Via Lanciano snc, 67100 L'Aquila (AQ) | Tel 0862.42681 | Fax 0862.65177 | E-mail: segreteria.abruzzo@lnd.it | PEC: lndabruzzo@pec.it

UOMINI & GOL puntata n.20

UOMINI & GOL ⚽️?
ECCELLENZA MASCHILE
Sfruttando al meglio il fattore campo L’Aquila 1927 e Giulianova allungano il passo in classifica a spese della RC Angolana, tornata comunque con un prezioso pareggio da Capistrello, essendo stato conquistato in nove contro undici. Esattamente com’è accaduto alla rivelazione Union Fossacesia che, nonostante il doppio uomo in meno, è addirittura riuscita ad aggiudicarsi la sfida tutta frentana contro un Lanciano 1920 sempre più in crisi: d’identità e, soprattutto, di risultati. Al tecnico Stefano Bellè (un ritorno, per lui) e al neo ds Omar Trovarello il compito, tutt’altro che facile, di invertire la rotta: sempre che la proprietà americana si decida a rinforzare seriamente la rosa, come hanno fatto e stanno tuttora facendo le altre dirette concorrenti alla salvezza. Capitolo segnature: ventidue il totale dei gol, per una media, in verità mediocre, di 2,44 reti a partita, che si riverbera fatalmente anche nel computo delle plurimarcature, riassumibili in appena due doppiette. Quelle realizzate dal centravanti rossoblù Henri Shiba (nella foto), salito a quota dodici in graduatoria, e dal funambolico Ronald Arboleda Balanta, autore di due autentiche “perle”, a conti fatti decisive per il successo finale ottenuto dalla sua squadra. Un solo gol (il diciottesimo in stagione) ma pesante, per il bomber del Sambuceto Francesco Ranieri, sempre più capocannoniere principe del campionato.

CLASSIFICA MARCATORI GENERALE

18 reti: F. Ranieri (Sambuceto)

13 reti: F. Montiel (RC Angolana)

12 reti: G. Campagnol Bocchio (Il Delfino Curi Pescara), H. Shiba (Torrese/L’Aquila 1927)

11 reti: S. Carnevali (Capistrello)

9 reti: Francesco Di Paolo (Giulianova)

8 reti: N. Touré (Pontevomano), A. Massetti (Torrese/L’Aquila 1927) e L. Marchionni (L’Aquila 1927), A. Boito (Castelnuovo), S. Salvatore (Il Delfino Curi Pescara), R. Arboleda Balanta (Union Fossacesia)

7 reti: M. Petito (2000 Calcio Montesilvano), L. Gobbo Carrer (Il Delfino Curi Pescara), J. Alessandro (L’Aquila 1927)

6 reti: E. Farias (Torrese), J. Carissimi (Lanciano 1920), (Giulianova), F. Pontillo (Spoltore)

5 reti: F. Persiani (Giulianova), M. Padovano (Alba Adriatica), M. Blanco (Ovidiana Sulmona), L. Piovani (2000 Calcio Montesilvano), A. Pendenza (Ovidiana Sulmona/RC Angolana), L. Dioum (Ortona Calcio)

▪️▪️▪️

UOMINI & GOL ⚽️?
CALCIO A 5 SERIE C1
Tre squadre racchiuse nello spazio di due soli punti. É questa la situazione in vetta al campionato di serie C1 maschile di futsal, giunto al suo quindicesimo turno: al comando infatti resiste la coppia formata da Magnificat e Sport Center Celano alle cui spalle, staccata di una sola lunghezza, insegue l’Hatria Team. Per la cronaca, le tre battistrada hanno tutte vinto, e in maniera piuttosto netta, i rispettivi impegni casalinghi, lasciando di fatto inalterate le rispettive posizioni di classifica. Si è un po’ perso per strada, invece, il Città di Chieti, in ritardo ora di cinque punti rispetto al duo di testa, essendo tornato a mani vuote, sabato scorso, dalla trasferta di Teramo, dove si registra il prezioso successo della Lisciani, trascinato da una bella tripletta del suo bomber Giammarco Di Blasio. Di nuovo da solo in vetta alla classifica cannonieri, essendo riuscito a staccare il rivale diretto Mehdi Bajouri, a segno una sola volta nell’ultimo turno, caratterizzato da un totale di cinquanta reti in sei gare (all’appello manca quella tra Futsal Lanciano e Academy L’Aquila, rinviata), per una media, più che discreta, di 8,33 gol ad incontro. L’altro triplettista di giornata è l’atleta della Minerva Giulio Pantalone (nella foto), mentre ammonta a otto il numero delle doppiette. Tra le quali spiccano quelle realizzate da Manuel Comignani, salito sul terzo gradino del podio, con venti gol all’attivo in stagione, e dall’atriese Luca Angelozzi, che raggiunge quota diciassette e aggancia il collega del Montesilvano Luca Di Muzio, a segno una sola volta sabato scorso. 

