UOMINI & GOL
PROMOZIONE
Non sono di certo mancate le sorprese, nella diciottesima giornata del campionato regionale di Promozione. La più eclatante la si è registrata nel girone C, complice l’harakiri casalingo patito dalla capolista Miglianico/Lanciano per mano del Francavilla. Risultato alla vigilia inatteso, ma mai quanto la decisione, da parte dei rossoneri, di scendere in campo con soli dieci uomini, per protesta nei confronti della proprietà. Un passo falso del quale però hanno approfittato solo i vastesi della Bacigalupo, ora in ritardo di cinque punti rispetto alla vetta: gli stessi della rivelazione Rapino. Anche nel raggruppamento A si sono registrati degli scossoni al vertice, col sorpasso in vetta effettuato dal Montorio 88 ai danni del San Gregorio, costretto al pari interno dall’arcigno Real C. Guardia Vomano. Mezzo passo falso del quale si è avvantaggiata anche la Fucense Trasacco, staccata di due sole lunghezze dalla capolista. E un punto ha portato a casa pure il Mosciano, leader incontrastato del girone B. Per i giallorossi di mister Di Fabio però, lo 0-0 rimediato sul campo della vice-capolista Penne equivale a una sorta di pass definitivo verso la promozione diretta, alla luce del +11 conservato sui vestini, a otto turni dalla fine dei giochi. Passando alle cifre, sono state appena quarantaquattro le reti complessivamente messe a segno nel week-end, determinando una media di 2,09 gol a partita: la più bassa dall’inizio della stagione. Esiguo anche il numero delle plurimarcatire: con sole quattro doppiette, una delle quali messa a segno però dal bomber vastese Alessandro Molino (nella foto), che ha così guadagnato il secondo gradino della classifica generale, a due sole lunghezze dal capocannoniere Francesco Africani, in forza al Mosciano.
CLASSIFICA MARCATORI GENERALE
15 reti: F. Africani (Mosciano)
13 reti: A. Molino (Bacigalupo Vasto Marina), D. Sciarra (Francavilla)
12 reti: G. Casati e M. Di Domizio (Penne), A. Criscolo (Francavilla/Pianella 2012)
11 reti: M. Di Sante (Mosciano), G. Catalli (San Benedetto Venere)
9 reti: D. D’Amore (Rapino), D. De Angelis (Turris Calcio Val Pescara), T. Menegussi (San Gregorio), M. Rodriguez Marin (Atessa), G. Petre (Pianella 2012/Rosetana)
8 reti: M. Conti (Lanciano 1920), N. Gardini (Montorio 88), G. De Sanctis (Varano Calcio), O. Aquino (Miglianico/Lanciano), F. Viggiano (Piano della Lente), C. Sarr (Morro d’Oro), F. Perez (Hatria), L. Florio (Rapino), M. De Camillis (Casolana), N. Mercogliano (Angizia Luco)
7 reti: D. Campos Santiago (Hatria), S. Napoleon (San Gregorio), M. Bisegna e R. Tullio (Fucense Trasacco), S. Di Nardo (Cugnoli), C. Palumbo (Mosciano), T. Bonanno (San Salvo), L. Curri (Angizia Luco), S. Rossi (Virtus Castel Frentano), W. Ridolfi (Montorio 88), A. Ettorre (San Benedetto Venere)
UOMINI & GOL
PRIMA CATEGORIA
Anche nel campionato di Prima categoria non sono mancate le sorprese, a cominciare dal girone C, nel quale il colpaccio esterno colto ad Atri dalla Virtus Pescara, ha permesso alla squadra allenata da Fabrizio Dezio di isolarsi al comando, staccando di due punti il Rosciano, costretto al pari dal Villanova FC. Stesso discorso nel raggruppamento D, in vetta al quale c’è ora una sola squadra: il Casoli 1966, corsaro in quel di Silvi e lesto ad approfittare del contemporaneo mezzo passo falso della Universal Roseto, bloccata sull’1-1 in casa del Cellino Calcio. E mentre nel girone A finisce senza vinti né vincitori il big-match tra il Tornimparte 2002 e la Vis Cerratina (con i locali sempre primi a +6 sugli ospiti), in quello B va registrato il perentorio allungo del Bucchianico, che espugnando Perano ha portato a cinque i punti di vantaggio sul Real Casale, fermato a domicilio dall’ottimo Roccaspinalveti. I numeri di questo diciassettesimo turno indicano in cento reti tonde tonde il numero complessivo delle segnature: praticamente 3,70 gol a incontro. Capitolo plurimarcature: l’ultimo week-end ha fatto registrare dodici doppiette e una tripletta, messa a segno da Massimo Di Giacinto, attaccante in forza al Teramo Stazione. Tra i doppiettisti, invece, spicca il nome del centravanti della Vis Cerratina Gianluca Di Fazio (nella foto), che con i due gol di domenica aggancia a quota diciassette il primato della classifica generale, condiviso col collega della Valle Peligna Rystem Shala, andato a segno una sola volta nel turno scorso.
