Via Lanciano snc, 67100 L'Aquila (AQ) | Tel 0862.42681 | Fax 0862.65177 | E-mail: segreteria.abruzzo@lnd.it | PEC: lndabruzzo@pec.it

DIARIO SETTIMANALE puntata n.12 | 2024/25

PROMOZIONE
Una quattordicesima giornata di Promozione all’insegna delle “grandi firme”.
GIRONE A. Aggiudicandosi con ampio margine la sfida tutta marsicana sul campo del pericolante San Benedetto Venere, la Fucense Trasacco conferma la propria intenzione di difendere con le unghie e coi denti l’attuale primato in classifica, insidiato peraltro da uno stuolo di concorrenti altrettanto agguerrite.
È il caso, ad esempio, della coppia attestata alle sue spalle, a due lunghezze di ritardo: coppia formata dalle teramane New Club Villa Mattoni e Real C. Guardia Vomano, entrambe largamente vittoriose tra le mura amiche.
Al tennistico 6-0 della prima, in gol coi vari Jacky Pediconi, Leonardo Maria Gentile, Mattia Rodia, Luigi Bizzarri, Elia Amatucci e Matteo Di Silvestre, ha fatto seguito il 3-0 della seconda, impostasi sul Tornimparte 2002 grazie alla doppietta di Marco Di Stefano e all’acuto di Niko Pedone.
Alle spalle delle prime tre non demordono una ritrovata Santegidiese, ancora vittoriosa dopo un avvio altalenante, il San Gregorio, corsaro a Piano della Lente, e l’Angizia Luco targata Donato Ronci.
GIRONE B. Con i tre punti che di sicuro le verranno assegnati a tavolino dal Giudice Sportivo, complice il mancato arrivo al campo del Lanciano 1920, la Bacigalupo Vasto Marina dovrebbe riprendersi, senza colpo ferire, la vetta solitaria della classifica, al momento occupata dal Pianella 2012, impostosi in rimonta sul campo di San Vito Marina grazie alla decisiva doppietta di Lorenzo Di Giovacchino (nella foto 📷).
Battendo il Città di Montesilvano 2024 al termine di una splendida sfida ricca di capovolgimenti di fronte, il Lauretum guadagna la terza piazza a spese del San Giovanni Teatino, costretto al pari casalingo da una irriducibile Virtus Castel Frentano.
Da segnalare, per l’occasione, il primo sigillo, tra i locali, del bomber Francesco Ranieri, rinforzo di grido del mercato invernale della società biancoverde.
I NUMERI. Sono cinquantaquattro (ventinove delle quali siglate nel girone A) le reti messe complessivamente nell’ultimo week-end, pari a una media di 3,17 gol a partita.
PRIMA CATEGORIA
Una Prima categoria così bella e incerta non la si vedeva da anni.
GIRONE A. Approfittando dell’inatteso mezzo passo falso dell’Ortigia, costretta al pari dal fanalino di coda Vale Peligna, il Pizzoli aggancia in vetta i rossoneri, sfruttando al meglio l’impegno (anch’esso esterno) con il Canistro, travolto da un significativo e tennistico 0-6 frutto dei gol di Mauro Federico Rugani, Samuele Fulvi (tripletta per lui), Lorenzo Carosone e Davide Giuseppe Greco.
Un punto più in basso resiste lo Sportland Celano, corsaro di misura a Tagliacozzo.
GIRONE B. Non si ferma la marcia vincente del Roccaspinalveti, che espugnando in extremis (il gol partita, firmato dal subentrante Mattia Marianaccio, è arrivato solo al 90’) il campo dell’Odorisiana, mantiene inalterato il vantaggio di quattro punti accumulato nei confronti del Città di Chieti, a sua volta vittorioso a spese del Villa 2015 e ora da solo al secondo posto, complice lo 0-0 rimediato a Fossacesia nell’anticipo dalla Val di Sangro.
Da segnalare poi il tennistico 6-0 con cui la Casolana si è imposta sullo Sporting Altino, capitolato sotto i colpi dei vari Manuel La Morgia, Filippo Capuzzi, Ammar Barry e Mario De Camillis, questi ultimi due autori di una doppietta.
