Via Lanciano snc, 67100 L'Aquila (AQ) | Tel 0862.42681 | Fax 0862.65177 | E-mail: segreteria.abruzzo@lnd.it | PEC: lndabruzzo@pec.it

UOMINI & GOL puntata n.29

UOMINI & GOL ⚽️🥅
PROMOZIONE
L’ultimo turno di Promozione, disertato dal già promosso Città di Teramo (che riposava), non ha fatto registrare particolari sorprese, nei due gironi ancora in attesa di verdetti. Riferiti ovviamente alla prima piazza, sempre occupata da San Benedetto Venere, nel raggruppamento A, e dal Nicola Galante Casalbordino, in quello B. I marsicani devono però mordersi le mani per la ghiotta occasione gettata al vento, quando mancano ormai tre sole gare al termine della regular season. Fossero infatti riusciti ad aggiudicarsi l’intera posta in palio contro il San Gregorio (che ha invece strappato loro un prezioso punto in chiave play off), avrebbero probabilmente messo a segno l’allungo decisivo nei confronti del Celano.
A sua volta tornato con un pari da Montorio al Vomano. Nessun rammarico invece per l’altra vice-capolista Virtus Cupello, che ha fatto appieno il proprio dovere, battendo il Francavilla. Il problema però, per la squadra di mister Peppe Soria, è che altrettanto è riuscito a fare il già citato Nicola Galante Casalbordino, mantenendo dunque inalterato il vantaggio di quattro lunghezze nei confronti della formazione rossoblù. Quanto ai numeri di giornata, cinquantatrè il totale delle reti messe a segno, pari ad una media, tutt’altro che esaltante, di 2,53 gol ad incontro. Lo stesso dicasi per quel che concerne le plurimarcature, riassumibili in cinque doppiette, curiosamente messe a segno tutte nel girone C. Un week-end piuttosto abulico, insomma, per i principali goleador del torneo, quattro dei quali però sono almeno andati a segno una volta: si tratta del vestino Matteo Di Domizio, del francavillese Alessio Criscolo, del bomber del Favale 1980 Francesco Africani (nella foto) e di quello della Virtus Cupello Cristian Stivaletta. Quest’ultimo neo vice-capocannoniere assoluto (con diciassette reti all’attivo), alle spalle di Giuseppe Catalli, che guida sempre il gruppo a quota ventuno.

CLASSIFICA MARCATORI GENERALE

21 reti: G. Catalli (San Benedetto Venere)

17 reti: C. Stivaletta (Virtus Cupello)

16 reti: M. Di Domizio (Penne), A. Molino (San Salvo), A. Criscolo (Villa 2015), F. Africani (Favale 1980)

14 reti: D. De Angelis (Turris Calcio Val Pescara), I. Ndiaye (Ortona Calcio / Penne), G. Petre (Morro d’Oro / Rosetana)

13 reti: I. Anaya Ruiz (San Gregorio), M. Di Sante (Fontanelle), N. Gardini (Real C. Guardia Vomano), Ricardinho (Pucetta), N. Kovalonoks (Città di Teramo), G. Puglia (Mosciano), C. Sarr (Morro d’Oro), D. Sciarra (Francavilla 1927)

12 reti: W. Ridolfi (Montorio 88)

11 reti: C. Palumbo e S. D’Egidio (Città di Teramo)

10 reti: D. Di Simplicio (New Club Villa Mattoni), G. Ragnoli (Turris Calcio Val Pescara), F. De Vizia (Bacigalupo Vasto Marina), A. Di Virgilio (Luco Calcio), S. Ljuca (Nicola Galante Casalbordino), G. Paravati (Virtus Cupello), A. Ettorre (San Benedetto Venere), L. Di Blasio (Favale 1980), T. Oses Mauro (Miglianico)

9 reti: T. Destito (Miglianico), M. Bizzarri (Fontanelle)

