PROMOZIONE
Gol ed emozioni nella prima di ritorno del campionato di Promozione.
Nel girone A prosegue, a suon di gol e vittorie, il testa a testa tra Forza e Coraggio Avezzano e Rosetana, ancora appaiate in vetta con quarantacinque punti ciascuna.
Al successo esterno dei marsicani, corsari a Nereto grazie ai gol dei soliti Stefano Miccichè (doppietta per lui) e Mateus Ribeiro Dos Santos, hanno infatti replicato allo stesso modo gli adriatici. Impostisi col punteggio di 4-2 sul Pizzoli, superato dalle reti di Gianluca Ragnoli, Facundo Luques e Valentino Cernaz, quest’ultimo a segno due volte.
Alle loro spalle perde terreno invece l’Angizia Luco, bloccata a domicilio sul pari dall’Ortigia: utili solo a metà, per l’occasione, le due reti di Lemou Dioum, che permettono alla squadra di Donato Ronci di mantenere la terza piazza.
Insidiata però dal New Club Villa Mattoni, staccato di una sola lunghezza dopo il colpaccio centrato domenica sul campo della concorrente diretta Real Castelnuovo.
Anche nel girone B sono due le squadre al comando, ma in questo caso si è rivelata determinante la sconfitta (la terza in stagione) rimediata a Ortona dal Montesilvano 1954. Punito dal gol partita di Jacopo Primavera.
Scivolone pagato a caro prezzo dalla squadra di Federico Terrenzi, agganciata a quota quarantuno dal Francavilla, che espugna invece Spoltore con una fragorosa “manita” firmata da una tripletta di Riccardo Di Renzo e dagli acuti di Alessandro Mennillo e Matteo Consorte.
In piena corsa rimane anche il San Giovanni Teatino, terzo con appena un punto di ritardo e protagonista del successo più ampio di giornata: il 7-0 rifilato al malcapitato Roccaspinalveti, travolto dalla tripletta di Jonathan Ariel Valiente Melgarejo (nella foto) e dalle doppiette di Francesco Ranieri ed Emanuel Farias.
I NUMERI. Sessantuno le reti complessivamente messe a segno tra sabato e domenica scorsa: 3,38 gol di media a partita.
SECONDA CATEGORIA
Archiviata la lunga sosta natalizia, il ritorno in campo delle squadre militanti nel campionato di Seconda categoria è coinciso con la disputa dell’ultima giornata del girone di andata.
Va alla Pro Avezzano il pleonastico titolo di “campione d’inverno” del girone A: i gialloverdi, già soli in vetta prima della pausa, hanno travolto per 5-1 il Capitignano, trascinati dal solito, irresistibile Ricardinho (al secolo Ricardo Theodoro De Almeida) il quale, per la cronaca, dopo aver guidato sabato al successo la formazione di calcio a cinque dell’Orione Avezzano, si è ripetuto a distanza di appena ventiquattro ore firmando ben tre delle cinque reti (Alberto Mattei l’autore delle restanti due) messe complessivamente a segno dalla Pro.
Che allunga così a +4 il proprio vantaggio sul Pratola Calcio, tornato con un solo punto dalla trasferta (sulla carta assai agevole) giocata sul campo del Coppito: un mezzo passo falso del quale non approfitta però il Roccasale, a sua volta costretto al pari (casalingo) dal Velino Sporting Club.
Nel girone B, finisce con un salomonico 0-0 la sfida al vertice tra la capolista San Buono e il San Martino, sempre secondo, quindi, a una sola lunghezza di ritardo non essendo riuscito a sfruttare al meglio il vantaggio del fattore campo.
Risultato del quale approfitta invece la Virtus Rocca San Giovanni, che superando di misura il Sant’Apollinare (a segno con Andrea Liberati e Renato Bellucci, neutralizzati però dagli acuti di Emanuele Natale, Nicolò Dell’Elba e Stefano Di Girolamo) aggancia a quota ventisette proprio la seconda piazza, in una giornata condizionata dal maltempo, come si evince dalle tre partite (su sette) rinviate.
