Via Lanciano snc, 67100 L'Aquila (AQ) | Tel 0862.42681 | Fax 0862.65177 | E-mail: segreteria.abruzzo@lnd.it | PEC: lndabruzzo@pec.it

UOMINI & GOL puntata n.12 | 2023/24

UOMINI & GOL ⚽️🥅
PROMOZIONE
Tre raggruppamenti e altrettanti titoli di “campione d’inverno” assegnati domenica sera, in concomitanza con la conclusione del girone di andata del campionato di Promozione. Il primo, in ordine di tempo, ad arrivare al giro di boa, anche se nel caso del Mosciano, splendido protagonista del girone B, l’ambita assegnazione era stata celebrata con largo anticipo, complice il cospicuo distacco (sette punti) sin qui accumulato nei confronti della seconda classificata. Sicuramente più risicati i vantaggi delle altre due capolista: quello del Miglianico/Lanciano, che nel raggruppamento C ha festeggiato nel migliore dei modi, ovvero aggiudicandosi lo scontro al vertice col validissimo Rapino, il tanto atteso ritorno a casa, in quel “Guido Biondi” finalmente restituito agli sportivi frentani. Certo, il misero punticino che lo separa dalla Bacigalupo Vasto Marina non permette sonni tranquilli ad Aquino e soci, ma l’organico affidato alle sapienti mani di Roberto Contini era, e resta, di prim’ordine. Quanto al Montorio 88 (girone A), la sua leadership è davvero cosa recente, essendosi infatti concretizzata proprio all’ultima giornata di andata, complici i mezzi passi falsi delle concorrenti dirette San Gregorio e Fucense Trasacco. I cui pareggi hanno permesso alla squadra giallonera, che ha invece fatto il suo dovere contro il Pizzoli, di staccare di due lunghezze le compagini sopra citate. Riguardo poi ai numeri, sono state sessantanove le reti complessivamente messe a segno tra sabato e domenica scorsa, determinando una media di appena 3,28 gol a incontro. Tutt’altro che esaltante pure il dato relativo alle plurimarcature, con cinque doppiette, alle quali vanno però aggiunte la tripletta di Daniele Sciarra e la quaterna del neo francavillese Alessio Criscolo, balzato a quota nove: a un passo cioè dai colleghi Giacomo Casati e Alessandro Molino (nella foto), e a -6 dal capocannoniere assoluto Francesco Africani, a segno (una sola volta però) anche nell’ultima domenica.

CLASSIFICA MARCATORI GENERALE

15 reti: F. Africani (Mosciano)

10 reti: G. Casati (Penne), A. Molino (Bacigalupo Vasto Marina)

9 reti: M. Di Sante (Mosciano), M. Di Domizio (Penne), A. Criscolo (Pianella 2012/Francavilla) e D. Sciarra (Francavilla)

8 reti: M. Conti (Lanciano 1920), T. Menegussi (San Gregorio), O. Aquino (Miglianico/Lanciano)

7 reti: F. Viggiano (Piano della Lente), M. Petito e D. De Angelis (Turris Calcio Val Pescara)

6 reti: G. Catalli (San Benedetto Venere), G. Masciovecchio (Cugnoli), M. Di Stefano (Fontanelle), M. Bisegna (Fucense Trasacco), D. Campos Santiago (Hatria), W. Ridolfi (Montorio 88), N. Margagliotti (Lanciano 1920), G. De Sanctis (Varano Calcio), C. Sarr (Morro d’Oro), M. Rodriguez Marini (Atessa), T. Bonanno (San Salvo), S. Napoleon (San Gregorio), S. Pompilio (San Vito 83), S. Rossi (Virtus Castel Frentano)