CLASSIFICA MARCATORI GENERALE
17 reti: R. Shala (Valle Peligna), G. Di Fazio (Vis Cerratina)
16 reti: R. Mascigrande (Ortigia)
15 reti: B. Baldeh (Roccaspinalveti)
14 reti: P. Barlaam (Rosciano)
13 reti: S. Cicconi (Atletico Teramo), F. De Roccis (Canistro), L. Paiola (Tornimparte 2002)
12 reti: L. Di Blasio (Atletico Lempa), M. Bizzarri (Universal Roseto 1920), R. Di Renzo (Manoppello Arabona)
11 reti: T. D’Agostino (Tornimparte 2002), Alessandro Ciannelli (Insula Falchi), M. Cissé (Bucchianico), E. Di Giuseppe (Alanno), V. Di Croce (Casalanguida)
10 reti: E. Dumitriu (Fossacesia 90), F. Sefgjini (Villa San Sebastiano), M. Spadafora (Bucchianico), B. Sferrella (Scerni/Real Casale), D. Fantauzzi (Canistro), M. Minutolo (Elicese)
9 reti: A. Miocchi (Tornimparte 2002), F. Di Mascio (Lettese), B. Diouf (Cepagatti), S. Landucci e D. Vaccaro (Virtus Pescara), C. Cacciatore (Elicese)
8 reti: C. Colasante e F. Menegazzi (Vianova Sambuceto), D. Cantoro (Castrum 2010), A. Dragani (Tollo Calcio), A. Francioni (Cellino Calcio), M. Di Giacinto (Teramo Stazione)
7 reti: C. Fantasia (Scerni/Real Casale) e N. Napolitano (Scerni), D. Pietrosante (Lettese), V. Mascitti (Ortigia), V. Camerano (Vis Cerratina), S. Vitale (Tagliacozzo), D. Castropaolo (Bucchianico), D. Di Campli (Perano), A. Vasiu (Scerni), S. Rabottini (Cepagatti), C. Tano (Tollo Calcio), S. Grande (Villanova FC), K. Carraro (Casoli 1966), G. Di Antonio (Santa Croce)
UOMINI & GOL
SECONDA CATEGORIA
Delle attuali quattro squadre in testa ai rispettivi gironi di Seconda categoria, una sola è riuscita a compiere appieno il proprio dovere, nel turno appena andato in archivio. Si tratta del Vasto United, leader sempre più assoluto del raggruppamento B, che ora comanda con ben sei punti di vantaggio sul Guardiagrele 2016, sconfitto col più classico dei punteggi nel confronto diretto di domenica scorsa. Si ferma invece sul pari, nel girone A, la rincorsa vincente del Forconia 2012, che costretto allo 0-0 dal quadrato Carsoli, ha favorito il riavvicinamento del duo formato da Roccacasale e Pescina. Salite a quota trentanove in classifica, contro i quarantatrè sin qui messi assieme dalla capolista. Assai peggio è andata invece a Città di Chieti (girone C) e Nereto 1914 (girone D), sempre in testa ai rispettivi raggruppamenti ma entrambe sconfitte nel week-end: a domicilio i neroverdi teatini, battuti per 2-0 dal Pratola, mentre l’ambiziosa matricola vibratiana è stata superata di misura dal Cologna Calcio, che ora la insegue a due sole lunghezze di ritardo. Il tutto in una giornata (la ventesima) che ha fatto complessivamente registrare novantaquattro reti (media 3,35 gol a partita) e solo doppiette: undici in totale, nessuna delle quali messa a segno dai primissimi della classifica marcatori generale. Sempre guidata in splendida solitudine dal bomber del Civitaquana Mame Mbaye Sambe (a segno una sola volta domenica), che con ventuno gol all’attivo precede di tre lunghezze il centravanti del Victoria Cross Ortona Emanuele De Luca (autore del gol partita a Cappelle sul Tavo) e quello del Pescasseroli Antonio Santercole, (nella foto). Rimasto invece a digiuno nella sfida vinta contro il San Giuseppe di Caruscino.
