Il girone A del campionato Under 15 della provincia di Pescara vede finora un’autentica forza dominatrice nel Villanova Cepagatti Calcio, che comanda il raggruppamento dopo dodici giornate disputate con un en plein e ben 104 reti segnate e appena 1 subita. Un percorso netto e circa metà dei gol messi a segno da un solo giocatore, l’attaccante Christian Cellini che guida la graduatoria dei top scorers del torneo con la strabiliante cifra di 55 marcature. Condottiero di questa corazzata è il trainer Guerino Belli.
Salve mister! Si può dire un percorso assolutamente convincente quello della sua squadra…
“Un percorso di un gruppo di ragazzi iniziato tre anni fa e che lo scorso anno ha giocato un campionato U15 sotto età, vincendo la Coppa Provincia. Sono davvero molto onorato di allenare questi giovani, tra i quali ci sono elementi di grande livello”.
Per avere questi numeri è necessario anche confrontarsi con squadre di livello superiore, è così?
“Certamente e non a caso durante la settimana ci misuriamo in amichevole sempre con squadre del nostro comprensorio che disputano campionati regionali”.
Come si spiega in particolare il rendimento monstre del vostro bomber Cellini, autore già di 55 reti?
“Cristian è un ragazzo che ha buone prospettive e potenzialità importanti per poter arrivare a palcoscenici di prestigio. Il suo rendimento è anche enfatizzato da compagni di squadra, che lo mettono nelle condizioni di esprimersi al massimo. Ricordo sempre loro che senza un’ottima organizzazione di squadra non si va da nessuna parte”.
In tutto questo c’è ancora qualche “tallone d’Achille” in questo gruppo?
“Nel calcio non bisogna mai dare tutto per scontato e credere di aver imparato tutto. Penso che sia questa la grande sfida di questa squadra in questo momento, allenarsi sempre per dare il massimo con sacrificio e impegno”.
Con un rendimento da schiacciasassi, in effetti, la grande sfida per i ragazzi della selezione Under 15 del Villanova Cepagatti sarà quella di accompagnare il talento e i numeri impressionanti all’abnegazione e allo spirito di sacrificio.
di Mattia Di Battista
L.N.D. Comitato Regionale Abruzzo