“Una vita da mediano, da chi segna sempre poco che il pallone devi darlo a chi finalizza il gioco”, cantava Luciano Ligabue. Non è questo il caso di Daniele Cipriani, mezzala del San Benedetto Venere che sta trascinando la sua squadra con un bottino di 26 reti e 14 assist nel girone aquilano del campionato Under 17 provinciale.
Numeri che hanno spalancato di recente anche le porte della prima squadra al giovane talento classe 2009.
“Gioco come mezzala e sono molto contento sia per il mio rendimento personale e della squadra – afferma Daniele – Devo questi numeri soprattutto ai miei compagni di squadra che ad ogni allenamento e ad ogni partita mi stimolano sempre di più”.
Una mezzala con skills che non sono propriamente del suo ruolo, come quella al colpo di testa: “Ho segnato 26 gol in undici partite ma credo che questi numeri non siano casuali. Mi piace molto contribuire alla manovra offensiva della squadra con gli inserimenti e poi ho un’ottima attitudine a segnare di testa, tant’è che ho segnato già otto gol con questa specialità”.
E dire che questo ragazzo, figlio d’arte con papà ex calciatore di Pescina e mamma di San Benedetto dei Marsi, aveva iniziato a giocare in una posizione più arretrata in campo: “Ho iniziato come mediano ma da quest’anno il nostro mister mi ha spostato nel ruolo di interno di centrocampo sia a destra che a sinistra, per dare maggiore contributo alla fase offensiva. Gioco qui con il San Benedetto Venere da ormai tre anni e mi trovo benissimo. È stata anche una scelta di cuore dovuta al fatto che mia mamma è di San Benedetto dei Marsi, mentre mio papà è di Pescina”, racconta egli stesso.
Chiaramente in tutto questo però c’è anche la vita oltre il pallone, che per tutti i suoi coetanei è caratterizzata dallo studio: “Mi organizzo con il mister degli Allievi e con quello della prima squadra per cercare di gestire al meglio gli allenamenti e dedicare più tempo allo studio. Vorrei frequentare l’università anche se non ancora ho deciso quale indirizzo. Ovviamente però il calcio rimarrà sempre una passione importante nella mia vita”.
Idee chiare sotto porta e fuori dal campo per essere sempre più trascinatore per i giallorossi marsicani.
di Mattia Di Battista
L.N.D. Comitato Regionale Abruzzo