Un bel pomeriggio di sport ieri al Comunale di Ortona dove è andato in scena l’esordio della rappresentativa Abruzzo Insieme in occasione della Giornata Internazionale contro le discriminazioni razziali. La rappresentativa formata dai calciatori stranieri (comunitari ed extracomunitari) voluta dalla LND Abruzzo come simbolo di integrazione sociale, ha debuttato in campo contro la Victoria Cross Ortona, formazione del campionato di Seconda Categoria.
A fare da padroni di casa il presidente della Victoria Cross Giampiero Misci e il sindaco di Ortona Leo Castiglione. Per la LND Abruzzo presenti il presidente Concezio Memmo insieme al vicepresidente Walter Pili e al responsabile regionale del Dipartimento per il Sociale Dora Bendotti, oltre a Luca De Simone, responsabile Dipartimento Sociale della Lega Nazionale Dilettanti.
Dopo i rituali saluti istituzionali, la parola è passata al campo, che ha visto prevalere di misura la selezione Abruzzo Insieme per 3-2. Apre le marcature Bashaliu al 12’ risponde Rega al 18’ su penalty per la Victoria Cross. Nella ripresa torna in vantaggio la rappresentativa abruzzese ancora con Bashaliu al quarto d’ora e nel finale il 3-1 firmato da Mustafaj e il gol di Di Sciullo per gli ortonesi. Una scorpacciata di gol per dare ancora una volta un calcio alle discriminazioni.
TABELLINO
Victoria Cross Ortona: Ranieri (Diakaté); Gashi (Gueye), Di Nella, Carrieri, Pacaccio, Barisci (Di Sciullo), Ponce, Hamza (Djeng), Bilancia, Rega, Cissé (Zappalorto). Allenatore: Alessandro Coletti.
Abruzzo Insieme: Marcu (Kllogjiri); Ehanika (El Harda), Nocair (Dinu), Deliu, Manguar,Teirau, Fayaz (Matsuyama), Aleksandrov (Munteanu), Bechchiki (Mustafaj), Bashaliu, Thartori (Dharyf). A disposizione: Butnariu. Selezionatore: Emidio Sabatelli.
Marcatori: 12’ pt Bashaliu, 18’ pt Rega, 15’ st Bashaliu, , 42’ st Mustafaj, 43’ st Di Sciullo.
Mattia Di Battista