Via Lanciano snc, 67100 L'Aquila (AQ) | Tel 0862.42681 | Fax 0862.65177 | E-mail: segreteria.abruzzo@lnd.it | PEC: lndabruzzo@pec.it

DIARIO SETTIMANALE puntata n.6 | 2024/25

PROMOZIONE. Sono tre le squadre al comando con diciannove punti all’attivo dopo i primi otto turni del campionato di Promozione. Una di esse comanda in solitaria il girone A ed è la Fucense Trasacco, che grazie alla vittoriosa trasferta di Tornimparte, legittimata da un rotondo 0-3 firmato da un acuto di Giuseppe Catalli e dalla doppietta dell’immarcescibile Alessandro Pendenza (nella foto), mantiene a tre le sue lunghezze di vantaggio nei confronti dell’accoppiata formata da New Club Villa Mattoni e Real C. Guardia Vomano, brave a sfruttare al meglio i rispettivi confronti casalinghi. E se a fare notizia è il più che tennistico 7-0 rifilato al Fontanelle dal Mutignano, quinta forza del raggruppamento (in coabitazione con San Gregorio e Angizia Luco, entrambe a secco domenica), l’altro elemento caratterizzante della giornata è la quinta affermazione di fila della Santegidiese di Luciano Cerasi, che dopo aver perso le prime tre gare in calendario ha invertito la marcia e adesso sembra non volersi più fermare, come dimostra l’attuale quarta piazza, a -4 dalla capolista.

Nel girone B, invece, sono le due squadre in vetta alla graduatoria, avendo entrambe vinto i loro impegni interni. Si tratta della Bacigalupo Vasto Marina, che nell’anticipo del sabato si è imposta alla Castrum 2010 con una secca quaterna, imitata dal San Giovanni Teatino, che avuto la meglio (in rimonta) sul Francavilla, superato col punteggio di 3-1 e orfano del tecnico Tiziano D’Isidoro, sollevato in settimana dall’incarico. Ben quattro, in compenso, le vittorie in trasferta, una delle quali centrata, in quel di Atessa, dal Lauretum, che si mantiene in scia al duo di testa, avanti di due lunghezze contro le tre di ritardo lamentate dal Città di Montesilvano 2024, corsaro all’ultimo tuffo sul campo della Virtus Castel Frentano. Nelle retrovie, infine, spicca il terzo risultato utile consecutivo colto dalla matricola Real Casale, che dopo aver perso le prime cinque, col pari colto l’altro ieri in casa del San Vito 83, ha messo assieme sette punti negli ultimi 270’ disputati.

I NUMERI. Con cinquantanove reti complessive (media 3,27 gol a partita) quello appena andato in archivio si è distinto come uno dei turni più prolifici della stagione, soprattutto in virtù delle trentadue realizzazioni fatte registrare dal girone A.

 

SERIE C2 MASCHILE CALCIO A 5. In entrambi i raggruppamenti del campionato di serie C2 maschile di futsal è rimasta una sola squadra in testa e a punteggio pieno. Nel girone A comanda il Calcetto Avezzano, che nel turno di sabato scorso (il terzo) ha colto l’ennesimo successo di questo avvio di stagione balzando a quota nove in virtù del vittorioso confronto interno con il Castelvecchio Briganti. 2-1 il punteggio finale in favore dei marsicani, che grazie alle reti di Maurizio Venti e Lorenzo Fantozzi staccano in classifica sia i concittadini dell’Orione, tornati con un punticino dall’insidiosa trasferta di Teramo, sia l’Atletico Vittorito. Rimasta fermo a quota sei in virtù del turno di riposo previsto dal calendario. Prima affermazione stagionale, invece, per i ragazzi del Centrostorico Montesilvano. La squadra allenata da Michele Festa (nella foto) ha infatti avuto la meglio sulla Futsal Cerchio, portando così a quattro il suo attuale bottino di punti. Al comando del girone B c’è il Miglianisport, impostosi con una “manita” sul campo della Val di Sangro. Decisive le reti (una a testa) messe a segno da Simone Cupido, Lorenzo Palmerio, Dario Dell’Oso e dai due Di Bartolomeo, Christian e Lorenzo. Ad agevolare l’allungo in avanti della neo capolista solitaria il mezzo passo falso della Gioventù Biancorossa, protagonista di uno spettacolare 7-7 esterno colto in quel di Casalbordino. Peggior sorte è toccata invece allo Sporting Tollo, battuto con un tennistico 6-2 e agganciato a quota sei dalla Sauloon Civitella: inutile, per l’occasione, si è rivelata la doppietta realizzata, tra le file ospiti da Camillo Marroncelli.

I NUMERI. In totale sono state sessantuno le reti messe a segno in questa terza giornata di andata: ventidue nel girone A e ben trentanove in quello B, per una media complessiva di 6,10 gol a partita.

di Stefano De Cristofaro