CLASSIFICA MARCATORI GENERALE
21 reti: M. Sambe (Civitaquana)
18 reti: A. Santercole (Pescasseroli), E. De Luca (Victoria Cross Ortona)
16 reti: P. Marinova Lazanova (Pescina MNT)
15 reti: E. Fasciocco (Montereale)
14 reti: S. Gioia (Forconia 2012), Cristian Francipane (Capitignano)
12 reti: E. Bontà (Nereto 1914), L. Forzosi (Carsoli), P. Rapino (Faresina), R. Molla (Pol. Morronese)
11 reti: F. Pianese (Odorisiana), E. Del Ponte (Montebello di Bertona), J. Secondo (Academy Angizia Luco)
10 reti: Y. Laaouine (Trigno Celenza), G. Tartaglia (Forconia 2012), L. Neri (Nereto 1914), M. Di Salvatore (Pescina MNT), R. De Santis (Cesaproba), A. Olivieri (Goriano Sicoli)
9 reti: B. Peralta Raimo (Guardiagrele 2016), D. Cialfi (Cesaproba), F. Graziani (Capitignano), S. Bianchi (Roccacasale), G. Tucci (Montebello di Bertona), M. Camaioni e M. Settecase (Campli Calcio), M. Pugliese (Citerius San Valentino), B. Kane (Vasto United), D. Balde (Città di Chieti), F. Labricciosa (Valle del Fino), L. Spinosa (Real Montesilvano)
UOMINI & GOL
CALCIOA 5 SERIE C2
Nessuna novità di rilievo, al vertice dei due gironi del campionato di serie C2 maschile di futsal. Questo il responso di un sedicesimo turno che ha fatto registrare i successi delle primissime della classe, a cominciare dalla Bruno Compagno (a valanga sulla Dynamica), capolista solitaria del girone A con trentasette punti all’attivo: quattro in più rispetto all’accoppiata formata dallo Scanno (che sabato riposava) e dal Calcetto Avezzano, impostosi di misura sul Centrostoricomontesilvano. Ancor più marcata si presenta la leadership del raggruppamento B, sin qui letteralmente dominato dalla SGT Sport Sambuceto, che grazie al perentorio 7-0 inflitto alla Vigor Lanciano (quattordicesimo successo in stagione), mantiene a dieci le proprie lunghezze di vantaggio nei confronti dell’Atletico Silvi, anch’esso largamente vittorioso nel turno scorso. Quanto ai numeri, ammonta a ottantatré il totale delle reti messe a segno sabato, per una media di 7,54 gol a partita. Otto, invece, le doppiette, alle quali vanno poi aggiunte sei triplette. Una di esse porta la firma del vice-capocannoniere Cawe Medeiros Segalla, il bomber dell’Atletico Silvi salito a quota trenta in stagione e portatosi a tre lunghezze di distanza dall’attuale leader assoluto: il casalese Igor Paglione, andato invece a segno una sola volta, contro il Torrevecchia, al pari del casolano Davide Comparelli (nella foto), quarto in graduatoria con venti gol al suo attivo.
CLASSIFICA MARCATORI GENERALE
33 reti: I. Paglione (Real Casale)
30 reti: C. Medeiros Segalla (Atletico Silvi)
22 reti: F. Cichella (Centrostoricomontesilvano)
20 reti: D. Comparelli (Casoli)
18 reti: D. Muca (Nerostellati)
17 reti: G. Columbaro (Gioventù Biancorossa), F. Bonvin (Atletico Vittorito)
16 reti: A. Bordignon (SGT Sport Sambuceto), D. Berardi (Scanno), A. De Laurentiis (Atletico Roccascalegna), M. Di Giovanni (Val di Foro Team Five)
15 reti: D. Rossetti (Bruno Compagno), A. Giancaterino (Gioventù Biancorossa)
14 reti: D. Valeriano (Castelvecchio Briganti), A Menna (Casoli), L. Di Marco (Gioventù Biancorossa), D. Vitucci (Sporting Tollo)
13 reti: D. Vicaretti (Atletico Celano), L. Rampino (Val di Foro Team Five), I. Sannito (Calcetto Avezzano), L. Giansante (Scanno), L. Gutierrez (Atletico Vittorito), D. Bombini (Miglianisport)
12 reti: S. Di Lallo (Paglieta Red Sox), C. Di Bartolomeo (Miglianisport), M. Trabucco (Castelvecchio Briganti), F. Mondazzi (Atletico Silvi), G. Diodati (Bruno Compagno)
11 reti: L. Maillaro e G. Marini (Bruno Compagno), C. Di Franco (Scanno), F. Vadini (Centrostoricomontesilvano), L. Bisbano (Atletico Roccascalegna)
10 reti: F. Sigismondi (Torrevecchia), G. Iacobelli (Bruno Compagno), M. Di Cesare (Castelvecchio Briganti), C. Ammar (Dynamica Futsal), L. Di Donato e A. Di Martino (Nepezzano), S. Buccella (SGT Sport Sambuceto), L. Rosato (Atletico Roccascalegna), C. Di Paolo (Vigor Lanciano), G. Casalena (Atletico Silvi)