IL CALCIO È DI TUTTI
l calcio, come ogni sport, dovrebbe essere uno strumento costante di inclusione, aggregazione e condivisione e, dovrebbe, più di ogni altra cosa, aprirsi a tutti. Senza barriere.
È con questo spirito che nel 2016 nasce “Quarta Categoria”, primo torneo nazionale di calcio a 7 riservato a calciatori e calciatrici con disabilità intellettivo-relazionale e patologie psichiatriche, promosso dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio con il sostegno e l’adesione convinta di tutte le principali componenti del mondo del calcio.
Il progetto sociale “Quarta Categoria-calcio e disabilità” raccoglie l’esigenza di tanti ragazzi che manifestano la voglia di giocare a calcio vivendo la passione per il pallone senza limiti, ma in un contesto ufficiale.
Lo sport come elemento di sviluppo e crescita sociale. Il calcio come miglior veicolo di inclusione sociale e condivisione, per garantire pari opportunità attraverso l’esercizio del diritto allo sport e all’attività motoria per tutti i soggetti. (Art. 3 della Costituzione Italiana).
LE PAROLE DELL’INCLUSIONE, LO SPORT SEMINA CULTURA: “PRIMA LA PERSONA”
LE PAROLE DELL’INCLUSIONE, LO SPORT SEMINA CULTURA. CONVEGNO L’8 NOVEMBRE A TERAMO
“LE PAROLE DELL’INCLUSIONE”: IL CALCIO COME STRUMENTO DI CULTURA E GIOCO
LND FACTORY, LA FORMAZIONE CONTINUA FINO ALLA FINE DELLA STAGIONE
GOL SPECIALI A RIETI: CON ABRUZZO E LAZIO IN CAMPO INCLUSIONE E INTEGRAZIONE
SPORT E INCLUSIONE: GLI ATLETI SPECIALI DELL’ACCADEMIA BIANCAZZURRA
IL COMITATO REGIONALE LND ABRUZZO LANCIA LA RAPPRESENTATIVA SPERIMENTALE “ABRUZZO SPECIAL” PER I RAGAZZI DELLA IV CATEGORIA
3 DICEMBRE GIORNATA MONDIALE DELLA DISABILITÀ: IERI IN CAMPO LE SQUADRE ABRUZZESI
“Il calcio è di tutti” | 3.12.2022
CALCIO PARALIMPICO: RIPARTE LA STAGIONE ABRUZZESE, DA OGGI FINO A MAGGIO PROGRAMMATE 6 GIORNATE DI GARE A MONTESILVANO