Via Lanciano snc, 67100 L'Aquila (AQ) | Tel 0862.42681 | Fax 0862.65177 | E-mail: segreteria.abruzzo@lnd.it | PEC: lndabruzzo@pec.it

UOMINI & GOL puntata n.26 | 2023/24

UOMINI & GOL ⚽️🥅
PROMOZIONE
Con la disputa della ventiseiesima e ultima giornata, si è chiusa la fase regolare del campionato di Promozione. Che dopo aver decretato con largo anticipo le promozioni in Eccellenza del Mosciano (girone B) e del Lanciano/Miglianico (girone C), ha completato il quadro sancendo anche l’ultima promozione diretta: quella del Montorio 88 (girone A). Arrivata proprio all’ultimo tuffo e con la colpevole complicità della Fucense Trasacco, protagonista di un vero e proprio harakiri, avendo perso (per giunta in casa) il decisivo impegno col Varano Calcio, a sua volta impelagato nella lotta per evitare i play out. Un finale a sorpresa, visto che in molti davano per assai probabile il ricorso allo spareggio promozione (in campo neutro), che invece non ci sarà, subordinando di fatto ogni altra questione a play off e play out. Fa eccezione il solo girone B nel quale, a causa dell’ampio divario tra la vice capolista Penne (seconda) e il Mutignano, terzo (separate da ben venti punti, ma ne bastavano otto per far saltare tutto…), proprio i vestini risultano essere già qualificati alla fase regionale dei play off, che li vedrà opposti alle seconde classificate (ancora da definire) degli altri due raggruppamenti. In sei salutano invece la Promozione: Amiternina, Virtus Barisciano, Sant’Omero, Morro d’Oro, Villa 2015 e Sporting Altino, alle quali dovranno aggiungersi altre quattro squadre, da determinare attraverso un’articolata fase di play out.
LE CIFRE. Come sempre accade in occasione dell’ultimo turno di campionato, si è segnato con una certa frequenza nei tre gironi: settanta il totale delle reti, per una media di 3,33 gol a partita. Dodici invece le doppiette messe a segno, nessuna delle quali da parte dei principali goleador di stagione, rimasti anzi tutti a secco tra sabato e domenica scorse. Buon per Alessio Criscolo (nella foto): l’attaccante del Francavilla (ma anche del Pianella 2012, nelle cui file ha militato fino a dicembre), si è infatti aggiudicato il titolo di capocannoniere assoluto con venti reti all’attivo: una in più del collega in forza al Mosciano Francesco Africani.

CLASSIFICA MARCATORI DEFINITIVA

20 reti: A. Criscolo (Francavilla/Pianella 2012)

19 reti: F. Africani (Mosciano)

18 reti: M. Di Domizio (Penne)

17 reti: A. Molino (Bacigalupo Vasto Marina)

15 reti: G. Catalli (San Benedetto Venere), M. Di Sante (Mosciano), F. Viggiano (Piano della Lente), D. De Angelis (Turris Calcio Val Pescara)

14 reti: D. Sciarra (Francavilla)

13 reti: G. Casati (Penne), N. Mercogliano (Angizia Luco), T. Menegussi (San Gregorio), M. Rodriguez Marin (Atessa)

12 reti: I. Ndiaye (Mutignano), N. Gardini (Montorio 88)

11 reti: M. Bisegna e R. Tullio (Fucense Trasacco), M. Mosca e W. Ridolfi (Montorio 88), F. Perez (Hatria), G. Petre (Pianella 2012/Rosetana), A. Alberico (Bacigalupo Vasto Marina), T. Bonanno (San Salvo), A. Ettorre (San Benedetto Venere), A. Capocasa (Alba Adriatica), D. D’Amore (Rapino)

10 reti: L. Curri (Angizia Luco), D. Mazzaferro e S. Napoleon (San Gregorio), D. Greco (Pizzoli), P. Maisto (Paganica Next Gen), G. De Sanctis (Varano Calcio)

9 reti: J. Primavera (Rapino), M. De Camillis (Casolana), C. Sarr (Morro d’Oro), S. D’Anniballe (San Giovanni Teatino), J. Ligocki (Lauretum), D. Di Simplicio (New Club Villa Mattoni), F. Selvallegra (Ortona Calcio), M. De Carolis (Fucense Trasacco)

