Via Lanciano snc, 67100 L'Aquila (AQ) | Tel 0862.42681 | Fax 0862.65177 | E-mail: segreteria.abruzzo@lnd.it | PEC: lndabruzzo@pec.it

GENERAZIONE LND ABRUZZO: CHIARA GIULIANI E IL SUO PRIMO SIGILLO CON LE RAGAZZE DELLA BACIGALUPO IN UNA GIORNATA PARTICOLARE

Starting Over” cantava John Lennon in un brano del suo ultimo album Double Fantasy. Un titolo la cui traduzione in italiano è “ricominciare”. Esattamente quello che ha dovuto fare la famiglia della Bacigalupo Vasto Marina, scossa nelle scorse settimane dalla perdita improvvisa del suo amatissimo presidente Gianfranco Iammarino.

A partire dalle ragazze del femminile, le prime a tornare in campo dopo la scomparsa del numero uno del club vastese in una giornata particolare. Una giornata particolare soprattutto per Chiara Giuliani, giovane attaccante classe 2010 dell’Under 17 ma con alcune presenze anche in Eccellenza, e che ha fatto il suo primo gol stagionale proprio in quel fine settimana. Ed è lei a raccontarci le sensazioni nel segnare in una partita che evidentemente non era come le altre.

Ciao Chiara, impossibile non partire da quel tuo primo gol e da cosa hai provato nel segnarlo…

“Quella partita è stata per me una grande e continua emozione, sia perché ho segnato lì il mio primo gol sia per il momento che vivevamo”.

Tu giochi sia nella formazione Under 17 che in Eccellenza. In che modo l’esperienza con la prima squadra ti sta aiutando quando ti confronti con le tue coetanee?

“Senz’altro giocare nelle due formazioni è una grande opportunità: in Eccellenza sto imparando molto dalle compagne più grandi, un’esperienza che riporto nell’Under 17, dove oggi gioco con maggiore sicurezza”.

Com’è stato il tuo impatto con l’Eccellenza femminile e come ti trovi con le compagne di squadra più esperte di te?

“Sono al secondo anno nel calcio femminile. Inizialmente mi sentivo un po’ spaesata ma per fortuna ho delle compagne di squadra che mi aiutano molto e mi spronano sempre a fare meglio in entrambe le squadre”.

Com’è nata la tua passione per il calcio?

“Sin da piccola mi è sempre piaciuto ed era una disciplina che ho sempre voluto praticare. Così l’anno scorso dopo alcuni anni di nuoto, ho fatto un provino con la Bacigalupo e sono sempre più convinta della mia scelta”.

Cosa ami di più del tuo ruolo?

“Certamente il momento che va dal tiro a quando il pallone entra in rete, seguito dall’esultanza con le mie compagne di squadra. È un qualcosa che ti dà un’adrenalina incredibile!”.

Infine, cosa ti auguri per il prosieguo di questa stagione?

“Spero di migliorare sempre più, segnando tanti gol e magari di essere convocata nella Rappresentativa regionale”.

Traguardi che Chiara spera di raggiungere anche per onorare la memoria del compianto presidente Iammarino.

di Mattia Di Battista