CLASSIFICA MARCATORI GENERALE

29 reti: G. Di Blasio (Lisciani Teramo)

27 reti: M. Bajouri (La Fenice)

20 reti: M. Comignani (Magnificat)

18 reti: M. Pica (Città di Chieti)

17 reti: L. Angelozzi (Hatria Team), L. Di Muzio (Montesilvano)

15 reti: S. Di Nardo (Minerva)

14 reti: E. Panacci (Sport Center Celano)

13 reti: F. Toscano (Assixta Futsal Ripa), N. Virgilio (La Fenice)

12 reti: D. Di Nicola (La Fenice)

11 reti: N. Massimini (Futsal Lanciano), D. Rossetti e D. Di Nicola (Orione Avezzano), M. Villa (Città di Chieti), P. Cotturone (Sport Center Celano), L. Di Carlo (Virtus San Vincenzo V.R.)

10 reti: P. Milanese (Virtus San Vincenzo V.R.), E. Clemente Leite (Faras Silvi), S. Di Martino (Magnificat)

9 reti: V. Di Tella (Assixta Futsal Ripa), R. Biocca (Sport Center Celano), S. Bussi (Orione Avezzano), S. Cupido (Futsal Lanciano), C. D’Ambrosio (Magnificat), M. Galanti (Lisciani Teramo), Giovanni Tolli (Virtus San Vincenzo V.R.)

8 reti: R. Biocca (Sport Center Celano), G. Repetto e L. Della Matrice (Magnificat), D. Venditti (Assixta Futsal Ripa), S. Della Valle (Città di Chieti), D. Gizzi (Academy L’Aquila), D. Di Francescantonio (Virtus San Vincenzo V.R.), G. Pantalone (Minerva)

7 reti: P. Colone (Virtus San Vincenzo V.R.), F. Petaccia (Città di Chieti), A. Ortega Perea (Hatria Team), G. Conte (Orione Avezzano)

▪️▪️▪️
DONNE & GOL ⚽️?
CALCIO A 5 SERIE C FEMMINILE
In attesa che la vice-capolista Fortitudo Colonnella (agganciata a quota 38 dalla Fenice, corsara a Scerne di Pineto) recuperi il 7 febbraio prossimo l’impegno casalingo con lo Sport Center, il Centrostoricomontesilvano si gode l’attuale primato in classifica. Ma solo quello perché, in realtà, domenica scorsa Federica Colatriani e compagne hanno gettato alle ortiche una ghiotta chance per allungare in vetta, facendosi addirittura superare a domicilio dalla Nora Calcio della capocannoniere Giulia Gabriele. Rimasta in verità a secco nell’ultimo turno, e dunque ferma a quota trentasette, ma sostituita da Chiara Di Francesco, autrice di una quanto mai provvidenziale doppietta: una delle sette complessivamente realizzate in una domenica caratterizzata da quarantuno reti in sei partite, per una media di 6,83 gol a incontro. Una sola segnatura (la trentacinquesima in stagione), invece, per la vice leader della classifica Martina Lancia, in una giornata che, a livello di marcature, ha fatto registrare una tripletta, messa a segno da Chiara Lusi, una quaterna, a firma di Jessica Di Leonardo (nella foto), e una cinquina, ascrivibile ad Asia Fidanza, che raggiunge a quota venticinque le colleghe Renata Carota e Cristina Capannelli.

CLASSIFICA MARCATRICI GENERALE

37 reti: G. Gabriele (Nora Calcio Femminile)

35 reti: M. Lancia (La Fenice)

28 reti: F. Colatriani (Centrostoricomontesilvano)

25 reti: A. Fidanza (Montorio 88), R. Carota (Centrostoricomontesilvano), C. Capannelli (Fortitudo Colonnella)

21 reti: A. D’Alessandri (La Fenice), F. Colleluori (Centrostoricomontesilvano)

16 reti: D. Nolasco (2019 Montesilvano), F. Provenzano (Centrostoricomontesilvano)

15 reti: F. Toscano (2019 Montesilvano)

14 reti: B. Marra e E. Moriconi (Teramo), A. Contini e A. Pasqualone (Centrostoricomontesilvano), E. Giri e C. Patacca (Fortitudo Colonnella), G. Trabucco e C. Di Francesco (Nora Calcio Femminile), V. Selle (La Fenice)

13 reti: L. Mancini (Nora Calcio Femminile), J. Di Leonardo (Nepezzano)

12 reti: G. Carlini (Fortitudo Colonnella), C. Antinarella (Nora Calcio Femminile), C. Lusi (The Five Pallano)

11 reti: F. Toscano (2019 Montesilvano), J. Ciferni (Nora Calcio Femminile)

10 reti: C. Di Giovanni e M. Mattiucci (Nepezzano), L. Ferretti (Virtus Scerne 2004), C. Colecchi (2019 Montesilvano), K. Mariani (Pineto)