▪️▪️▪️
UOMINI & GOL ⚽️🥅
PRIMA CATEGORIA
Anche nel campionato di Prima categoria l’ultimo week-end è coinciso con la giornata di chiusura della regular season. Che ha sancito, almeno per quel che riguarda la promozione diretta, un verdetto… e mezzo, in aggiunta ai due (Tornimparte 2002, nel girone A, e Real Casale in quello B) già ufficializzati la scorsa settimana. Il terzo riguarda il raggruppamento C, vinto dell’Elicese, brava a mantenere il punticino, peraltro decisivo, di vantaggio accumulato nei confronti della Virtus Pescara, che potrà consolarsi con l’approdo diretto alla fase regionale dei play off, da cui dovrà venir fuori la quinta squadra destinata a giocare in Promozione l’anno prossimo. Il “mezzo” verdetto, invece, è quello relativo al girone D: i successi ottenuti nell’ultimo turno da Universal Roseto e Casoli 1966 costringeranno infatti queste due squadre, che hanno entrambe chiuso al primo posto la fase regolare, a disputarsi l’accesso diretto in Promozione in un vero e proprio spareggio, da disputarsi in campo neutro. Anche in questo caso, comunque, chi perde avrà almeno la certezza, sempre per la regola dei distacchi tra seconda e terza classificata, di avere già in tasca il pass per i play off regionali, guadagnato peraltro anche dalla vice capolista del girone A, Vis Cerratina. Salutano invece la categoria, retrocedendo direttamente in Seconda, le seguenti quattro squadre: Popoli, Draghi San Luca, Casalincontrada e Santa Croce che, tramite i play out saranno a breve raggiunte da una quinta formazione.
LE CIFRE. Sono ben centosei le reti complessivamente messe a segno nella ventiseiesima e ultima giornata, che ha fatto registrare una media di 3,92 gol a partita. Alla voce plurimarcature si segnalano invece quattordici doppiette e tre triplette, tutte curiosamente realizzate nel girone D e firmate da Simone Cicconi dell’Atletico Teramo, Lorenzo Altobelli del Silvi e Khalleb Hurick Carraro Nogueira del Casoli 1966, nessuno dei quali ha insidiato il trono del capocannoniere assoluto: il bomber dell’Ortigia Raffaele Mascigrande (nella foto) che ha chiuso la stagione a quota ventiquattro, precedendo di una sola lunghezza il suo omologo del Manoppello Arabona Riccardo Di Renzo, autore di un gol nell’ultimo turno.

CLASSIFICA MARCATORI DEFINITIVA

24 reti: R. Mascigrande (Ortigia)

23 reti: R. Di Renzo (Manoppello Arabona)

22 reti: L. Paiola (Tornimparte 2002)

21 reti: B. Baldeh (Roccaspinalveti), G. Di Fazio (Vis Cerratina)

20 reti: B. Sferrella (Scerni/Real Casale), R. Shala (Valle Peligna)

19 reti: T. D’Agostino (Tornimparte 2002)

18 reti: S. Cicconi (Atletico Teramo), S. Grande (Villanova FC), M. Bizzarri (Universal Roseto 1920), P. Barlaam (Rosciano)

17 reti: V. Di Croce (Casalanguida), A. Vasiu (Scerni)

15 reti: D. Castropaolo (Bucchianico), D. Vaccaro (Virtus Pescara), L. Di Blasio (Atletico Lempa)

14 reti: F. De Roccis (Canistro), F. Sefgjini (Villa San Sebastiano), F. Di Mascio (Lettese), E. Di Giuseppe (Alanno), Alessandro Ciannelli (Insula Falchi)

13 reti: M. Spadafora (Bucchianico), E. Dumitriu (Fossacesia 90), M. Minutolo e C. Cacciatore (Elicese)

12 reti: B. Diouf (Cepagatti), C. Tano e A. Dragani (Tollo Calcio), A. Francioni (Cellino Calcio), D. Fantauzzi (Canistro), D. Pietrosante (Lettese), K. Carraro Nogueira (Casoli 1966)

