Nella giornata di mercoledì il Responsabile Regionale Calcio a Cinque, Salvatore Vittorio, ha incontrato i vertici dell’AIA abruzzese. All’incontro hanno partecipato il Presidente AIA Abruzzo, Giuseppe De Santis, la Responsabile Regionale Arbitri Calcio a Cinque Abruzzo, Manuela Di Fabbi, e il Collaboratore Regionale Arbitri Calcio a Cinque Luca Moscone.
Si è trattato di un momento di confronto importante per conoscere le linee guida della dirigenza arbitrale al momento della ripresa della Stagione Sportiva 2021/22, che ha lanciato segnali positivi da parte di tutti i componenti. Idee, proposte e spunti si sono susseguiti in un clima proattivo e interessato.
Diversi i temi affrontati, come quello della disputa delle gare con il tempo effettivo per quanto concerne il campionato regionale di serie C1 per la Stagione Sportiva 2022/23. Altro aspetto trattato nel corso dell’incontro è stato quello dell’attuazione degli scambi interregionali tra gli arbitri del calcio a 5 delle diverse regioni; ultimo, ma non meno importante, il tema del nuovo regolamento, affrontato con la Responsabile Manuela Di Fabbi, con lo scopo di illustrare le novità introdotte nel Regolamento del Giuoco del Calcio a Cinque alle società sportive dei vari campionati. Proprio su questo tema, l’area formazione del Comitato Regionale Abruzzo LND sta lavorando per un incontro tecnico in videoconferenza, rivolto a tutte le squadre partecipanti ai campionati di Calcio a Cinque abruzzesi per la Stagione Sportiva 2021/2022.
“Veniamo da un momento particolarmente complicato – ha sottolineato il responsabile Salvatore Vittorio – causato dall’emergenza sanitaria che ha bloccato le attività agonistiche per molto tempo. Una situazione che ha, ovviamente, pesato molto su atleti, tecnici, dirigenti e arbitri; ma la sintesi di questo incontro ha sottolineato con forza i positivi intenti da parte di tutti per l’avvenire. Da dove ripartire? Il movimento del Calcio a Cinque ha bisogno di coraggio e sostegno, deve lavorare con tutte le proprie energie per rilanciarsi e recuperare quel patrimonio umano e sportivo perduto con la crisi generata dal Covid-19. Dunque idee chiare da parte di tutti e collaborazione fattiva, che permetteranno al Calcio a 5 di tornare alla massima efficienza. Per questo auguro al Presidente Giuseppe De Santis, alla Responsabile Manuela Di Fabbi e alla sua squadra un buon lavoro, con l’auspicio di condividere con noi la strada che porterà alla rinascita di tutto il nostro amato sport”.