Via Lanciano snc, 67100 L'Aquila (AQ) | Tel 0862.42681 | Fax 0862.65177 | E-mail: segreteria.abruzzo@lnd.it | PEC: lndabruzzo@pec.it

UOMINI & GOL puntata n.31

UOMINI & GOL ⚽️🥅
PRIMA CATEGORIA
Con le gare dell’ultimo week-end si è conclusa la regular season del campionato di Prima categoria, che per la verità aveva sancito in anticipo la stragrande maggioranza dei verdetti. Restavano più che altro da definire le varie griglie play off e play out e una retrocessione diretta: quella riguardante il girone B, decisa da un drammatico scontro diretto, che premiando i padroni di casa della Di Santo Dionisio (impostisi sui Draghi San Luca), ha di conseguenza condannato questi ultimi a giocarsi la salvezza ai play out (sul campo dell’Athletic Lanciano) e addirittura al ritorno in Terza la Faresina. Tornata a mani vuote dalla trasferta di Castel Frentano e per questo scivolata all’ultimo posto della classifica. In attesa di capire come si svilupperà la seconda fase, due battute, stavolta definitive, sulla classifica marcatori, che in un’ultima giornata caratterizzata, come da tradizione da un gran numero di segnature (centoventotto in ventisette gare, per una media di 4,74 gol a incontro), ha fatto registrare cinque triplette e ben diciannove doppiette, nuovo record per quel che riguarda la stagione in corso. E una di queste ultime reca con sé una firma autorevolissima: quella del centravanti del Cugnoli Simone Di Nardo (nella foto), che con i due gol segnati a Cepagatti ha raggiunto la mostruosa cifra complessiva di quaranta reti. Cifra che gli è ovviamente valsa la conquista del titolo di capocannoniere assoluto della Prima categoria, davanti al bomber del Roccaspinalveti Buba Baldeh, staccato di ben quindici lunghezze, giusto per far capire la portata dell’impresa centrata da Di Nardo. Sul terzo gradino del podio si è invece attestato un terzetto di attaccanti, appaiati a quota ventidue: terzetto formatosi proprio in extremis, essendo tutti e tre andati a segno domenica scorsa: due volte Lorenzo Altobelli, agganciato dai colleghi Emiliano Fasciocco e Gianluca De Sanctis, entrambi autori di una tripletta.

CLASSIFICA MARCATORI GENERALE

40 reti: S. Di Nardo (Cugnoli)

25 reti: B. Baldeh (Roccaspinalveti)

22 reti: L. Altobelli (Rosciano), E. Fasciocco (Virtus Barisciano), G. De Sanctis (Varano Calcio)

21 reti: R. Mascigrande (Villa San Sebastiano)

20 reti: V. Mascitti (Ortigia)

19 reti: F. Baruffa (Sportland Celano), P. Rapino (Faresina)

18 reti: G. Martinelli (Rosciano), D. D’Amore (Rapino), F. Di Mascio (Lettese), P. Abale (Angelese), R. Di Renzo (Manoppello Arabona)

17 reti: G. Pigliacelli (Lions Villa), B. Sferrella (Athletic Lanciano)

16 reti: D. Vettese (Virtus Pescara), G. Masciovecchio (Cugnoli), G. Di Marco (Casalanguida)

15 reti: S. Saltarin (Silvi)

14 reti: M. Di Giacinto (Calcio Atri), I. Sambe (Angelese), P. Marinova Lazanova (Canistro), M. Sommese (Virtus Barisciano), I. D’Alessandro (Rapino), Lorenzo Ippoliti (Santa Croce), S. Grande (Villanova FC), S. Di Berardino (Vis Montesilvano Calcio)

13 reti: G. Mancini (Manoppello Arabona), J. Cuka (Virtus Barisciano), M. Valentini (Virtus Castel Frentano), D. Vaccaro (Virtus Pescara), E. Di Giuseppe (Alanno)

12 reti: F. Fini (Torricella Sicura), F. Vittorini (Preturo), L. Di Carlo (Castagneto), D. Margarita (Di Santo Dionisio), V. De Rosa (Castagneto), Alessandro Ciannelli (Insula Falchi), A. Tomassini (Sant’Omero), M. Di Febbo (Calcio Atri)

