Via Lanciano snc, 67100 L'Aquila (AQ) | Tel 0862.42681 | Fax 0862.65177 | E-mail: segreteria.abruzzo@lnd.it | PEC: lndabruzzo@pec.it

DIARIO SETTIMANALE puntata n.4 | 2024/25

PROMOZIONE. Dopo cinque giornate dall’inizio del torneo, in entrambi i gironi del campionato di Promozione c’è una sola squadra al comando.

Nel raggruppamento A la neo capolista solitaria è l’Angizia Luco, che ha fatto appieno il suo dovere aggiudicandosi in rimonta la sfida casalinga con il Piano della Lente, grazie alle reti messe a segno dal bomber Facundo Leonel Viggiano e del capitano biancazzurro Renato Venditti (nella foto), prossimo al traguardo dei quarant’anni.

Alla fuga in avanti hanno per la cronaca contribuito anche i mezzi passi falsi delle rivali dirette Tornimparte 2002 e Real C. Guardia Vomano, scivolate entrambe al quarto posto in virtù di altrettanti pareggi casalinghi.

Stesso discorso nel girone B, caratterizzato dal nulla di fatto della ex co-capolista Lauretum, che ha pagato a caro prezzo lo 0-0 di San Vito Chietino, costatole il sorpasso in vetta da parte della scatenata Bacigalupo Vasto Marina, corsara a suon di gol (quattro) in quel di Atessa.

I NUMERI. Tra i ventotto gol messi a segno nel girone A ed i ventitrè di quello B, il totale di questa sesta giornata porta a quota cinquantuno (2,83 la media a incontro), con la Fucense Trasacco a fare la parte del leone, avendo travolto con una straripante cinquina il campo dell’Alba Adriatica.

 

PRIMA CATEGORIA. C’è una sola squadra ancora a punteggio pieno nel campionato di Prima categoria.

È la Casolana allenata da Gabriele Farina (nella foto), capace di vincere tutte e cinque le gare sin qui disputate, segnando peraltro valanghe di gol: precisamente ventitré (miglior attacco assoluto nei vari raggruppamenti), quattro dei quali inflitti domenica in trasferta all’Odorisiana, travolta dalle prodezze (una a testa) di Mario De Camillis, Gabriele Trisi, Ammar Jouma Barry e Filippo Capuzzi.

Quanto agli altri gironi, anche in altri due c’è un leader unico, tallonato però a brevissima distanza da un folto stuolo di inseguitrici.

Nello specifico, si tratta dell’Ortigia in quello A: altra compagine dal gol facile, come si può del resto evincere dal tennistico 6-2 rifilato al Carsoli nell’ultimo turno, mentre in vetta al girone D resiste il Nereto 1914, reduce dalla perentoria “manita” rifilata al malcapitato Teramo Stazione.

Sicuramente più equilibrata appare invece la situazione del raggruppamento C, guidato a quota dodici da ben tre squadre.

Tornando infatti a mani vuote dalla trasferta di Montesilvano, la Vis Cerratina si è vista raggiungere al comando da Lettese e Tollo Calcio, capaci invece di sfruttare appieno i rispettivi impegni domenicali.

I NUMERI. Sono complessivamente ottantanove le reti messe a segno nell’ultimo turno, per una media di 2,78 gol a partita.

Il girone di gran lunga più anemico dei quattro è, cifre alla mano, quello B, con appena quindici realizzazioni: quasi la metà rispetto al raggruppamento C, che con ventisette segnature è risultato invece il più prolifico.

 

SECONDA CATEGORIA. Anche nel campionato di Seconda categoria sono state ad oggi disputate cinque giornate, e anche qui è rimasta una sola formazione capace di vincerle tutte: la matricola rivelazione Ripa Teatina (nella foto), impostasi domenica con un rotondo 3-0 casalingo sulla Citerius San Valentino.

Pure gli altri quattro gironi risultano essere guidati da una sola squadra, a cominciare dal raggruppamento A, rivoluzionato dall’esito del big-match di giornata che ha visto il Civitella Roveto aggiudicarsi, grazie alle reti di Francesco Tolli, Daniele Fantauzzi e Lorenzo Montaldi, il confronto diretto con l’Academy di Angizia Luco, scavalcata in vetta dagli stessi rovetani.

Sono due invece le lunghezze di vantaggio che separano la capolista del girone B Villa Santa Maria, impostasi di misura sul fanalino di coda Sant’Apollinare, dall’Unione Sportiva Gissi.

Anch’essa vittoriosa per 2-1 ai danni della matricola Montalfano, mentre rallenta la Faresina, che pareggiando a San Buono è scivolata al quinto posto, finendo con l’essere scavalcata in graduatoria sia dal Palena che dai Biancorossi Fossacesia.

A completare il quadro, la leadership solitaria del quotato Campli Calcio, che battendo di misura in trasferta il Deportivo Villa Raspa (di Matteo Di Ludovico, su punizione, il decisivo gol partita) ha allungato a + 3 sul Paterno Tofo.

Costretto al pari casalingo dal Tossicia ’21 e per questo agganciato a quota dieci dalla vittoriosa Valle del Vomano.

I NUMERI. Ottantatré: è il computo totale delle reti messe a segno tra sabato e domenica scorsa, pari a una media di 3,03 gol a partita.

Al girone D va la “maglia nera” dal punto di vista prettamente realizzativo, con appena diciassette reti in sette gare: poco più di due a incontro.

 

SERIE C2 MASCHILE CALCIO A 5. Con l’abituale pioggia di gol ha preso il via, sabato scorso, anche il campionato maschile di serie C2 di futsal, che quest’anno vede le sue partecipanti divise in due raggruppamenti.

A inaugurare il girone A ha provveduto, nella serata di venerdì, l’Atletico Vittorito, che trascinato da Franco Bonvin ha espugnato con una “manita” il campo della Teate Euro Calcetto.

Cinque anche le reti con cui il Castelvecchio Briganti, in gol con Davide Valeriano, Daniel Muca e Vittorio Petttinella (questi ultimi due autori di una doppietta a testa), si è imposto tra le mura amiche sull’Astra, imitato dal Calcetto Avezzano, che ha regolato di misura il Futsal Cerchio.

Da segnalare poi il tennistico 6-2 con cui l’Orione Avezzano è passato a Montesilvano contro il Centrostorico e il colpaccio del Cus L’Aquila, corsaro ai danni della Bruno Compagno.

Anche nel girone B il fattore campo ha lasciato a desiderare, con una sola squadra capace di farlo per l’occasione rispettare: si tratta del Casalbordino, impostosi a spese del Paglieta Red Sox allenato da Lorenza De Angelis.

Per il resto, infatti, si registrano solo vittorie esterne, la più altisonante delle quali è quella colta a San Salvo dalla Vigor Lanciano, seguita a ruota da Gioventù Biancorossa e Sporting Tollo passate anch’esse a suon di reti sui campi, rispettivamente dell’Atletico Roccascalegna e della Val di Sangro.

Un acuto di Simone Cupido (nella foto) ha invece permesso al Miglianisport di violare il campo del Casoli.

I NUMERI. Ammonta a sessantaquattro il totale delle reti messe a segno (media 6,4 a partita) nella giornata inaugurale.

Di queste, ventinove vanno ascritte al raggruppamento A e le restanti trentacinque a quello B.

di Stefano De Cristofaro