Via Lanciano snc, 67100 L'Aquila (AQ) | Tel 0862.42681 | Fax 0862.65177 | E-mail: segreteria.abruzzo@lnd.it | PEC: lndabruzzo@pec.it

DIARIO SETTIMANALE puntata n.20 | 2025/26

PROMOZIONE

Solo vittorie per le primissime, in entrambi i raggruppamenti di cui si compone il campionato di Promozione.

Caratterizzato, nel girone A, dall’incredibile testa a testa in atto, praticamente dalla prima giornata, tra Forza e Coraggio Avezzano e Rosetana, appaiate in vetta con cinquantasette punti ciascuna.

Le due battistrada, manco a dirlo, sono reduci da altrettanti successi: al 3-1 casalingo centrato dai marsicani (doppietta di Mateus Ribeiro Dos Santos e acuto di Nicolò Villa) ai danni del 1966 Casoli Fontanelle, hanno infatti replicato gli adriatici, corsari per 1-4 a Paganica e trascinati da una tripletta (di Facundo Luques la quarta segnatura) dello scatenato Valentino Cernaz.

Inutile poi sottolineare come alle loro spalle si sia creato un vero e proprio abisso: ben diciotto, infatti, le lunghezze di vantaggio sul New Club Villa Mattoni (sempre terzo avendo espugnato con un rotondo 0-3 il campo della Universal Roseto 1920), la qual cosa rende assai difficile la disputa dei play off.

In forte dubbio, per la verità, anche nel girone B, almeno per quel che riguarda la sfida tra la seconda e la quinta classificata.

Qui, comunque, la corsa per la promozione diretta vede coinvolte tre formazioni, a cominciare dalla capolista Montesilvano 1954, sempre da sola in vetta, in virtù del colpaccio di misura centrato, domenica scorsa, a Loreto Aprutino.

Decisiva, in tal senso, la venticinquesima marcatura personale di Alessandro Pendenza, il cui sigillo (dal dischetto) ha consentito ai gialloblù di mantenere invariate le proprie distanze sulla concorrenza. Sempre guidata dal Francavilla. Secondo, avendo a sua volta vinto in trasferta la sfida col Real Casale, a segno col “figlio d’arte” Cristian Carlucci ma regolato, con un gol per tempo, da Riccardo Di Renzo e dal solito Alessio Criscolo, in gol su rigore.

Terza piazza (a due punti dalla vetta e a quattro dalla seconda), invece, per l’ambiziosissimo San Giovanni Teatino, sulla cui panchina ha debuttato Guglielmo Bonati (nella foto), subentrato in settimana al collega Roberto De Melis. Un esordio, il suo, bagnato dal successo di misura ottenuto a spese di un indomito Atessa, arresosi solo sotto i colpi del sempre puntuale Jonathan Ariel Valiente Melgarejo e di Daniele Lupo.

I NUMERI. Sono sessantanove le reti messe a segno nell’ultimo turno, caratterizzato da 3,83 gol di media.

PRIMA CATEGORIA

A nove giornate dal termine della regular season, i giochi sembrano fatti in almeno tre dei quattro gironi del campionato di Prima categoria.

Come nel caso di quello A, anche se qui le distanze, già di per sé elevate, sono diventate addirittura proibitive dopo lo scontro diretto di domenica scorsa.

Che il Montereale ha vinto, superando di misura (di Jürgen Cuka il gol partita) tra le mura amiche l’Amiternina, ora staccata di ben sedici lunghezze mettendo praticamente fine a ogni discorso. Anche in prospettiva play off, se si considera che pure il Pescina MNT, terza forza del torneo, ha perso terreno essendo stato a sua volta sconfitto sul campo della Virtus Barisciano, a segno con Antonio Di Filippo e Paolo Galassi.

