Via Lanciano snc, 67100 L'Aquila (AQ) | Tel 0862.42681 | Fax 0862.65177 | E-mail: segreteria.abruzzo@lnd.it | PEC: lndabruzzo@pec.it

Bilancio Sociale

BILANCIO SOCIALE 2023/24
Il secondo Bilancio Sociale rappresenta un’ulteriore tappa nell’impegno della LND Abruzzo per una comunicazione sempre più aperta e trasparente.

Attraverso tale strumento è possibile dare una voce in più alla gestione chiara dell’organizzazione che il Comitato Abruzzo persegue, esaltando il valore – non economico ma sociale – che è capace di creare. Un valore fatto di passione, cultura, responsabilità, formazione, benessere, sano agonismo.
Per il Presidente Concezio Memmo “Oltre all’aspetto prettamente sportivo, il calcio dilettantistico in Abruzzo genera un valore sociale significativo, contribuendo allo sviluppo attivo delle nostre comunità locali e alla formazione dei cittadini di domani. Obiettivo del bilancio sociale è oltrepassare la mera contabilità finanziaria e comunicare alle società e a tutti gli stakeholder il valore creato per la comunità sportiva, e non solo, offrendo una visione d’insieme dell’impatto sociale generato.
Sono pienamente consapevole dei sacrifici che spesso le nostre società sono chiamate a fare per portare avanti la propria attività: i loro dirigenti dedicano tempo libero, energie e risorse al servizio degli altri, senza chiedere nulla in cambio. La loro passione e l’altruismo sono un esempio da seguire per tutti noi. A nome di tutta la comunità del calcio regionale, li ringrazio ancora una volta per il loro prezioso lavoro”.

Bilancio Sociale s.s. 2023/24 (download)
Comitato Regionale Abruzzo LND

 


BILANCIO SOCIALE 2022/23

Per la prima volta all’interno della LND Abruzzo viene avviato un percorso di comunicazione e trasparenza attraverso la redazione di un Bilancio Sociale.

Il Bilancio Sociale è la fotografia di quello che il calcio dilettantistico rappresenta nel sistema della Federazione e nella società in termini di valori: passione, cultura, responsabilità sociale, formazione, benessere, sano agonismo. Tutti aspetti che contribuiscono allo sviluppo della comunità regionale abruzzese e che vanno oltre il valore economico del calcio.

Un documento strategico, che se da un lato ha un carattere consuntivo, dall’altro è orientato al futuro: permette di rendicontare quanto fatto e, contemporaneamente, contribuisce a definire le linee programmatiche future.

Per il Presidente Concezio Memmo “Realizzare un Bilancio Sociale non è una mera attività di comunicazione. Vuol dire raccogliere in parole, fotografie, infografiche e qualche numero un lavoro costante, che corre lungo una stagione sportiva. È una forma di responsabilità verso l’esterno, ma anche verso l’interno di un intero Movimento, quello calcistico abruzzese. Sfogliando il Bilancio troverete visione, valori, qualità e competenza, come quelli che hanno caratterizzano ogni progetto e ogni attività svolta; l’onestà e il coraggio di affrontare ogni sfida, dalla più piccola alla più grande, come la pandemia, che ha attraversato le prime due stagioni di questo mandato”.

Bilancio Sociale s.s. 2022/23 (download)
Comitato Regionale Abruzzo LND