In attesa di conoscere quelli relativi ai rispettivi gironi di Terza categoria, la Delegazione Distrettuale di Vasto, che gestisce il campionato di serie D di futsal, ha già matematicamente espresso il proprio verdetto. Relativo all’anticipata promozione dello Sporting San Salvo, avvenuta a tre turni dalla conclusione della regular season. Sporting San Salvo che sabato scorso non è sceso in campo, avendo dovuto osservare il proprio turno di riposo, ma che guida la classifica con dieci lunghezze di vantaggio (ora ridottesi a sette) sulla vice-capolista Sant’Eusanio. A sua volta tallonata dall’Atessa (nella foto), attardata di cinque punti, quando mancano due sole giornate al termine della prima fase. Dopo la fase playoff le seconde di ciascun girone (oltre a Vasto, ci sono i raggruppamenti di Teramo e L’Aquila) saranno successivamente chiamate a contendersi in un triangolare finale il quarto e ultimo posto disponibile per il salto in serie C2, dato che gli altri tre sono appannaggio delle prime classificate di ciascun raggruppamento.
Tornando alla Terza categoria, in entrambi i raggruppamenti, sia il vastese che quello chietino, gestito appunto dalla Delegazione Provinciale di Chieti, devono ancora disputare due turni, e a 180’ dal termine non c’è ancora il nome di una sicura vincitrice. In questo girone a contendersi l’unico posto in grado di garantire il salto di categoria diretto, figura un terzetto composto da Villamagna, Ripa Teatina e Calcio Torrevecchia, che è poi lo stesso numero di formazioni (Montalfano, Torrebruna e San Buono) in lizza nel raggruppamento vastese.
LE CIFRE. Sono quarantatrè le reti messe complessivamente a segno nei due gironi, per una media di 4,30 gol a partita. Sette, invece, le doppiette messe a segno, una delle quali porta la firma dell’attaccante del Ripa Teatina Simone Renzetti, salito a quota diciassette in stagione, a due sole lunghezze di ritardo dal capocannoniere assoluto Filippo Agostinelli, in forza al Calcio Torrevecchia.
CLASSIFICA MARCATORI TERZA CATEGORIA CHIETI/VASTO
19 reti: F. Agostinelli (Calcio Torrevecchia)
17 reti: S. Renzetti (Ripa Teatina)
15 reti: S. Faye (Montalfano), A. Di Cerchio (Villamagna)
14 reti: G. Colacillo (Robur 1989)
12 reti: P. Di Toro (Torricella 2.2), Andrea Sambrotta (San Buono)
11 reti: E. Portellini (Montalfano), A. Capone (Villamagna), G. Della Penna (Montalfano)
10 reti: N. Moretti (Guastameroli), L. Cannone (Lupi Marini), L. Tamburrino (Atletico Roccascalegna), L. Di Meo (Villamagna)
9 reti: D. D’Addario (Torrebruna), A. Fizzani (Montalfano), T. Beniamino (Villa San Vincenzo), U. Masciulli (Villamagna), M. Pasquarelli (Pizzoferrato)
8 reti: G. Buonavitacola (Casacanditella), M. Israel Alì (Guilmi), M. Racciatti (Guilmi), P. Griguoli (Montalfano), B. Nwoko (Casacanditella), D. Pasquini (Lupi Marini), F. Guarnieri (Tornareccio)
7 reti: R. Velmishi (Torricella 2.2), G. Farina (Torrebruna), M. Di Paolo (Pizzoferrato), N. Rulli (Ripa Teatina), M. Gileno e B. Colonna (Furci)