E altrettanto delineata appare anche la situazione del girone B, attualmente dominato (a suon di reti) dalla Casolana, che rifilandone quattro (Gianluca Malvone, Ammar Barry, Raffaele Luciani e Mario De Camillis i realizzatori) in trasferta ai Biancorossi Fossacesia, resta saldamente al comando. Precedendo sempre di otto lunghezze la Lorenzo Giangiacomo Villa 2015, reduce anch’essa da un successo esterno, colto sul campo del fanalino di coda Odorisiana, condannato da una vera e propria prodezza (dalla lunga distanza) di Davide Palombaro.

Numeri alla mano, quindi, il raggruppamento più incerto appare quello C, anche perché nessuna delle potenziali candidate alla promozione diretta è riuscita ad approfittare dei passi falsi altrui.

In una giornata nella quale c’era la possibilità di allungare nei confronti dell’Alanno (terza forza del girone), rimasto al palo per il proprio turno di riposo, entrambe le battistrada non sono infatti andate al di là del pareggio, nelle rispettive trasferte.

Né la capolista Turris Calcio Val Pescara, a segno con Martin Souza Baibich ma bloccata sull’1-1 dalla Vis Cerratina, in gol col difensore Roberto Benini (nella foto), né la Lettese, seconda in graduatoria a due punti dalla vetta, che ha rimediato lo stesso punteggio sul campo del Villanova Cepagatti, bucato da Carmine Gasbarro ma andato a sua volta a segno con Matteo Filippone.

La chiusura spetta al girone D: anch’esso già delineato. a meno di improvvisi cedimenti da parte del Sant’Omero, dominatore incontrastato di queste prime diciassette giornate, scandite da un pareggio e ben sedici successi, l’ultimo dei quali (casalingo) ottenuto domenica scorsa a spese del Torricella 2025: superato col punteggio di 3-1 e le reti di Ibrahima Kane (autore di una doppietta) e Gianpiero Francia.

Risultato, questo, che ha permesso ai biancazzurri di portare a dieci le proprie lunghezze di vantaggio sulla vice capolista Alba Adriatica, tornata con un solo punto dalla trasferta disputata sul campo dei Lions Villa e riagganciata in piazza d’onore dal Campli, vincente di misura sul campo del Cologna.

I NUMERI. Giornata asfittica, l’ultima, contrassegnata da appena sessantasei reti all’attivo, per una media di 2,64 gol a partita: la più bassa dall’inizio della stagione.

SECONDA CATEGORIA

Sorprese e ribaltoni in vetta hanno vivacizzato un po’ ovunque la diciottesima giornata del campionato di Seconda categoria.

Magari non nel girone A, sempre più dominato dalla Pro Avezzano, che avendo vinto per 3-0 (con le reti di Cristian Marianella, Matteo Graziani e Fernando Bernabale) contro il Balsorano, è riuscita a sfruttare al massimo il contemporaneo k.o. di misura patito, in quel di Pescasseroli, dalla vice capolista Pratola Calcio (condannata dall’uno-due di Federico D’Addario e Umberto Gozzer), per questo staccata ora di ben dieci punti dalla vetta.

Ben diversa, invece, la situazione del girone B, dove è in atto una vera e propria bagarre.

Una sorta di “tutti contro tutti” che vede al momento coinvolte quattro squadre, da domenica capitanate da una nuova capolista: la Virtus Rocca San Giovanni.

Balzata al comando non solo in virtù del successo interno ottenuto a spese del Torrebruna (battuto per 4-2 dai gol di Emanuele Natale, Federico Corvettiero e Nicolò Dell’Elba, quest’ultimo autore di una decisiva doppietta), ma anche e soprattutto in virtù dei contemporanei passi falsi accusati dalle rivali dirette San Martino e San Buono: addirittura in casa i primi, superati per 0-1 dal Real San Giacomo, mentre i secondi si sono arresi (2-1 lo score finale) a Palmoli, battuti da una sorprendente Audax, a segno con Daniel Ottaviano (nella foto) e Antonio Cavallone.

