Via Lanciano snc, 67100 L'Aquila (AQ) | Tel 0862.42681 | Fax 0862.65177 | E-mail: segreteria.abruzzo@lnd.it | PEC: lndabruzzo@pec.it

A CITTÀ SANT’ANGELO LA PRESENTAZIONE DEI CALENDARI DEI TRE GIRONI DEL CAMPIONATO DI PROMOZIONE 2023/2024

Parte la 72a edizione del campionato di Promozione regionale abruzzese. Ieri sera a Città Sant’Angelo è scattata la stagione 2023/2024 con la presentazione dei calendari e la cena di gala riservata ai presidenti delle società dei tre gironi.

“Queste serate con i presidenti hanno l’obiettivo di riportare al centro la loro figura – ha detto il presidente del Comitato regionale LND Abruzzo, Concezio Memmo – . Ribadiamo il concetto “uniti si vince”. Tutte le componenti insieme permettono al gioco del calcio di far crescere i nostri giovani e portare avanti i nostri valori. Senza i presidenti, tutta la nostra attività sarebbe impossibile. Con questi eventi vogliamo uscire dai localismi e valorizzare tutto il nostro territorio regionale. Dobbiamo essere comunità, confrontarci, stare insieme, per affrontarsi poi la domenica con uno spirito diverso e condividendo la stessa passione. Voglio rivolgere un pensiero al ragazzo di 12 anni che a Chieti è stato colpito da un fulmine durante l’allenamento. A lui, alla società, ai genitori, voglio esprimere il nostro messaggio di auguri e di incoraggiamento. Forza Filippo, ti aspettiamo presto in campo”. Durante l’intervento del presidente è stato premiato il Bacigalupo Vasto Marina con il premio Disciplina della Promozione 2022/2023.

Anche in questo 2023/24, per mancanza di un sufficiente organico A.I.A. nel fornire Assistenti Arbitrali, è previsto l’anticipo al sabato di un girone, come già reso noto per il meccanismo di rotazione dei gironi, a seguito di quanto avvenuto nelle due stagioni passate, per quella in corso si seguirà l’ordine A/B/C per tutto il campionato. “Partiremo con il girone A, con l’anticipo al sabato. Ringrazio sempre il mondo arbitrale per la collaborazione”, ha aggiunto il presidente.

Un passaggio sulla riforma della Promozione: il format che tornerà a due gironi da 18 squadre nella prossima stagione e a due da 16 nella successiva 2024/25.

L’intervento del presidente ha toccato altri punti importanti, come il Bilancio sociale presentato dal Comitato nei giorni scorsi sulle attività e i numeri della stagione 2022/2023, e la Riforma del lavoro sportivo, che è oggetto di dibattito e ancora di lavoro sui tavoli del Ministero. “Ci sono ancora tante cose da migliorare, ma quando tutto verrà sistemato, il nostro sistema ne troverà giovamento”.

Tra le novità, la nuova web app che consentirà alle società di accelerare e migliorare il lavoro organizzativo e d’interazione con il Comitato. Sull’applicazione sarà possibile consultare calendari, classifiche e altri informazioni utili per vivere al meglio la stagione. “E’ uno strumento che vi mettiamo a disposizione parallelamente a quelli da sempre utilizzati dai vostri dirigenti. Con il tempo passeremo ad un’implementazione totale”.

Confermati sia il campionato di eEccellenza che quello paralimpico. La novità sarà il campionato misto, tra ragazzi normodotati e coetanei diversamente abili. “Uno strumento educativo potentissimo, che farà crescere tantissimo i nostri ragazzi”.

Anche il Progetto Soccer Mind è stato presentato ai presidenti di Promozione: “Abbiamo voluto cercare di colmare uno dei problemi maggiori nelle nostre società, ovvero la comunicazione con i nostri giovani. Formeremo educatori delle società per utilizzare gli strumenti della comunicazione digitale al meglio e nel modo corretto”.

Terminato il saluto iniziale del presidente Memmo, sono state svelate le prime due giornate di campionato dei rispettivi gironi. La prima si giocherà domenica 10 settembre (sabato 9 per il girone A), la seconda il 17 (sabato 16 per il girone B).

SCARICA I CALENDARI