Via Lanciano snc, 67100 L'Aquila (AQ) | Tel 0862.42681 | Fax 0862.65177 | E-mail: segreteria.abruzzo@lnd.it | PEC: lndabruzzo@pec.it

ACADEMY L’AQUILA, UN VIVAIO CHE PUNTA IN ALTO

L’attenzione alla tecnologia è oggi sicuramente ciò che distingue di più la Academy L’Aquila dalle altre società di settore giovanile. Nello Gran Sasso d’Italia dell’Aquila trovano infatti spazio due sale, che non è così comune trovare nei campi “dilettantistici”: una è la sala video, dove i ragazzi possono rivedere e studiare le loro partite, e l’altra è la “eSport Arena”, da poco inaugurata grazie anche al patrocinio della LND Abruzzo. Lo stadio aquilano è l’unico in Europa ad avere, la Gran Sasso Arena, una sala dotata di ben 12 postazioni per praticare gli eSport, dove i ragazzi della Academy L’Aquila e della L’Aquila 1927 si ritrovano per partecipare al campionato di eEccellenza.

Ma il bello è che alcuni di questi giovani, che oggi si sono avvicinati anche al calcio virtuale, durante il giorno si allenano sul campo, creando un buon connubio per la loro crescita. Il settore giovanile della Academy L’Aquila, grazie anche alla vicinanza di una prima squadra come L’Aquila 1927, che milita nel campionato di Eccellenza e guarda al professionismo e alla professionalità, anche stando nei dilettanti. Una sorta di missione per questa società di puro settore giovanile.

Siamo nati tre anni fa da una fusione con la scuola calcio Gran Sasso e siamo partiti effettivamente due anni fa dopo il Covid – racconta Alessandro Ciampa, vicepresidente e direttore generale del club – Abbiamo raggiunto ottimi risultati come numeri di iscritti oltre alla qualifica di Scuola Calcio Élite, coprendo tutte le categorie regionali dall’under 13 all’under 17. Tutto questo è stato possibile anche grazie all’opera del nostro presidente Gianfranco Di Marco, da ormai 42 anni impegnato nel calcio giovanile aquilano”.

La Academy punta ad un’organizzazione professionale con uno staff formato da 28 tra istruttori e tecnici più lo staff dirigenziale per un totale di circa 47 elementi: “Ogni squadra ha a disposizione un allenatore, un preparatore atletico e un preparatore portieri. Abbiamo poi un Responsabile tecnico per preparazione atletica, un responsabile settore giovanile e un responsabile scuola calcio”, spiega ancora Ciampa.

Il rapporto di simbiosi con L’Aquila 1927, “la squadra della gente” che sogna di tornare nel calcio professionistico, finalizza ancora di più il lavoro di questa società, che gravita nel mondo del calcio giovanile ma che guarda al professionismo in una città desiderosa di tornare a calcare palcoscenici prestigiosi e consoni alla sua storia.

 

Foto: Academy L’Aquila Calcio Under 14

 

di Mattia Di Battista