PROMOZIONE
È sempre serrata, la lotta al vertice in entrambi i raggruppamenti del campionato di Promozione.
Caratterizzato, nel girone A, dallo strapotere di due squadre, che a suon di successi hanno fatto letteralmente il vuoto attorno a sé.
Si tratta ovviamente di Forza e Coraggio Avezzano e Rosetana, che guidano a braccetto la classifica, avendo sin qui totalizzato cinquantuno punti ciascuna: ben diciotto in più rispetto al New Club Villa Mattoni, terzo ma messo k.o. sul campo del Nereto 1914, a segno con Fernando Corica (nella foto) e Manuel Di Sante.
Quanto alle due battistrada, sono entrambe reduci da altrettanti colpi esterni: a Roseto degli Abruzzi (sponda Universal) i marsicani, a segno due volte con Mateus Ribeiro Dos Santos e una con Nicolò Mercogliano, mentre l’altra capolista si è imposta nettamente sul campo del San Benedetto Venere. Uno 0-4 scandito dalle reti di Gianluca Ragnoli, Stefano Scipioni e dei due Cernaz, Valentino e Angelo.
Nel girone B, invece, si scinde l’accoppiata di testa composta da Montesilvano 1954 e Francavilla. Quest’ultima, costretta al pari in quel di Loreto Aprutino, risulta ora staccata di due lunghezze rispetto ai pescaresi, impostisi a suon di reti sul campo del fanalino di coda Spoltore: ben otto, messe a segno dai vari Alessandro Pendenza (autore di una doppietta), Facundo Guillerme Mora Garrone, Riccardo Sciamanda, Pierfrancesco D’Incecco, Lino Damiani, Domenico Ruggieri e Davide Sorgentone.
Guadagna terreno anche il San Giovanni Teatino, balzato al secondo posto (e con un solo punto di ritardo dalla vetta), essendosi a sua volta aggiudicato a suon di reti (quattro) l’impegno casalingo con la New Città di Chieti Bucchianico, capitolata sotto i colpi dei soliti Francesco Ranieri e Jonathan Ariel Valiente Melgarejo, entrambi a segno due volte.
In zona retrocessione da segnalare, infine, il preziosissimo successo esterno colto ai danni dell’Elicese dal vice fanalino di coda Atessa, che torna a sperare nella permanenza nella categoria.
I NUMERI. Appena 2,83 i gol di media a partita, in una giornata caratterizzata da cinquantuno reti totali.
PRIMA CATEGORIA
In ben tre dei quattro gironi di cui si compone il campionato di Prima categoria esiste una protagonista assoluta.
È il caso, ad esempio, del raggruppamento A, dominato in un lungo e in largo dal Montereale, che comanda la classifica con la bellezza di quarantatré punti sui quarantacinque disponibili.
Una vera e propria marcia trionfale, la sua, confermata peraltro dall’abissale distacco accumulato nei confronti della vice capolista Amiternina, salito a quota tredici dopo l’inopinato k.o. interno patito domenica dai giallorossi, superati di misura dallo Sportland Celano, a segno su rigore con Fabrizio Baruffa (nella foto).
Quanto al Montereale, stavolta è toccato al Pescina MNT, terza forza del girone, fare i conti con la scatenata formazione neroverde, a segno tre volte: due con Alessio Patrizi e una con Jurges Cuka.
Anche nel girone B comincia a delinearsi una favorita alla vittoria finale, dopo una prima metà di stagione dominata dalla Lorenzo Giangiacomo Villa 2015.
Favorita da alcuni passaggi a vuoto di quest’ultima (reduce da un pari con grandi polemiche in quel di Scerni), ha infatti preso il largo in vetta (+5 sui già citati francavillesi) la Casolana. Che si conferma autentica “macchina da gol” anche sul campo del Canosa Sannita, terza forza del torneo ma superato con un eloquente 0-4 finale scandito dalle reti (una a testa) di Simone Trisi, Mario De Camillis, Ammar Barry e Christian Scarpari.
