UOMINI & GOL
ECCELLENZA
Parlare di fuga decisiva dopo appena nove giornate appare sicuramente un azzardo, ma di certo l’ultima domenica vissuta in Eccellenza ha confermato, ove mai ve ne fosse bisogno, la forza del Città di Teramo. Espugnando in rimonta il campo della Santegidiese, i biancorossi hanno infatti collezionato il loro nono risultato utile di fila, centrando la vittoria numero otto di questo loro straordinario avvio di stagione. Una domenica da incorniciare anche alla luce del contemporaneo mezzo passo falso casalingo della vice-capolista Giulianova: costretta al pari dal sempre più spavaldo Castelnuovo e per questo staccata ora di quattro lunghezze dalla vetta. Nulla di irreparabile, sia chiaro, così come è altrettanto oggettivo il passo avanti della squadra del presidente Filippo Di Antonio, che almeno sinora non sembra aver trovato grossi ostacoli sul proprio cammino. Quella del Città di Teramo è stata comunque una delle quattro vittorie esterne fatte registrare dall’ultima domenica, essendosi imposte in trasferta anche Spoltore, Virtus Cupello e Pontevomano, con quest’ultima che ha finalmente potuto festeggiare il suo primo successo stagionale.
Quanto poi alle realizzazioni, se ne contano complessivamente ventidue, per una media, non certo esaltante, di 2,44 gol a partita. Altrettanto basso appare il dato relativo alle pluri-marcature, alla luce dell’unica doppietta messa a segno da Stefano D’Egidio (nella foto), le cui prodezze però gli sono valse, con otto gol all’attivo, la vetta solitaria della classifica riservata ai bomber.
CLASSIFICA MARCATORI GENERALE
8 reti: S. D’Egidio (Città di Teramo)
7 reti: V. Finizio (Casalbordino), M. Dos Santos (Città di Teramo), L. Cognigni (Giulianova)
6 reti: T. Sànchez Rodrìguez (Sambuceto), A. Fischetti (Capistrello), F. De Filippo (Vastese)
5 reti: A. Pendenza (Santegidiese), M. Blanco (Ovidiana Sulmona), N. Touré (Città di Teramo)
4 reti: F. Quarta (Castelnuovo), M. Piccioni e L. Marchionni (Giulianova), M. Manari (Santegidiese)
3 reti: G. Massa e A. Lombardi (RC Angolana), M. D’Amore (Celano), Francesco Di Paolo (Giulianova), J. Solano Rosado (Sambuceto), S. Cichella (Santegidiese), F. Fiorotto (Union Fossacesia), F. Di Nisio e F. Graziano (Folgore Delfino Curi Pescara), A. Zanetti (Spoltore), G. Felice (Virtus Cupello)
UOMINI & GOL
CALCIO A 5 SERIE C1
Aggiudicandosi a suon di reti anche l’impegno esterno con il quintetto de La Fenice, la Lisciani Teramo centra il suo quinto successo in altrettante partite disputate mantenendo così la vetta solitaria del campionato di serie C1 maschile di futsal. Alle sue spalle, staccata di tre lunghezze, insegue l’accoppiata formata dagli aquilani dell’Academy e dalla Minerva, anch’esse vittoriose nell’ultimo turno, al pari dell’Hatria Team, quarta forza del girone avendo agganciato a quota dieci la Superaequum, tornata invecea mani vuote da Montesilvano.
Il tutto in una giornata caratterizzata da quarantanove reti (media di sette gol a incontro tondi tondi): quattro in meno rispetto alla settimana precedente. Tre invece le triplette, una delle quali (le altre due le hanno firmate Filippo Lupinetti e Antonio Buscio) rivelatasi determinante ai fini della classifica marcatori, comandata con otto reti ciascuna all’attivo, da una vecchia conoscenza come Mehdi Bajouri (nella foto), in gol una sola volta, e dal teramano Federico Benigni, balzato a quota otto proprio in virtù dei tre gol messi a segno sabato scorso. Quanto poi alle doppiette, se ne sono registrate in totale sei, a firma Stefano Marotta, Federico Caporale, Pietro Di Vincenzo, Gianmarco Di Blasio (terzo in graduatoria a quota sette), Ignacio Rossi e Giulio Pantalone.
