Dalle ventinove reti del turno infrasettimanale dell’Immacolata Concezione alle sedici (nuovo primato negativo stagionale) che hanno caratterizzato l’ultima giornata di andata del campionato di Eccellenza maschile il passo è breve. La più anemica in assoluto, con ben quattro 0-0 a farle da corollario: altro record di una prima metà di stagione che ha assegnato alla capolista L’Aquila 1927 il simbolico, ma non per questo meno agognato, titolo di “campione d’inverno”. Centrato grazie al perentorio successo ottenuto, ad Ortona, con tre gol di scarto, uno dei quali messo a segno dall’ultimo arrivato (in realtà si tratta di un ritorno), ovvero il centravanti Henri Shiba, proveniente dalla Torrese e giunto alla sua decima segnatura personale. Nove invece le reti messe sin qui a segno dall’attaccante della Delfino Curi Pescara Gabriel Campagnol Bocchio, la cui prodezza non ha però evitato, domenica, la sconfitta interna col Giulianova. E in una giornata, non a caso priva di plurimarcature, da segnalare la quarta segnatura personale di Robert Arboleda Balanta (nella foto), punto di forza della matricola rivelazione Union Fossacesia, balzata al quinto posto assoluto dopo il prestigioso successo ottenuto a spese della incostante Torrese.
CLASSIFICA MARCATORI GENERALE
15 reti: F. Ranieri (Sambuceto)
11 reti: F. Montiel (RC Angolana)
10 reti: H. Shiba (Torrese/L’Aquila 1927)
9 reti: G. Campagnol Bocchio (Il Delfino Curi Pescara)
8 reti: S. Carnevali (Capistrello), N. Touré (Pontevomano), L. Marchionni (L’Aquila 1927)
7 reti: M. Petito (2000 Calcio Montesilvano), L. Gobbo Carrer (Il Delfino Curi Pescara), I. Ndiaye (Ortona Calcio)
6 reti: E. Farias (Torrese), J. Alessandro (L’Aquila 1927), J. Carissimi (Lanciano 1920), S. Salvatore (Il Delfino Curi Pescara), Francesco Di Paolo (Giulianova)
5 reti: F. Pontillo (Spoltore), F. Persiani (Giulianova)
4 reti: M. Tamborriello (Il Delfino Curi Pescara), E. Bana (Giulianova), M. Padovano (Alba Adriatica), A. Pendenza (Ovidiana Sulmona/RC Angolana), A. Boito (Castelnuovo), D. Filiaggi (Santegidiese), G. Centorame (Sambuceto), A. Massetti (Torrese), L. Piovani (2000 Calcio Montesilvano), A. Massetti (Torrese), M. Blanco (Ovidiana Sulmona), A. Bertino e R. Arboleda Balanta (Union Fossacesia), M. Fabrizi (RC Angolana)
Giulia Gabriele über alles! La ventiduenne bomber del Nora Calcio Femminile, terza forza del campionato di serie C femminile di calcio a cinque attualmente comandato da Centrostoricomontesilvano e Fortitudo Colonnella (appaiate a quota trentaquattro), è stata infatti l’assoluta protagonista del turno domenicale, penultimo del girone di andata. Con le otto reti messe a segno in occasione della sfida domenicale giocata contro il Teramo (vinta per 14-0) l’atleta del sodalizio biancorosso non ha solo stabilito un record (stagionale) difficilmente eguagliabile, ma si è anche presa, con ben trentadue reti all’attivo, lo scettro assoluto della classifica cannonieri, staccando di sette lunghezze la più immediata delle sue inseguitrici, Martina Lancia, a sua volta autrice di una cinquina! Tutto questo in una giornata contrassegnata da sessantanove reti in sette gare, pari ad una media (anch’essa da record) che sfiora i dieci gol a partita: 9,85 per la precisione! Quelle della Gabriele e della Lancia non sono peraltro le uniche prodezze sul fronte delle plurimarcature, dovendo ad esse aggiungersi sette doppiette, cinque triplette e quattro quaterne (firmate da Alessia D’Alessandri, Asia Fidanza e Francesca Toscano), mentre tra le triplettiste di giornata, figura la trentasettenne atleta del 2019 Montesilvano Debora Nolasco (nella foto), salita a quota quattordici reti personali.
