Via Lanciano snc, 67100 L'Aquila (AQ) | Tel 0862.42681 | Fax 0862.65177 | E-mail: segreteria.abruzzo@lnd.it | PEC: lndabruzzo@pec.it

PAROLA AL TERRITORIO: A TERAMO È LA STAGIONE DELLA TERZA CATEGORIA “ALBA DOORS”, 22 CLUB IN CORSA PER IL SALTO DI CATEGORIA

In occasione della giornata dedicata alla presentazione dei calendari di Terza categoria e Under 19, i vertici della Delegazione provinciale di Teramo hanno reso nota anche una delle più significative novità della stagione appena iniziata. Per la prima volta il campionato di Terza categoria avrà uno sponsor, si tratta di Alba Doors, importante azienda del teramano.
Alla presenza del presidente della Figc Abruzzo Concezio Memmo, e del vicepresidente regionale, Salvatore Vittorio, il delegato teramano Domenico Pelusi ha tenuto a sottolineare l’importanza di un accordo, “che spiega lo stesso Pelusi – ci permetterà di stare più vicini alle nostre società. Soprattutto attraverso l’attività di base: dai campionati giovanili, alla serie D di calcio a cinque, passando per la stessa Terza categoria”. Un accordo, questo, frutto dell’ottimo lavoro svolto dal suo staff, appassionato e coeso, che per la prima volta associa il nome di un’Azienda ad un campionato di Terza, i cui numeri continuano peraltro a salire anno dopo anno. In questo, ad esempio, proprio l’elevato numero di partecipanti (ventidue: ben sei in più rispetto alla stagione scorsa) ha portato gli organizzatori a suddividere i vari club iscritti in due gironi da undici squadre ciascuno.
✅ GIRONE A. Dopo tre giornate, comandano in tre, nessuna delle quali a punteggio pieno. L’ultima a capitolare è stata infatti è la compagine del Real Tordino, sconfitta sabato scorso sul campo del Sant’Egidio ’89, a segno con Valerio Stavre (nella foto 📷) e Lorenzo Cardelli. Real Tordino agganciata a quota sei da I Moscianesi, vittoriosi a spese dei Biancazzurri Torricella (decisivo, per l’occasione, l’acuto di Amos Galassi) e dall’Ancarano, corsaro a suon di gol (firmati da Alessandro Traini, Andrea Venanzi e Luca Talamonti) in quel di Rocca Santa Maria.
✅GIRONE B. Qui, invece, le capolista sono due, con sette punti all’attivo ciascuna avendo entrambe vinto i rispettivi impegni e avendo approfittato dei contemporanei passi falsi di Miano e Arsita, così come del pareggio tra Caprafico e Arancio Castelli. In vetta resistono dunque la Virtus Roseto, che grazie alla doppietta di Kajali Jotta ha avuto ragione, tra le mura amiche, del già citato Arsita, e la Polisportiva Pinetum 2023, che con analogo punteggio casalingo ha avuto la meglio sul Real Pineto, superato da un’autorete e dal gol di Manolo Teccarelli.
I NUMERI. Nelle dieci gare complessivamente disputate nei due raggruppamenti sono state realizzate ventisette gol: praticamente 2,70 a partita, nessuna delle quali terminata a reti inviolate.

di Stefano De Cristofaro