GIRONE C. Tre le squadre al comando, tutte vittoriose in un week-end inaugurato dal Rosciano, che nell’anticipo di sabato ha violato il campo della Pro Montesilvano, andando in gol con Alessio Dottore e Alberto Nardone.
Immediata però la risposta delle altre due battistrada, protagonista entrambe di una “manita” casalinga: al 5-1 con cui il Tollo Calcio (a segno con Augusto Dragani, Davide Daka, Diego Hernan Vettese, Alessandro Paolucci e Matteo Di Crescenzo) ha regolato il San Marco, faceva infatti seguito l’analogo punteggio inflitto al Civitaquana dalla Lettese, trascinata dalla doppietta di Roberto Giampietro e dalla tripletta di Antonio Di Properzio (nella foto 📷).
GIRONE D. Anche qui l’equilibrio regna sovrano, con due formazioni appaiate al comando.
Si tratta di Atletico Lempa e Varano Calcio, entrambe vittoriose nell’ultimo turno, sia pur in forma diametralmente opposta.
Allo spettacolare 6-3 con cui l’Atletico Lempa si è sbarazzato sabato scorso della rivale diretta Silvi, scivolata al quarto posto sotto i colpi di Enriko Tako, Ibrahima Kane, Lorenzo Cinciripini (doppietta per lui), Renato Selmanaj e Matteo Ciarrocchi, ha fatto da contraltare lo sparagnino 3-0 ottenuto dal Varano Calcio ai danni del Popoli.
Sparagnino perché i pescaresi non si sono presentati in campo e verranno per questo puniti in settimana con la sconfitta a tavolino e un punto di penalizzazione in classifica.
I NUMERI. Ammonta a centosette il bottino di realizzazioni registrate nel week-end con il girone A capofila (a quota trenta) seguito a ruota dal raggruppamento C, che ne ha fatte registrare ventinove. Il tutto per una media di 3,45 gol a partita.
SECONDA CATEGORIA
Anche qui grande incertezza quasi ovunque.
GIRONE A. Sempre in testa, affiancate a quota venticinque, Marruci e Cesaproba, entrambe vittoriose in trasferta nell’ultimo turno: i primi a spese del Collarmele, i secondi corsari a Scoppito nell’anticipo di sabato, sugellato dal gol a testa di Riccardo De Santis e Domenico Capogrossi.
Alle loro spalle arretra il Civitella Roveto, terzo a -5 ma solo perché una forte e improvvisa nevicata ha portato alla sospensione del match di Pescasseroli che lo vedeva in vantaggio di due reti.
GIRONE B. L’inopinato ko patito a Celenza sul Trigno dalla capolista Unione Sportiva Gissi ha di fatto riaperto i giochi in alto, con i Biancorossi Fossacesia ora a una sola lunghezza di ritardo avendo fatto il proprio dovere contro il Real San Giacomo, neutralizzato dalla rete di Giordano Di Pasquale e dalla doppietta del solito Antonio Del Peschio.
Al terzo posto si conferma invece la Faresina, corsara a suon di gol a Ortona: gol firmati da Daniele Cocco, Jonathan Gentile (doppietta), Luigi D’Amore e del neo acquisto Francesco Di Lisio.
GIRONE C. Era il raggruppamento meno incerto dei quattro, anche se il recentissimo mezzo passo falso casalingo del Ripa Teatina, bloccato dall’ottimo Pratola Calcio, ha ridato fiato alle speranze del San Martino, indietro sì di cinque punti ma con una gara in meno disputata.
San Martino peraltro vittorioso in trasferta domenica scorsa, essendosi imposto col più classico dei punteggi (e i gol di Andrea Migliozzi e Alessandro Giammarino) sul campo della Citerius San Valentino, in una domenica che ha fatto registrare la bella cinquina della Polisportiva Vacri sulla Real Torrese, punita dalle doppiette di Ermes Paciocco (nella foto 📷) ed Enrico Liberati e dall’acuto di Filippo Agostinelli.