CLASSIFICA MARCATORI GENERALE
8 reti: M. Bajouri (La Fenice), F. Benigni (Lisciani Teramo)
7 reti: G. Di Blasio (Lisciani Teramo), V. Aconito (L’Aquila City Futsal Club)
6 reti: L. Angelozzi (Hatria Team), I. Rossi (Superaequum 2018)
5 reti: D. Rossetti (Sport Center Celano), G. Repetto e O. Ed Dyoury (Superaequum 2018), G. Tolli (Virtus San Vincenzo V.R.), F. Compagnoni (Lisciani Teramo), N. Massimini e G. Pantalone (Minerva), F. Buscio e F. Toscano (Ripa Teatina), S. Marotta (Academy L’Aquila)
4 reti: M. Comignani (Ripa Teatina), M. Cafarelli (Hatria Team), P. Milanese (Virtus San Vincenzo V.R.), R. Mimura e P. Cotturone (Sport Center Celano), M. D’Orazio (Minerva), F. Lupinetti (Montesilvano C5)
3 reti: L. Falasca, A. Cirelli e D. Maione (Faras Silvi), F. Coronato (Sport Center Celano), S. Marignetti, A. Cafarelli e Andrea Rocchigiani (Superaequum 2018), M. Di Giulio (Minerva), A. Maura, F. Caporale e G. Giorgini (Hatria Team), L. Castaldi (L’Aquila City Futsal Club), O. Della Rocca e D. Di Nicola (La Fenice), M. Galanti (Lisciani Teramo), G. Di Muzio (Montesilvano C5), A. Tortiello e L. Bizzarri (Academy L’Aquila), A. Garcia Diez (Futsal Vasto)
UOMINI & GOL
CALCIO A 5 SERIE C FEMMINILE
Grazie al vittorioso posticipo serale di ieri, il Pescara 1927 centra il suo quarto successo in altrettante gare disputate e aggancia in vetta al campionato di serie C femminile di futsal le “cugine” del Nora Calcio Femminile. A loro volta largamente vittoriose, avendo segnato ben quindici reti all’Atletico Casoli: una in meno rispetto al Montorio 88, corsaro sul campo della Valle Peligna e terzo in graduatoria a due sole lunghezze dal duo di testa. Vincono in trasferta anche Accademia Pineto e Fortitudo Colonnella, mentre La Fenice e Montesilvano 2015 sfruttano appieno il fattore campo, a scapito, rispettivamente, di Promosport e Panormus Egidiese.
Da quanto detto si evince facilmente come questa quarta giornata sia stata particolarmente prolifica dal punto di vista realizzativo: ben cinquantanove infatti i gol segnati nelle sette partite in programma, per una media di 8,42 reti a incontro. Non meno esaltante il computo delle realizzazioni multiple, con una protagonista assoluta: Giulia Gabriele (autrice di una splendida cinquina), seguita a ruota, con una tripletta a testa, da ben cinque atlete: Rosa Maria Paolini, Fabiana Pastorini, Michela Trapasso, Cristina Olivieri e Valeria Brattelli. Quest’ultima sua compagna di squadra nel Nora Calcio Femminile, a cui appartiene anche Cristiana Antinarella: una delle nove doppiettiste di giornata, delle quali fa parte anche Gianna Anemone, salita a quota undici nella graduatoria generale, a due lunghezze di ritardo dalla capo cannoniere assoluta Valery Lazzari (nella foto), a segno due volte ieri sera.
CLASSIFICA MARCATORI GENERALE
13 reti: V. Lazzari (Pescara 1927)
11 reti: G. Anemone (Fortitudo Colonnella)
9 reti: F. Tavano (Promosport)
8 reti: V. Coci e G. Gabriele (Nora Calcio Femminile), G. Armillei (Fortitudo Colonnella)
7 reti: A. Fidanza e M. Trapasso (Montorio 88)
6 reti: M. Mattiucci (Panormus Egidiese), V. Brattelli (Nora Calcio Femminile)
5 reti: A. Giuliano (Panormus Egidiese), A. Fanà (Atletico Casoli), C. Olivieri (Montorio 88), C. Di Francesco (Nora Calcio Femminile), R. Paolini e F. Verzulli (Pescara 1927)
4 reti: C. Antinarella e J. Ciferni (Nora Calcio Femminile), C. Poli e F. Pastorini (Fortitudo Colonnella), S. Assogna (Accademia Pineto)
3 reti: S. Micaletti (2019 Montesilvano), M. Di Sante (Accademia Pineto), G. Carlini e G. Langiotti (Fortitudo Colonnella), G. Di Mascio (La Fenice), A. De Petris (Promosport)