▪️▪️▪️
UOMINI & GOL ⚽️🥅
PRIMA CATEGORIA
É il Varano Calcio la prima squadra a poter festeggiare l’anticipato approdo in Promozione, nel campionato di Prima categoria. I teramani ci sono riusciti con ben quattro turni di anticipo, grazie al perentorio successo ottenuto sul campo della vicecapolista del girone D Castagneto. Battuta e staccata in classifica di quattordici punti: distanza di fatto incolmabile anche nel caso in cui l’attuale battistrada riuscisse nell’impresa di perdere tutte e quattro le partite restanti. Non è ancora matematica, ma sempre più vicina, la promozione del Rapino (girone B), che approfittando del pari ad occhiali del Real Casale, lo stacca di nove lunghezze, avendo invece fatto il pieno in quel di Lanciano. Un vantaggio abbastanza agevole da gestire, da qui al prossimo 30 aprile, mentre è lotta aperta negli altri due raggruppamenti: tra Cugnoli e Virtus Pescara, nel girone C, mentre in quello A sono tre (Virtus Barisciano, Ortigia e Angelese (citate in rigoroso ordine di classifica) le aspiranti alla vittoria finale. Capitolo marcature: ammonta a novantacinque il computo totale delle reti messe a segno nell’ultimo turno (media 3,65 a partita), caratterizzato da otto doppiette, una delle quali porta la firma del prolifico Simone Di Nardo, sempre più leader solitario della graduatoria assoluta, avendo toccato quota trentatrè! Due invece le triplette, ascrivibili a Raffaele Mascigrande (nella foto) del Villa San Sebastiano, e al centravanti della Virtus Castel Frentano Simone Aielli.

CLASSIFICA MARCATORI GENERALE

33 reti: S. Di Nardo (Cugnoli)

21 reti: B. Baldeh (Roccaspinalveti)

19 reti: G. De Sanctis (Varano Calcio)

18 reti: G. Martinelli (Rosciano)

17 reti: V. Mascitti (Ortigia), L. Altobelli (Rosciano), D. D’Amore (Rapino), R. Mascigrande (Villa San Sebastiano), F. Di Mascio (Lettese)

16 reti: F. Baruffa (Sportland Celano), G. Pigliacelli (Lions Villa)

15 reti: E. Fasciocco (Virtus Barisciano), B. Sferrella (Athletic Lanciano)

14 reti: P. Rapino (Faresina), M. Di Giacinto (Calcio Atri), P. Abale (Angelese), G. Di Marco (Casalanguida), D. Vettese (Virtus Pescara)

13 reti: R. Di Renzo e G. Mancini (Manoppello Arabona), I. D’Alessandro (Rapino)

12 reti: I. Sambe (Angelese), E. Di Giuseppe (Alanno), J. Cuka (Virtus Barisciano), G. Masciovecchio (Cugnoli), S. Saltarin (Silvi)

11 reti: F. Vittorini (Preturo), Lorenzo Ippoliti (Santa Croce), D. Vaccaro e S. Landucci (Virtus Pescara), M. Sommese (Virtus Barisciano), F. Fini (Torricella Sicura), S. Grande (Villanova FC), S. Di Berardino (Vis Montesilvano Calcio), D. Campana (Atletico Lempa), M. Di Febbo (Calcio Atri)

▪️▪️▪️
UOMINI & GOL ⚽️🥅
SECONDA CATEGORIA
Con quattro giornate ancora da disputare, sono due le formazioni che possono vantare di aver vinto con così largo anticipo il campionato di Seconda categoria. Si tratta del Vianova Sambuceto, leader incontrastato del girone B (complice il +14 accumulato nei confronti della vice-capolista Canosa Sannita) e del Cellino Calcio (girone D). Quest’ultima, pur avendo undici lunghezze di vantaggio sulla seconda, non può più essere raggiunta dal San Marco, che dovendo ancora osservare il proprio turno di riposo, ha in pratica tre sole gare a sua disposizione. A ben vedere, comunque, anche in altri due raggruppamenti i giochi sono quasi fatti: è il caso del Montazzoli (girone C), cui basterà conquistare un misero punto, in una delle quattro partite mancanti, per centrare il meritato salto di categoria. Stesso discorso, nel raggruppamento A, per l’Aielli 2015, complice il +9 sul Forconia 2012, mentre qualche flebile speranza continua a nutrirla, nel girone E, il Teramo Stazione, indietro di cinque lunghezze rispetto ai concittadini dell’Atletico. Spostando il discorso sulle reti, tra sabato e domenica scorsa ne sono state messe a segno novantasette, pari ad una media di 3,23 gol ad incontro. Quanto invece alle marcature plurime, in aggiunta alle undici doppiette di giornata (nessuna delle quali ha interessato i principali cannonieri del campionato), va segnalata una sola tripletta, realizzata dal centravanti del Civitaquana Mame Mbaye Sambe (nella foto), che con l’exploit colto ai danni della Valle del Fino, sale a quota dodici in stagione.