GIRONE D. Vittoria risicata per la capolista Campli Calcio, impostasi sul Controguerra grazie ai gol (uno per tempo) messi a segno da Matteo Di Ludovico e Lorenzo Ippoliti.
Immediata la replica della rivale diretta Paterno Tofo, corsara sul campo del fanalino di coda Deportivo Villa Raspa (dall’Eccellenza alla Terza categoria unica formazione abruzzese, assieme alla Poggese, ancora ferma a quota zero) grazie ad Alessandro Piccinini ed El Mahdi Qdoumi.
Paterno Tofo staccato sempre di tre punti ma che punta all’aggancio: possibile qualora riuscisse ad aggiudicarsi lo scontro diretto casalingo nel recupero in programma proprio domani…
I NUMERI. Appena ottantasei le reti messe complessivamente a segno nelle ventisette gare disputate tra sabato e domenica scorsa.
Ne consegue una media, altrettanto mediocre, di 3,18 gol a incontro.
SERIE C2 MASCHILE CALCIO A 5
Non sono di certo mancate le sorprese, in questa nona giornata di andata del campionato di serie C2 maschile di futsal.
GIRONE A. Entrambe vittoriose le due battistrada, sempre appaiate in vetta, con ventidue punti all’attivo ciascuna.
Alla “manita” casalinga centrata, a spese della pur valida formazione del Castelvecchio Briganti, dall’Orione Avezzano, ha replicato infatti la Calcetto Avezzano (nella foto 📷), che è andata a sbancare con un altrettanto significativo 7-3 il campo dell’Atletico Vittorito.
Messo sotto da un ispiratissimo Leonardo Fantozzi (autore di una bella quaterna) e dalle reti di Maurizio Venti (doppietta per lui) e Alessandro Murzilli.
Alle spalle delle due marsicane insegue, staccatissima, un’altra coppia di squadre composta dal già citato Castelvecchio Briganti e dal Centro Storico Montesilvano.
Salito a quota quattordici grazie al colpaccio esterno ottenuto a spese della Teate Euro Calcetto, che nulla ha potuto contro le prodezze di Niko Fanà e dei due Cichella, Francesco e Matteo: quest’ultimo a segno una sola volta mentre i suoi due compagni di squadra realizzavano una doppietta a testa.
Completano il quadro due 3-2: quello con cui l’Atletico Teramo ha superato in casa il fanalino di coda Bruno Compagno, e l’altro che ha visto l’Astra C5 centrare una preziosissima vittoria (la prima dall’inizio della stagione) sul campo di una diretta concorrente alla salvezza come il Cus L’Aquila.
GIRONE B. Primo ko stagionale per la co-capolista Gioventù Biancorossa, inopinatamente capitolata sul campo del Paglieta Red Sox, impostosi di misura grazie agli acuti di Cristiano Abbonizio, Luca Franceschini (doppietta per lui) e Gioele Maisano.
Uno scivolone del quale non ha approfittato l’altra leader della classifica Miglianisport, alle prese col turno di riposo impostole dal calendario e dunque con una gara in più da disputare rispetto alla sua rivale diretta.
A sei lunghezze di distanza dal duo di testa si è invece portato il Casalbordino, sfruttando appieno l’impegno esterno con il Sauloon Civitella.
Non gli è da meno l’Atletico Roccascalegna, corsaro a Tollo (inutile, ai fini del risultato, la rete a testa messa a segno da Marcello Zulli, Francesco Franco e Alessio De Sipio) in una giornata caratterizzata da altre due affermazioni esterne.
Quella ottenuta ai danni della Vigor Lanciano dal Casoli (in gol tre volte con Andrea Carpentieri e una con Alessio Menna), mentre la Val di Sangro, di scena a San Salvo contro lo Sporting si è imposta con un perentorio 5-1, che le ha garantito tre punti assai preziosi, in chiave salvezza.
I NUMERI. Settanta reti, equamente divise tra i due gironi, hanno contrassegnato il nono turno, determinando una media di sette gol esatti a partita.
di Stefano De Cristofaro