Una scuola calcio nata da una promessa. È questa la storia dell’FC Gaetano Bonolis Teramo, una società che si avvia verso il suo decimo anno di vita in onore di un personaggio molto importante per il calcio teramano, ovvero il dottor Gaetano Bonolis, per 42 anni medico sociale del Teramo Calcio e punto di riferimento del sodalizio biancorosso, scomparso nell’aprile del 2013.
Il club di cui parliamo nasce proprio da una promessa fatta dal presidente Massimo D’Aprile al compianto dottor Bonolis: “La nostra società nasce nel 2014 come società di puro settore giovanile. Quando era ancora in vita (anche se stava già molto male) feci una promessa al dottor Bonolis, che avrei fatto di tutto affinché il suo nome venisse ricordato anche dopo la sua morte. E così dopo la sua scomparsa fondai questa società in suo onore”, racconta lo stesso D’Aprile.
In breve tempo l’FC Gaetano Bonolis è diventata un punto di riferimento per il calcio giovanile teramano così come il dottore a cui è intitolata fu un punto di riferimento per il Teramo Calcio negli anni d’oro. Lo dimostra il centro sportivo realizzato dalla società, il Bonolis Center (Acquaviva Calcio), inaugurato nello scorso ottobre: “A Teramo siamo la realtà a livello di scuola calcio più importante con 400 iscritti –afferma ancora D’Aprile – Avevamo l’esigenza di avere una nostra casa e abbiamo presentato domanda quando c’è stato il bando: abbiamo investito circa mezzo milione di euro e altri 200 mila euro saranno investiti nel 2023, per un totale di 700 mila euro grazie ai quali abbiamo rifatto tutta la struttura”.
I risultati si vedono ovviamente anche in campo, con la società che è ai vertici in quasi tutte le categorie giovanili. La Juniores sta disputando il campionato provinciale sotto età, l’Under 17 è attualmente in zona play-off, mentre le squadre Under 15 regionale e provinciale sono entrambe prime in classifica. Risultati che lasciano enorme soddisfazione nella società e nel suo presidente: “Il nostro obiettivo è quello di offrire il massimo ai nostri ragazzi per farli crescere da un punto di vista sportivo ed educativo e credo che i risultati che stiamo ottenendo in questa stagione siano una dimostrazione dell’ottimo lavoro che stiamo facendo”, chiosa il patron del club teramano. La sua promessa fatta al dottor Gaetano Bonolis può dirsi decisamente mantenuta finora.
foto: Allievi campioni 2021/22