CLASSIFICA MARCATORI GENERALE

21 reti: F. De Michele (Montereale)

20 reti: P. Della Cioppa (San Marco)

18 reti: F. Boussoffara (Teramo Stazione)

16 reti: B. Peralta Raimo (Fara San Martino)

15 reti: Gerardo Coletti (Pescasseroli)

14 reti: E. Mustafa (Numero Undici), A. Santercole (Pescasseroli), Cristian Francipane (Capitignano), S. Gioia (Castagneto/Forconia 2012), A. D’Urbano (Città di Chieti), E. Suriano (Unione Sportiva Gissi), B. Kane (Virtus Vasto), M. Mergiotti (Cellino Calcio)

13 reti: E. Dumitriu (Virtus Rocca San Giovanni), F. Menegazzi (Vianova Sambuceto), S. Aidara (Colleatterrato)

12 reti: N. Di Nardo (Furci), J. Di Carlo (Marruci), N. Dell’Elba (Tre Ville), M. Sambe (Civitaquana)

11 reti: M. Della Rocca (Aielli 2015), M. Continenza (Cerchio), M. Colicchia (Valle del Fino), A. La Gatta (Roccacasale), M. Pennacchioni (Villa Santa Maria)

▪️▪️▪️
UOMINI & GOL ⚽️🥅
CALCIO A 5 SERIE C2
Il campionato regionale di serie C2 maschile di futsal raramente delude le attese, sotto il profilo puramente realizzativo. Anche l’ultimo turno infatti non sembra discostarsi granché rispetto ai precedenti, stando almeno al totale di reti siglate sabato: ben sessantuno in nove gare, per una media di 6,77 gol a partita. Notevole anche il computo delle plurimarcature, con ben undici doppiette messe a segno, sei delle quali solo nei tre incontri del girone B salvezza, peraltro equamente distribuite tra cinque delle sei squadre in campo. Particolarmente significativa poi quella firmata dal casolano Davide Comparelli (nella foto), arrivato a quota trentaquattro in stagione: cifra non sufficiente però a garantirgli la vetta della classifica marcatori, occupata al momento da Alessio Giancaterino, complice l’unica, ma preziosissima marcatura centrata nell’ultimo turno. Di rilievo anche i due gol siglati dall’aquilano Valerio Aconito, che si conferma sul terzo gradino del podio, davanti al collega celanese Riccardo Albertazzi. Autore di una delle due triplette (l’altra porta la firma dell’avezzanese Luca Cosimo) messe a segno sabato scorso.

CLASSIFICA MARCATORI GENERALE

35 reti: A. Giancaterino (Gioventù Biancorossa)

34 reti: D. Comparelli (Casoli)

31 reti: V. Aconito (L’Aquila City Futsal Club)

26 reti: R. Albertazzi (Atletico Celano)

24 reti: A. Colamonici (Torrevecchia)

23 reti: D. Valeriano (Castelvecchio Briganti), G. Iacobelli (Bruno Compagno)

21 reti: S. Visciotti (Real Casoli)

20 reti: C. Di Bartolomeo (Miglianisport)

19 reti: P. Torti (Superaequum 2018), A. Garcia Diez (Virtus Vasto)

18 reti: U. Di Donato (Virtus Vasto), C. Di Franco (Scanno), A. Di Florio (Vigor Lanciano

17 reti: A. Nunziato (Torrevecchia), I. Sannito (Superaequum 2018)

16 reti: A. De Laurentiis (Atletico Roccascalegna)

15 reti: D. Bombini (Miglianisport), F. Cichella (Centrostoricomontesilvano), F. Caggiano (L’Aquila City Futsal Club), S. Di Lallo (Paglieta Red Sox)

14 reti: M. Lanza (Real Casale), D. Mastrovincenzo (SGT Sport Sambuceto)

13 reti: L. Giansante e G. Lancione (Scanno)