▪️▪️▪️
UOMINI & GOL ⚽️🥅
PRIMA CATEGORIA
A un solo turno dalla conclusione del girone di andata, sono due i titoli di “campione d’inverno” ancora vacanti, in Prima categoria. L’ambito riconoscimento, sia pur provvisorio, ha infatti premiato Tornirmparte 2002 e Casoli 1966, capolista solitarie, rispettivamente, dei raggruppamenti A e D, mentre negli altri due gironi potrebbe rivelarsi decisiva l’ultima di andata, in programma domenica prossima, prima della lunga pausa natalizia. D’obbligo però il condizionale, non essendo affatto da escludere una possibile assegnazione a due, visto che tra Bucchianico e Real Casale, attualmente protagoniste di un avvincente testa a testa nel girone B, c’è un solo punto di differenza in classifica. Ancor più equilibrata la situazione del raggruppamento C, dove il pareggio scaturito dal confronto diretto con l’Elicese è costato il primato solitario al Rosciano, agganciato in vetta dalla Virtus Pescara, impostasi con una quaterna al San Marco. Novanta invece i gol messi a segno tra sabato e domenica scorsi, per una media di 3,21 reti a partita, mentre sul fronte delle plurimarcature vanno segnalate otto doppiette e due triplette: a realizzare queste ultime sono stati Federico De Roccis (nella foto) del Canistro e, soprattutto, il bomber del Roccaspinalveti Buba Baldeh. Che con i tre gol rifilati al Canosa Sannita ha agganciato a quota quattordici il capocannoniere Raffaele Mascigrande, rimasto a digiuno nell’ultimo turno.

CLASSIFICA MARCATORI GENERALE

14 reti: B. Baldeh (Roccaspinalveti), R. Mascigrande (Ortigia)

12 reti: S. Cicconi (Atletico Teramo)

11 reti: L. Di Blasio (Atletico Lempa), P. Barlaam (Rosciano), G. Di Fazio (Vis Cerratina), R. Shala (Valle Peligna)

10 reti: R. Di Renzo (Manoppello Arabona), T. D’Agostino (Tornimparte 2002)

9 reti: L. Paiola (Tornimparte 2002), F. Sefgjini (Villa San Sebastiano), Alessandro Ciannelli (Insula Falchi)

8 reti: M. Cissé (Bucchianico), S. Landucci (Virtus Pescara), M. Bizzarri (Universal Roseto 1920), D. Fantauzzi (Canistro)

7 reti: V. Di Croce (Casalanguida), F. De Roccis (Canistro), A. Miocchi (Tornimparte 2002)

▪️▪️▪️
UOMINI & GOL ⚽️🥅
SECONDA CATEGORIA
Situazione differente, invece, nel campionato di Seconda categoria.
Qui infatti, al giro di boa mancano ancora due turni, per cui è tutto da decidere, anche se in due gironi su quattro il titolo di “campione d’inverno”, complici i rispettivi distacchi sulle seconde, sembrano destinati al Forconia 2012, nel raggruppamento A, e al Nereto 1914, in quello D. Tutto in alto mare invece nei restanti due gironi. Ovvero in quello B, dove sono ben cinque le formazioni (Guardiagrele 2016, Unione Sportiva Gissi, Faresina, Vasto United e Odorisiana, citate in rigoroso ordine di classifica) potenzialmente in grado di centrarlo, mentre nel girone C, oltre alla vice-capolista Catignano Vicoli, che domenica prossima osserverà il proprio turno di riposo obbligatorio, la lotta sembra riguardare altre tre squadre, due delle quali (la terza è il Montebello di Bertona), ovvero Pol. Vacri e Città di Chieti, se la vedranno tra loro proprio in occasione della terz’ultima giornata di andata. Capitolo reti: il computo totale di giornata ammonta a ottantasette (media 3,22 gol a partita), mentre i dati relativi alle plurimarcature risultano essere i più bassi in assoluto dall’inizio della stagione. Questo grazie alle quattro misere doppiette, cui va aggiunta una sola tripletta, messa a segno dal bomber del Montereale Francesco De Michele, vecchia conoscenza di questo genere di statistiche. Quanto alla classifica marcatori generale, in vetta, nonostante la domenica di digiuno, resiste il centravanti del Victoria Cross Ortona Emanuele De Luca, che precede di tre lunghezze i colleghi Mame Mbaye Sambè del Civitaquana e Panfilo Marinova Lazanova (nella foto), andato a segno una sola volta nella sfida peraltro persa, a Roccacasale, dal suo Pescina MNT.

CLASSIFICA MARCATORI GENERALE

16 reti: E. De Luca (Victoria Cross Ortona)

13 reti: M. Sambè (Civitaquana), P. Marinova Lazanova (Pescina MNT)

11 reti: E. Bontà (Nereto 1914), S. Gioia (Forconia 2012), A. Santercole (Pescasseroli)

10 reti: F. Pianese (Odorisiana), E. Fasciocco (Montereale)

9 reti: J. Secondo (Academy Angizia Luco), L. Forzosi (Carsoli)

8 reti: E. Del Ponte (Montebello di Bertona), M. Camaioni (Campli Calcio), S. Roselli (Marruci), Y. Laaouine (Trigno Celenza), D. Cialfi (Cesaproba), P. Rapino (Faresina)

