio raggruppamento (quello B): si tratta del Vianova Sambuceto, con otto vittorie in altrettante gare disputate. Questo perché anche il Basciano Pontevomano, capolista solitario del girone E, essendo stato costretto al pari dal Colleatterrato, ha visto fermarsi a quota sette la propria serie di affermazioni consecutive. Capitolo bomber: un solo triplettista di giornata. È Alessandro Rossi della Virtus Vasto, che in graduatoria non occupa comunque le posizioni di vertice. Otto, invece, i doppiettisti, tra i quali figura un vero e proprio specialista in materia quale il centravanti del Montereale Francesco De Michele (nella foto), che con le due siglate allo Scoppito, sale a quota tredici consolidando l’attuale leadership nella graduatoria generale.

CLASSIFICA MARCATORI GENERALE

13 reti: F. De Michele (Montereale)

10 reti: P. Della Cioppa (San Marco)

8 reti: M. Della Rocca (Aielli 2015), R. Peralta Raimo (Fara San Martino), D. Trofino (Trigno Celenza)

7 reti: Gerardo Coletti (Pescasseroli), N. Di Nardo (Furci), Cristian Francipane (Capitignano), S. Di Cicco (Montereale), F. Pianese (Virtus Vasto), M. Mergiotti (Cellino Calcio), R. Stefan (San Marco)

6 reti: E. Suriano (Unione Sportiva Gissi), P. Di Giamberardino (Teramo Stazione), F. Menegazzi (Vianova Sambuceto), R. Palma (Pol. Controguerra)

▪️▪️▪️
UOMINI & GOL 
CALCIO A 5 SERIE C2
Una discreta pioggia di reti (47 in 8 incontri, pari a una media di 5,87 gol a partita) ha caratterizzato l’ultimo turno del campionato di serie C2 maschile di calcio a cinque. Orfano della sfida del girone C tra la Vigor Lanciano e la Futsal Vasto, sospesa in corso d’opera dal direttore di gara. Quanto agli altri impegni, da sottolineare come, dopo il pareggio casalingo con la Dynamica, L’Aquila City Futsal Club non sia più a punteggio pieno, avendo di fatto interrotto una striscia vincente che durava dall’inizio del torneo. L’unica formazione ad aver vinto tutti gli incontri sin qui disputati resta dunque il Real Casale, capolista incontrastato del girone C con sei successi su sei. Per quanto riguarda poi i cannonieri, la graduatoria generale non è più guidata da Valerio Aconito, che a dispetto della doppietta realizzata sabato (una delle sei messe a segno nell’ultima giornata), si è visto superare in vetta dal collega della Gioventù Biancorossa Alessio Giancaterino (nella foto), autore di una decisiva quaterna nella sfida ampiamente vinta a Celano. Degne di nota anche le due triplette, firmate da Andrea Colamonici, in forza al Torrevecchia, e dall’atleta del Casoli C5 Davide Comparelli, che sale a quota nove e al quarto posto assoluto, avendo nel frattempo scavalcato Pierpaolo Torti della Superaequum 2018.

CLASSIFICA MARCATORI GENERALE

16 reti: A. Giancaterino (Gioventù Biancorossa)

15 reti: V. Aconito (L’Aquila City Futsal Club)

10 reti: R. Albertazzi (Atletico Celano)

9 reti: D. Comparelli (Casoli)

8 reti: P. Torti (Superaequum 2018)

7 reti: G. Martino (Real Casale), A. Colamonici (Torrevecchia)

6 reti: F. Cichella (Centrostoricomontesilvano), F. Di Felice (Dynamica Futsal), Alessandro De Laurentiis (Atletico Roccascalegna), M. Gaspari (Real Casale), I. Sannito (Superaequum 2018)

5 reti: F. Verdecchia e L. Carnevale (Atletico Roccascalegna), G. Lancione e L. Giansante (Scanno), D. Scolta (Calcetto Avezzano), L. Del Conte (L’Aquila City Futsal Club), C. Di Bartolomeo (Miglianisport), D. Doicaru (Paglieta Red Sox), A. Garcia Diez (Futsal Vasto), S. Savini e N. Di Girolamo (Gioventù Biancorossa), D. Cavuto (Torrevecchia), S. Visciotti (Real Casoli), M. Orticelli (Real Casale)