CLASSIFICA MARCATRICI GENERALE
32 reti: G. Gabriele (Nora Calcio Femminile)
25 reti: M. Lancia (La Fenice)
22 reti: R. Carota e F. Colatriani (Centrostoricomontesilvano)
21 reti: C. Capannelli (Fortitudo Colonnella)
19 reti: A. D’Alessandri (La Fenice)
18 reti: A. Fidanza (Montorio 88)
15 reti: F. Toscano (2019 Montesilvano)
14 reti: B. Marra (Teramo), F. Colleluori e A. Pasqualone (Centrostoricomontesilvano), D. Nolasco (2019 Montesilvano)
13 reti: F. Provenzano (Centrostoricomontesilvano), C. Patacca (Fortitudo Colonnella), L. Mancini (Nora Calcio Femminile)
12 reti: E. Giri e G. Carlini (Fortitudo Colonnella)
11 reti: G. Trabucco (Nora Calcio Femminile)
9 reti: L. Ferretti (Virtus Scerne 2004), J. Ciferni e C. Di Francesco (Nora Calcio Femminile), A. Contini (Centrostoricomontesilvano), G. Colecchi e V. Mattioli (2019 Montesilvano)
Ad una sola giornata dal giro di boa, in vetta del campionato di serie C1 maschile di calcio a cinque si registra un cambio della guardia. Peraltro nell’aria, complice il perentorio calo di rendimento accusato di recente dalla ex capolista Hatria Team: costretta al pari casalingo dal Città di Chieti e per questo scavalcata in classifica dai celanesi dello Sport Center, che trascinati dalle doppiette di Eligio Panacci (nella foto) e Giuseppe Cavalli, hanno fatto loro il derby tutto marsicano con l’Orione Avezzano. Ovviamente i due non sono gli unici doppiettisti di una dodicesima giornata scandita da quarantasei reti in sette gare (media 6,57 gol a partita) e caratterizzata, appunto, da sei doppiette, alle quali vanno aggiunte le tre triplette firmate da Manuel Comignani del Magnificat, Mehdi Bajouri de La Fenice e Giammarco Di Blasio della Lisciani Teramo. Quest’ultimo in particolare, proprio in virtù dei tre gol siglati nel vittorioso confronto con il Montesilvano C5, è balzato al comando della classifica cannonieri, scavalcando (con diciannove reti all’attivo) il collega dell’Hatria Team Luca Angelozzi, rimasto a secco sabato scorso e dunque fermo a quota diciassette.
CLASSIFICA MARCATORI GENERALE
19 reti: G. Di Blasio (Lisciani Teramo)
17 reti: L. Angelozzi (Hatria Team)
16 reti: M. Comignani (Magnificat), M. Bajouri (La Fenice)
15 reti: M. Pica (Città di Chieti)
13 reti: S. Di Nardo (Minerva), L. Di Muzio (Montesilvano), E. Panacci (Sport Center Celano)
11 reti: N. Massimini (Futsal Lanciano), F. Toscano (Assixta Futsal Ripa), D. Rossetti (Orione Avezzano)
9 reti: V. Di Tella (Assixta Futsal Ripa), P. Cotturone (Sport Center Celano), S. Bussi (Orione Avezzano), M. Villa (Città di Chieti), S. Cupido (Futsal Lanciano), E. Clemente Leite (Faras Silvi), N. Virgilio (La Fenice), L. Di Carlo (Virtus San Vincenzo V.R.)
8 reti: D. Di Nicola (Orione Avezzano), R. Biocca (Sport Center Celano), C. D’Ambrosio (Magnificat), D. Venditti (Assixta Futsal Ripa)
7 reti: P. Milanese (Virtus San Vincenzo V.R.), S. Della Valle (Città di Chieti), M. Galanti (Lisciani Teramo), D. Di Nicola (La Fenice), A. Ortega Perea (Hatria Team)