Lo scorso 19 settembre ha preso il via il campionato regionale Under 19. Dopo le prime 3 giornate di gara la competizione è già entrata nel vivo, e solo 5 delle 35 squadre iscritte viaggiano a punteggio pieno: Capistrello e Celano Calcio nel girone A, Manoppello Arabona e River Chieti 65 nel raggruppamento B, e 2000 Calcio Montesilvano prima solitaria nel girone C.
Nel Girone B, dopo il doppio successo iniziale, si è interrotta la striscia vincente della Bacigalupo Vasto Marina, che nelle prime due giornate aveva riportato due vittorie contro Sambuceto Calcio (1- 4) e Union Fossacesia (1-3), mentre nella terza ha fatto registrare una sconfitta di misura sul campo del River Chieti 65.
Il trend positivo dei vastesi riguarda tutta la filiera “giovanile” (3 vittorie su 4 partite anche per le compagini partecipanti ai campionati regionali U17 e U15) e produce effetti importanti anche in prima squadra, con l’aggregazione ormai stabile di diversi giovani promettenti al gruppo che gioca il campionato di Promozione. Due su tutti: l’attaccante classe 2005 Francesco Larivera, autore di una doppietta nella prima giornata ai danni della Val di Sangro e autore di altre ottime prestazioni, e il portiere classe 2006 Nicolò Finamore, all’esordio assoluto in prima squadra, dove in un paio di occasioni ha dimostrato il proprio talento difendendo magistralmente porta e risultato.
Orgoglioso dei suoi ragazzi il presidente della Bacigalupo Vasto Marina, Gianfranco Iammarino: “Sono ragazzi già padroni di un grande bagaglio tecnico, che stanno crescendo di settimana in settimana alternandosi tra prima squadra e squadre giovanili. Vogliamo fare bene in tutte le categorie, e la nostra strategia è puntare tutto sui frutti del nostro vivaio”.
di Giampiero Cancelli