Impegno, abnegazione e caparbietà. Questo è l’identikit di una ragazza che sta emergendo nel vivaio rosa della Virtus Anxanum. Si tratta di Roberta Lanci, laterale destro classe 2011 della formazione Under 14, entrata nei radar del Centro Tecnico Federale di Castel di Sangro e in pianta stabile nella Selezione femminile Under 15.
“Roberta è una ragazza dinamica con discrete qualità tecniche, caratterialmente taciturna fuori dal campo ma molto determinata e grintosa in campo. Siamo contenti di lei perché è una ragazza seria, con dei bravissimi genitori e soprattutto con grandi margini di miglioramento”. Così ne parla l’allenatore della Virtus mister Giuseppe Giovannelli.
A confermare queste parole è il papà Giorgio: “Quando Roberta prende un impegno lo porta avanti senza risparmiarsi. Ed è ciò che sta facendo con il calcio”.
Lei, Roberta, invece, si descrive umanamente e calcisticamente così: “Sono molto determinata in campo e nella vita, come giocatrice punto molto sulla velocità. Il mio tallone d’Achille è forse il dribbling. Qui alla Virtus mi trovo molto bene anche perché conosco diverse ragazze con le quali ho già giocato in passato”.
Un percorso finora breve quello di Roberta, che però ha già avuto diverse belle soddisfazioni, come afferma lei stessa: “Essere stata convocata a Castel di Sangro è stato per me un grande privilegio e un momento molto importante per la mia crescita personale. Spero di essere convocata ancora e di continuare a giocare bene, divertirmi e vincere”. Il tutto continuando a “scorrazzare” nel suo regno della fascia destra.
di Mattia Di Battista