11 reti: S. Landucci (Virtus Pescara), D. Campana (Atletico Lempa), L. Peppoloni (Calcio Atri), T. Balbo (Villanova FC)

▪️▪️▪️
UOMINI & GOL ⚽️🥅
SECONDA CATEGORIA
Anche nel campionato di Seconda categoria, che ha vissuto nel week-end il suo ventiseiesimo e ultimo turno, c’era rimasto ben poco da dire. I dieci verdetti definitivi (cinque promozioni e altrettante retrocessioni dirette) erano stati infatti sanciti già nelle settimane precedenti, concentrando dunque l’interesse generale alle bagarre in atto, in vetta e in coda, per definire (spesso grazie alla famosa regola dei distacchi) le squadre ammesse alla seconda fase (play off e play out) e quelle da essa escluse. Capitolo marcature: qui il totale, rispetto alle medie abituali, è apparso ben al di sotto degli standard a cui ci avevano abituato i turni di chiusura della regular season, ovvero 3,86 gol a partita, frutto delle centosedici reti messe complessivamente a segno in trenta gare. Quanto poi al vincitore finale della classifica marcatori di categoria, si tratta del bomber del Montereale Francesco De Michele (nella foto), peraltro lungamente leader indiscusso della stessa. In realtà, complice un periodo di leggero appannamento, l’attaccante in questione ha rischiato di farsi rosicchiare il notevole vantaggio acquisito: rischio sventato essendo tornato a segnare, nel finale, con l’abituale continuità che, anche in virtù della doppietta (una delle sette messe a segno in questo ultimo turno) rifilata domenica al Marruci, lo ha issato a quota venticinque, consentendogli di tenere a bada l’altrettanto perentoria rimonta del vastese (della Virtus) Bamba Kane. Staccato di tre lunghezze e autore dell’unica quaterna di giornata, alla quale vanno aggiunte, per completezza d’informazione, sei triplette, a firma Marcello Nucci, Federico Graziani, Fabrizio Rossi, Simone Renzetti, Matteo Mergiotti e Fedi Boussoffara. Quest’ultimo classificatosi al terzo posto assoluto della graduatoria, con ventuno gol al suo attivo.

CLASSIFICA MARCATORI GENERALE

25 reti: F. De Michele (Montereale)

22 reti: B. Kane (Virtus Vasto)

21 reti: F. Boussoffara (Teramo Stazione)

20 reti: P. Della Cioppa (San Marco), S. Gioia (Castagneto/Forconia 2012), Gerardo Coletti (Pescasseroli)

18 reti: M. Mergiotti (Cellino Calcio)

17 reti: B. Peralta Raimo (Fara San Martino)

16 reti: E. Mustafa (Numero Undici), Cristian Francipane (Capitignano)

15 reti: M. Sambe (Civitaquana), F. Menegazzi (Vianova Sambuceto)

14 reti: A. Santercole (Pescasseroli), A. D’Urbano (Città di Chieti), E. Suriano (Unione Sportiva Gissi), N. Di Nardo (Furci), E. Dumitriu (Virtus Rocca San Giovanni), F. Keita (Cologna Calcio), N. Dell’Elba (Tre Ville), F. Graziani (Capitignano), S. Aidara (Colleatterrato)

13 reti: M. Pennacchioni (Villa Santa Maria), L. Della Penna (Audax Palmoli), M. Nucci e M. Della Rocca (Aielli 2015)

12 reti: A. La Gatta (Roccacasale), J. Di Carlo (Marruci), M. Colicchia (Valle del Fino), D. Bafile (Marruvium), M. Continenza (Cerchio), M. Del Roio (Montazzoli), F. Pianese (Virtus Vasto)

11 reti: E. Bottini (Vis Cerratina), G. Petrongolo (Cappelle sul Tavo 2008), S. Rabottini (Città di Chieti), M. Di Ludovico (Sannicolese 2011), J. Primavera (Guardiagrele 2012), Y. Laaouine (Vasto United)