Amaro giro di boa, nel raggruppamento C, per l’ambiziosa matricola Collecorvino, la cui prima battuta d’arresto stagionale in quel di Cugnoli (decisivo, in tal senso, l’uno-due per l’Atletico di Cristiano Mascioli e Giampiero Chicchiriccò) costa ai gialloblù il titolo di “campione d’inverno”.
Andato invece al Villamagna, che si porta da solo al comando avendo conquistato l’intera posta in palio sul campo del Real Montesilvano, superato col punteggio di 1-3 e dalle reti (una a testa) di Marco Di Giannatale, Nicola Cantoli (nella foto) e Ibrahima Sambe.
Alle spalle delle due battistrada si piazza la Real Torrese, che battendo nettamente la Faresina (doppiette di Mbaye Sambè e Davide Castropaolo) scavalca il Tirino Bussi, fermato sul pari a Cappelle sul Tavo.
Per quanto riguarda infine il girone D, a fregiarsi del sopraccitato titolo (come detto inutile ai fini pratici ma non per questo meno ambito) è il Tossicia ’21. Forte dei suoi trentuno punti all’attivo, gli ultimi tre centrati proprio domenica a spese del fanalino di coda Insula Falchi, battuto per 4-0 dalle doppiette di Leonardo Di Matteo e Davide Di Donatantonio.
Risultato alla vigilia scontato ma comunque decisivo, alla luce del contemporaneo pareggio colto, sul campo del Real Castellalto, dalla rivale diretta, nonché ex co-caplista Polisportiva Pinetum 2023, capace di replicare con Davide Di Vittorio e Giammarco De Simone alla bella doppietta messa a segno, per i padroni di casa, da Matteo Tempera.
I NUMERI. 3,79 la media gol fatta registrare nell’ultima giornata, caratterizzata da novantuno reti totali.
SERIE C2 MASCHILE CALCIO A 5
Inizio d’anno col botto, in entrambi i raggruppamenti del campionato di serie C2 maschile di futsal.
Orione Avezzano di nuovo da solo in vetta: questa la novità più importante della prima di ritorno del girone A.
I marsicani, corsari di misura sul campo del Castelvecchio Briganti grazie alle reti (una a testa) di Nico Maceroni, Ricardinho, Samuel Murzilli e Nicolas Di Pietro, sono infatti balzati a quota trentadue staccando di tre lunghezze l’Academy L’Aquila. Tornata a mani vuote da Celano, impostosi col punteggio di 3-1 (doppietta di Angelo Ciaccia e acuto di Oscar Della Rocca) in quello che, numeri alla mano, era il big-match di giornata.
In virtù di tale successo, infatti, l’Academy Celano si conferma terza forza del raggruppamento portandosi a un solo punto di ritardo dai loro omonimi aquilani.
Una tripletta di Giuseppe Di Sabatino assicura altrettanti punti e la quinta piazza all’Atletico San Nicolò, sempre in ritardo di un punto rispetto alla Menimo Futsal, quarta e reduce dalla larga affermazione casalinga ottenuta sabato scorso a spese della ES Chieti.
Anche nel girone B si registrano un allungo in avanti: è quello compito dal Casalbordino, che battendo tra le mura amiche il Centrostorico Montesilvano (di Dante Salvatore e Igor Paglione, quest’ultimo a segno due volte, i gol decisivi) stacca di due lunghezze la ex co-capolista Vigor Lanciano, tornata con un solo punto in tasca dal campo della Teate Euro Calcetto.
Perde terreno anche l’Atessa, sempre terza ma scivolata a -4 dalla vetta, complice il 7-4 rimediato in trasferta per mano di uno Sporting Tollo in gran spolvero e a segno tre volte con Marco Mario La Rosa (nella foto) e una con Marcello Zulli, Marco Urbisci, Simone Vitellone e Matteo Francescano.
I NUMERI. L’ultimo turno ha fatto registrare un totale di settantatrè marcature, per una media di 6,08 gol a incontro.
di Stefano De Cristofaro
L.N.D. Comitato Regionale Abruzzo