Altrettanto fluida appare la lotta al vertice del girone C, estesa a ben cinque compagini, anche se al momento davanti a tutti c’è il neopromosso (ma ambiziosissimo) Collecorvino, impostosi domenica col più classico dei punteggi a Montebello di Bertona (Paolo Abale e Gianluca Di Fazio i due match-winners), ma tallonato a breve distanza (due punti) dal Villamagna. A sua volta corsaro in quel di Popoli grazie alle reti (una a testa) messe a segno da Ibrahima Sambe, Daniele Ammirati, Nicola Cantoli e Marco Di Giannatale.

Un colpaccio, quello messo a segno in terra pescarese, che ha permesso ai giallorossi di guadagnare la seconda piazza, scavalcando in classifica la Real Torrese, superata a domicilio dalla Citerius San Valentino, quinta forza del raggruppamento, a una sola lunghezza di ritardo dal Tirino Bussi (a sua volta vittorioso a Miglianico), quarto.

Quanto poi al girone D, pure qui l’ultimo turno non ha lesinato sorprese.

Una su tutte: il k.o. di misura patito a Martinsicuro dalla Polisportiva Pinetum 2023, condannata da Antonio Madonna, la cui rete è costata assai cara alla ex capolista solitaria, scalzata in vetta dai biancoverdi del Tossicia ’21, che con lo stesso punteggio hanno invece avuto ragione, tra le mura amiche, della Virtus Roseto: Valerio Fabii l’autore del gol partita.

I NUMERI. Con novantacinque reti in ventotto gare, l’ultima giornata ha fatto registrare una media di 3,39 gol a incontro.

SERIE C2 MASCHILE CALCIO A 5

Giornata tutt’altro che trascendentale, la sedicesima del campionato di serie C2 maschile di futsal.

A movimentarla, nel girone A, ha senza alcun dubbio contribuito il successo casalingo della capolista Orione Avezzano, impostasi di misura sulla rivale diretta Academy L’Aquila, il cui distacco dalla vetta si è di fatto raddoppiato, passando da tre a sei lunghezze.

2-1 il risultato finale del big-match, deciso dalle reti, per i marsicani, di Danny Rossetti e Samuel Murzilli, mentre per gli ospiti è andato a segno il solo Lorenzo Bizzarri.

Un k.o. pagato a caro prezzo dagli aquilani, scivolati al terzo posto, essendo stati scavalcati in classifica dall’altra Academy (quella di Celano), che ha invece fatto appieno il proprio dovere battendo, anch’essa di misura e tra le mura amiche, un’indomita Bruno Compagno, arresasi solo alle prodezze di Maurizio Venti, Mattia Di Curzio e del solito Paolo Cotturone, autore di una doppietta.

Al quarto posto, invece, si conferma la Menino Futsal, che allunga sull’Atletico Vittorito, sconfitto proprio in terra pescarese dai gol messi a segno da Luca Martelli (tripletta per lui) ed Eric Di Clemente.

Nel girone B si registra il secondo pari stagionale del Casalbordino, tornato con un solo punto dal campo della Teate Euro Calcetto, ma pur sempre primo in classifica, davanti all’accoppiata formata da Vigor Lanciano e Atessa.

I casalesi, come detto, non sono andati al di là del 3-3 (di Mario Lanza, Mattia Di Giulio e Romeo Sallese le reti della capolista) e questo ha dunque favorito il pericoloso riavvicinamento delle sue due rivali dirette, entrambe vittoriose, invece, nei rispettivi impegni di sabato.

Al colpo esterno dei frentani, corsari a Paglieta grazie all’uno-due di Mattia Martelli e Luca Franceschini (nella foto), ha fatto da contraltare il tennistico 6-1 casalingo con cui gli atessani hanno liquidato il CentrostoricoMontesilvano, caduto sotto i colpi di Manuel Giancola (doppietta), Paolo Canuto e Alessandro Marcolongo, andato a segno tre volte.

Da segnalare infine i successi (stavolta esterni) a suon di gol ottenuti da Val di Sangro e Casoli, che si confermano, nell’ordine, quarta e quinta forza del raggruppamento.

I NUMERI. Sono settantasei le reti messe complessivamente a segno nei due gironi, bottino dal quale scaturisce una media di 6,33 gol a match.

di Stefano De Cristofaro