▪️▪️▪️
UOMINI & GOL ⚽️🥅
CALCIO A 5 SERIE C2
Mentre in zona play out siamo già alle semifinali (sabato prossimo le due sfide di ritorno), prosegue a spron battuto la seconda fase della pool promozione della serie C2 maschile di futsal, che vede coinvolte ben nove squadre. Di qui la necessità di serrare i tempi, inserendo in calendario anche qualche turno infrasettimanale, come quello andato in scena lo scorso 25 aprile. Un doppio turno che ha ribadito un concetto ormai noto, ovvero che a contendersi il primo posto nel girone (e di conseguenza l’approdo diretto in serie C1) sono rimaste sostanzialmente in due: la capolista L’Aquila City Futsal e il Futsal Vasto, che insegue a due lunghezze di distanza ma che ha disputato una gara in più rispetto alla squadra del capoluogo. Lesta ad approfittare del recente scivolone degli istoniani (battuti a Torrevecchia) ed a scavalcarli in classifica, ipotecando di fatto la volata finale, quando mancano appena tre turni alla conclusione della seconda fase. Importante anche la questione dei distacchi, perché se al termine di detta fase, tra la seconda e la terza in graduatoria vi fosse una distanza superiore ai sette punti, non verrebbero disputati i play off, tagliando di conseguenza fuori le squadre piazzatesi tra il terzo e il quinto posto. Capitolo realizzazioni: sono state trentanove le reti messe complessivamente a segno sabato scorso, per una media di 6,5 gol a partita. Quanto alle plurimarcature, sabato sono state cinque le doppiette, in aggiunta alle quali va segnalata una tripletta, ascrivibile a Fabio Caggiano (nella foto), atleta in forza all’Aquila City Futsal. Tra i doppiettisti invece spicca la firma di Andrea Colamonici del Torrevecchia, che con i due gol di sabato si issa sul terzo gradino del podio a quota trentasei, ovvero a cinque lunghezze di ritardo dal collega della Gioventù biancorossa Alessio Giancaterino (andato a segno una sola volta nell’ultimo turno) e a ben quattordici dal capocannoniere assoluto, il casolano Davide Comparelli. Il quale però, avendo la sua squadra (il Casoli C5) già terminato la stagione, non potrà migliorare il proprio score, fermo a quota cinquanta reti.

CLASSIFICA MARCATORI GENERALE

50 reti: D. Comparelli (Casoli)

41 reti: A. Giancaterino (Gioventù Biancorossa)

36 reti: A. Colamonici (Torrevecchia)

35 reti: V. Aconito (L’Aquila City Futsal Club)

29 reti: R. Albertazzi (Atletico Celano)

26 reti: G. Iacobelli (Bruno Compagno)

25 reti: D. Valeriano (Castelvecchio Briganti)

24 reti: S. Visciotti (Real Casoli)

23 reti: C. Di Bartolomeo (Miglianisport), A. Garcia Diez (Virtus Vasto)

22 reti: A. Nunziato (Torrevecchia), A. Di Florio (Vigor Lanciano)

20 reti: P. Torti (Superaequum 2018), C. Di Franco (Scanno)

19 reti: U. Di Donato (Virtus Vasto), A. De Laurentiis (Atletico Roccascalegna), S. Di Lallo (Paglieta Red Sox), F. Cichella (Centrostoricomontesilvano)

18 reti: M. Gaspari (Real Casale), F. Caggiano (L’Aquila City Futsal Club)

17 reti: G. Lancione (Scanno), I. Sannito (Superaequum 2018), D. Mastrovincenzo (SGT Sport Sambuceto)

16 reti: M. Lanza (Real Casale), D. Bombini (Miglianisport)

15 reti: F. Di Felice (Dynamica Futsal)

14 reti: L. Cosimo (Calcetto Avezzano)

13 reti: L. Giansante (Scanno), G. Cinque (Calcetto Avezzano), I. Paglione (Real Casale), S Buccella (SG Sport Sambuceto), S. Martarelli (Vigor Lanciano), M. Ciciotti (Atletico Celano)