11 reti: M. Cissé e L. Gutierrez (Bucchianico), S. Landucci (Virtus Pescara), D. Cantoro (Castrum 2010), A. Caldo (Calcio Atri), M. Di Giacinto (Teramo Stazione)

▪️▪️▪️
UOMINI & GOL ⚽️🥅
SECONDA CATEGORIA
A differenza di Promozione e Prima categoria, nel campionato di Seconda c’è ancora un’ultima giornata da disputare, domenica prossima: la trentesima. Peraltro decisiva solo per la composizione delle griglie play off e play out, visto che i verdetti principali, in vetta come in coda, sono stati già emessi. A 90’ dalla fine dei giochi infatti, risultano ufficiali sia le quattro neopromosse in Prima categoria (Forconia 2012, Vasto United, Città di Chieti e Nereto 1914) avendo tutte vinto i rispettivi gironi, così come è certa l’anticipata e diretta retrocessione in Terza delle ultime in graduatoria, ovvero Cerchio, Fara San Martino, Cantera Adriatica e Miano. Una piccola parentesi la merita comunque il girone D, che vede attualmente in testa la matricola Nereto 1914, alla sua seconda promozione di fila: classifica alla mano infatti i vibratiani hanno un solo punto in più rispetto alla vice capolista Hadranus Calcio, impossibilitata però a recuperare l’esiguo vantaggio, dovendo osservare proprio domenica prossimo il turno di riposo previsto dal suo calendario…
LE CIFRE. Una giornata ricca di reti, la penultima: ben centotrentasette (primato assoluto stagionale) per una media, altrettanto da record, di 4,89 gol a incontro! Di tutto rispetto anche il dato relativo alle plurimarcature, alla luce delle quattro triplette e delle sedici doppiette messe a segno. Tra queste ultime, particolarmente preziosa quella realizzata dal centravanti del Civitaquana Mame Mbaye Sambe, che raggiunge quota trentuno in stagione, accorciando nei confronti dell’attuale capocannoniere Antonio Santercole, andato a segno una sola volta domenica e sempre leader assoluto della graduatoria, con trentatrè gol al suo attivo. Primato che dovrà dunque difendere negli ultimi e decisivi novanta minuti di gioco… Questi, invece, i triplettisti di giornata: Luigi Forzosi del Carsoli, Pierpaolo Di Fulvio della Faresina, Leonardo Spinosa del Real Montesilvano e Leonardo Di Filippo (nella foto), ex Teramo Stazione e attualmente in forza alla Sannicolese 2011.

CLASSIFICA MARCATORI GENERALE

33 reti: A. Santercole (Pescasseroli)

31 reti: M. Sambe (Civitaquana)

25 reti: P. Marinova Lazanova (Pescina MNT)

23 reti: E. De Luca (Victoria Cross Ortona), Cristian Francipane (Capitignano), E. Fasciocco (Montereale)

22 reti: S. Gioia (Forconia 2012)

21 reti: L. Forzosi (Carsoli)

20 reti: L. Spinosa (Real Montesilvano)

18 reti: L. Neri (Nereto 1914), F. Pianese (Odorisiana)

17 reti: R. Molla (Pol. Morronese)

15 reti: L. Croci (Pol. Controguerra)

14 reti: D. Cialfi (Cesaproba), F. Cifani (Goriano Sicoli), S. Zimei (Pol. Morronese), G. Scarci (Palena)

13 reti: E. Bontà (Nereto 1914), G. Tartaglia e G. Martinelli (Forconia 2012), G. Di Tecco (Cologna Calcio), E. Giovannangelo (Cappelle sul Tavo 2008), F. Graziani (Capitignano), Y. Laaouine (Trigno Celenza), E. Del Ponte (Montebello di Bertona)

12 reti: P. Rapino (Faresina), J. Secondo (Academy Angizia Luco), A. Olivieri (Goriano Sicoli), M. Di Salvatore (Pescina MNT), D. Balde (Città di Chieti), F. Labricciosa (Valle del Fino), A. De Vecchis (Nereto 1914), A. Cicchetti (Scoppito), E. Suriano (Unione Sportiva Gissi)