7 reti: L. Spinosa (Real Montesilvano), G. Tucci (Montebello di Bertona), F. Graziani (Capitignano), R. De Santis (Cesaproba), G. Tartaglia (Forconia 2012), M. Ercolino (Scoppito), B. Peralta Raimo (Guardiagrele 2016), R. Di Francesco (Paterno Tofo), S. Zimei (Pol. Morronese)

▪️▪️▪️
UOMINI & GOL ⚽️🥅
CALCIO A 5 SERIE C2
I riflettori della decima giornata del campionato di serie C2 maschile di futsal erano tutti puntati sul girone A, e precisamente, sul confronto diretto tra le due capolista Calcetto Avezzano e Scanno. Entrambe prime a quota ventuno, alla vigilia del match andato in scena sabato in terra marsicana e risoltosi col netto successo della formazione ospite, neo leader solitaria del raggruppamento che, per l’occasione, aveva visto riposare la terza in graduatoria, Bruno Compagno. Tutto secondo copione, invece, nel girone B, caratterizzato dai successi delle primissime e dunque comandato, con ventisei punti all’attivo, dall’imbattuta SGT Sport Sambuceto, corsara (secondo pronostico) sul campo del fanalino di coda Val di Foro Team Five e sempre avanti di ben cinque lunghezze rispetto alla vice capolista Atletico Silvi, anch’essa vittoriosa sabato pomeriggio. Da segnalare poi il colpaccio dello Sporting Tollo, capace di espugnare il campo della Gioventù Biancorossa, per questa spodestata dal terzo posto dall’Atletico Roccascalegna. Ottantadue invece le reti complessivamente messe a segno, per una media di 7,45 gol a partita, mentre per quanto concerne le plurimarcature, in aggiunta alle immancabili doppiette (ben undici quelle messe a referto in giornata) vanno segnalate due quaterne: quella firmata dal sambucetese Simone Buccella e l’analoga prodezza da parte del pratolano Daniel Muca. Altrettante infine le triplette: a quella di Lucas Gutierrez dell’Atletico Vittorito, va infatti aggiunta l’altra, il cui autore risulta il bomber dell’Atletico Silvi Cawe Medeiros Segalla (nella foto). Quest’ultimo, proprio in virtù della sua ennesima prodezza, si è isolato al comando della classifica marcatori generale, staccando di due lunghezze il collega in forza al Real Casale Igor Paglione, a segno una sola volta nell’ultimo turno.

CLASSIFICA MARCATORI GENERALE

20 reti: C. Medeiros Segalla (Atletico Silvi)

18 reti: I. Paglione (Real Casale)

15 reti: D. Muca (Nerostellati)

13 reti: F. Cichella (Centrostoricomontesilvano), G. Columbaro (Gioventù Biancorossa), F. Bonvin (Atletico Vittorito), A. Bordignon (SGT Sport Sambuceto)

12 reti: A. Giancaterino (Gioventù Biancorossa)

11 reti: L. Maillaro (Bruno Compagno)

10 reti: A. De Laurentiis (Atletico Roccascalegna), D. Berardi (Scanno), D. Vicaretti (Atletico Celano), S. Di Lallo (Paglieta Red Sox), F. Sigismondi (Torrevecchia)

9 reti: L. Di Donato (Nepezzano), L. Di Marco (Gioventù Biancorossa), M. Di Cesare (Castelvecchio Briganti), G. Cinque (Calcetto Avezzano), Leonardo Di Meo (I Campetti), L. Gutierrez (Atletico Vittorito), D. Comparelli (Casoli), D. Vitucci (Sporting Tollo), M. Di Giovanni (Val di Foro Team Five)

8 reti: C. Di Franco e L. Giansante (Scanno), G. Marini (Bruno Compagno), A. Menna (Casoli), D. Valeriano (Castelvecchio Briganti), D. Bombini (Miglianisport), S. Buccella (SGT Sport Sambuceto)

7 reti: G. Diodati e G. Iacobelli (Bruno Compagno), A. Colamonici (Torrevecchia), L. Bisbano (Atletico Roccascalegna), C. Di Bartolomeo (Miglianisport), Ludovico Di Meo (I Campetti), F. Mondazzi (Atletico Silvi), S. Savini (Gioventù Biancorossa), S. Onorato (SGT Sport Sambuceto), D. Marullo (Sporting Tollo)