Si è tenuta ieri a Manoppello, presso la sala “Karol Wojtyla”, una riunione orientata a delineare gli scenari futuri dei campionati giovanili regionali e provinciali, con l’obiettivo di recepire gli input delle società abruzzesi per migliorare gestione e qualità delle varie categorie.
Presente il Consiglio direttivo del Comitato, con il presidente Concezio Memmo, la vicepresidente vicario Laura Tinari, il vicepresidente Salvatore Vittorio ed i consiglieri LND Abruzzo, insieme con i dirigenti delle società che partecipano ai campionati giovanili regionali, e tutto lo staff del Club Abruzzo – la struttura che si occupa delle Rappresentative regionali.
Nella prima parte dell’incontro il presidente Memmo, il Coordinatore Club Abruzzo Alfredo Natali ed il Commissario Tecnico Giuseppe Giovannelli hanno illustrato a dirigenti e tecnici delle società i metodi di lavoro, scouting e selezione utilizzati dal Club Abruzzo, offrendo tutti i riscontri relativi alle scelte degli anni passati e alle prospettive per il futuro, incentrate sulla necessità di coordinare il lavoro dei club con quello dei selezionatori.
Nella seconda parte il presidente Memmo ha analizzato le ultime 4 stagioni sportive del calcio giovanile abruzzese partendo dai numeri: organici, gare disputate, tesserati e format dei campionati. “Questo scenario ci apre gli occhi sulla necessità di lavorare al meglio, soprattutto nel passaggio di età tra under 15 e under 17, perché il fenomeno del drop-out si è intensificato in questo range e va combattuto adeguando il funzionamento dei campionati e migliorando la qualità del nostro calcio”.
Moltissime le proposte e le osservazioni dei dirigenti di società e dei tecnici, che hanno elaborato interessanti proposte di modifica dei regolamenti, finalizzate a rendere più avvincenti e competitive le varie fasi della stagione sportiva, con l’intento di innalzare la qualità delle competizioni rispettando al massimo il lavoro che viene fatto sul territorio dai club.
“È stato un incontro proficuo – ha argomentato il presidente Concezio Memmo – dal quale ripartiamo con le idee chiare e con una base di proposte che il Consiglio Direttivo analizzerà ed elaborerà. Il nostro obiettivo è di rivederci presto con le società abruzzesi per condividere insieme il percorso dei prossimi anni, al fine di rilanciare al meglio il movimento, puntando sulla correzione dei punti deboli e sulla valorizzazione di quelli di forza del nostro calcio giovanile”.