Lo stesso punteggio con cui il Fossacesia 90 (a segno con Mattia Bussoli, Daniele Giuliante, Simone Aielli e Nicola Annecchini) ha fatto sua l’attesa “stracittadina”, che nell’anticipo di sabato lo ha visto opposto alla formazione dei Biancorossi Fossacesia.
Due le squadre attualmente al comando del girone C. si tratta di Lettese e Turris Calcio Val Pescara, appaiate a quota trentatré e ora avanti di quattro lunghezze rispetto all’Alanno (terzo), capitolato a domicilio per mano del Tollo Calcio, in gol con Nicolò Golini e Carmine Tano.
Vincono entrambe in trasferta, invece, le due capolista: a Pescara (sponda Virtus) la Lettese, complessivamente a segno tre volte grazie agli acuti di Antonio Di Properzio, Federico D’Urbano e Dante Pietrosante.
Non gli è però da meno la Turris, corsara a Manoppello in virtù dei gol (uno a testa) firmati da Andrea De Paolis, Christian Masiello e Matteo Morelli.
Quanto poi al girone D, qui a dettar legge, almeno per ora, è sempre il Sant’Omero, che approfittando del contemporaneo mezzo passo falso accusato dalla vice-capolista Alba Adriatica, costretta al pari sul campo del Torricella 2025, ha portato a cinque le proprie lunghezze di vantaggio in classifica.
Determinante, in tal senso, il netto successo casalingo (il quattordicesimo su quindici gare disputate in totale) colto domenica a spese del Bellante 1958, costretto alla resa sotto i colpi di Ibrahima Kane, Gianluca De Sanctis e Pascual Patricio De Gregorio.
I NUMERI. Anche in Prima categoria medie ben al di sotto della norma (3,16 a incontro), complici le settantanove reti messe complessivamente a segno nei quattro gironi.
SECONDA CATEGORIA
Nel campionato di Seconda categoria, l’ultima (ovvero la diciassettesima) è stata una giornata davvero ricca di sorprese ed emozioni.
L’unica eccezione è probabilmente rappresentata dal girone A, il solo a non far registrare scossoni al vertice, saldamente nelle mani della Pro Avezzano che precede sempre di sette lunghezze la vice-capolista Pratola Calcio, corsara in quel di Lecce dei Marsi in virtù dell’uno-due firmato da Lorenzo Saccoccia e Alessandro Fallavollita.
Non gli è però da meno, come detto, la prima della classe, che ha regolato tra le mura amiche il Cesaproba, andando a segno due volte con Matteo Graziani e una col solito Ricardinho.
L’equilibrio regna invece sovrano nel girone B, complice un ultimo turno davvero scoppiettante, a cominciare dalla sconfitta (terza in stagione) patita a Paglieta dalla capolista San Buono: superata col più classico dei punteggi dalla locale Virtus (decisiva la doppietta di Francesco Pierri) e agganciata in vetta dal San Martino, sbarazzatosi col medesimo score, e le reti di Davide Di Federico e Fabio Menegazzi, del Bomba FC.
E alle spalle delle due nuove battistrada insegue, in ritardo di una sola lunghezza, la Virtus Rocca San Giovanni, reduce dall’ampio successo casalingo colto ai danni del Real San Giacomo.
Lotta serrata pure nel raggruppamento C, guidato al momento dal neopromosso ma ambiziosissimo Collecorvino, nonostante la sconfitta rimediata, domenica scorsa, a Popoli, teatro di un pirotecnico 4-3 finale scandito dalle reti siglate in rimonta, per i padroni di casa, da Federico Sablone (autore di una doppietta), Luca Del Conte e Marco Ragonese, ai quali gli ospiti replicavano tre volte: Gianluca Di Fazio, Paolo Barlaam e Domenico Petrucci.
Un inatteso scivolone del quale non approfitta però il Villamagna, superato in campo, e in classifica, dalla neo vice-capolista Real Torrese, trascinata al successo dalle prodezze di Federico Aielli, Davide Castropaolo (nella foto) e Mbaye Sambé.
Anche nel girone D permane un grande equilibrio, nelle parti alte della classifica, avendo vinto tutte le migliori, a cominciare dalla capolista Polisportiva Pinetum 2024, altra matricola terribile del campionato di Seconda.
Opposta sul campo del vice fanalino di coda Pro Tirino Calcio, l’attuale leader solitaria del raggruppamento ha infatti rispettato appieno i pronostici della vigilia passando con un tennistico 1-6 finale, frutto della tripletta messa a segno da uno scatenato Soumahoro Junior, spalleggiato da Michele Cimino, Stefano Maniero e Luigi Colleluori.
Non gli è però da meno il Tossicia ’21, che mantiene la seconda piazza con appena un punto di ritardo dalla vetta, avendo anch’esso vinto (col più classico dei punteggi e grazie alla decisiva doppietta di Francesco Cargini) il proprio impegno domenicale che lo vedeva opposto, tra le mura amiche, al Corropoli.
Guadagna invece il terzo posto la Sannicolese 2011 agevolata sì dalla “manita” rifilata all’Insula Falchi, ma anche dal contemporaneo turno di riposo osservato dalla Valle del Vomano, scivolata per questo di una posizione in classifica.
I NUMERI. Centootto le realizzazioni fatte registrare nell’ultimo week-end di Seconda, contrassegnato da una media di 3,85 gol a match.
SERIE C2 MASCHILE CALCIO A 5
Un quattrodicesimo turno all’insegna della continuità, quello andato in scena sabato scorso nel campionato di serie C2 maschile di futsal.
Caratterizzato, nel girone A, dalla leadership solitaria dell’Orione, protagonista assoluta di questa terza giornata di ritorno.
Oltre ad aggiudicarsi l’intera posta in palio in quel di Cerchio, la qual cosa gli ha permesso di tenere a debita distanza (tre punti) le più immediate inseguitrici, gli avezzanesi hanno dato vita a un autentico show andando a segno ben dieci volte: quattro con Denny Rossetti, due con Mario Maceroni e Nicolas Di Pietro, una con Zakaria Bour e Riccardo Censi.
Non gli è però da meno la vice-capolista Academy L’Aquila, a sua volta vittoriosa in virtù del tennistico successo ottenuto, tra le mura amiche, ai danni del Futsal Giulianova: un 6-2 scandito dalle reti di Leonardo Irti, Daniele Gizzi, Francesco Di Cuia, Mattia Onorato (doppietta per lui) e Matteo Speranza (nella foto).
Alle spalle degli aquilani, staccata di una sola lunghezza, insegue l’altra Academy (quella di Celano), anch’essa reduce da un’ampia affermazione casalinga colta contro l’Astra C5, arresasi sotto i colpi di Alessandro Stornelli, Paolo Cotturone, Manuel Fellini e Angelo Ciaccia, quest’ultimo autore di una doppietta.
Quanto al girone B, qui lo strapotere della prima in classifica appare ancora più marcato, complici i contemporanei passi falsi della concorrenza, capitanata dall’Atessa, costretta al pari interno da un tenace Giamina Soccer nonostante le realizzazioni dei vari Alessandro Marcolongo (tripletta), Manuel Giancola (doppietta) e Mario Teti.
Al resto ha pensato la capolista Casalbordino, che aggiudicandosi col punteggio di 6-3 il big-match di giornata contro la Vigor Lanciano, terza forza del raggruppamento, ha di fatto raddoppiato (da tre a sei punti) il proprio vantaggio sul già citato Atessa.
Di Igor Paglione, Mattia Di Giulio (a segno due volte), Nicola Verini, Mario Lanza e Umberto Di Donato i gol casalesi, ai quali hanno replicato, per i frentani, Aiub Lafsahi, Mattia Martelli e Johan Cavallo.
Successi in trasferta, invece, per Val di Sangro e Casoli, rispettivamente quarta e quinta forza del girone.
I NUMERI. Ha sfiorato quota cento il totale delle reti messe a segno sabato scorso: precisamente novantotto, pari a una media di 8,16 gol a gara.
di Stefano De Cristofaro
L.N.D. Comitato Regionale Abruzzo