La Delegazione Provinciale LND, guidata da Alessandro Di Berardino, e la Sezione AIA di Teramo, con in prima fila il presidente Giuseppe Di Domenico, hanno elaborato e organizzato una nuova iniziativa che coinvolgerà giovani calciatori della categoria Esordienti Sperimentali a 9 e giovani arbitri freschi di Corso della provincia di Teramo.
Un percorso di formazione che da un lato, quello dei calciatori, servirà ad approfondire i tanti aspetti del Regolamento federale e darà una conoscenza di base di quello che è il mondo arbitrale; dall’altro, quello dei giovani fischietti impegnati nella direzione delle loro prime partite, andrà ad offrire occasioni imperdibili di confronto, molto preziose specie nella prima fase del loro percorso.
Cosa accadrà a breve? Prima di ogni gara saranno dedicati 15 minuti a diversi aspetti del Regolamento (24 mini-lezioni), con gli arbitri ed i tutor (forniti da LND e AIA) impegnati ad illustrare ai ragazzi di entrambe le squadre presenti diversi aspetti del Regolamento del Giuoco del Calcio.
L’iniziativa nasce dalla visione del Delegato teramano Alessandro Di Berardino: “Abbiamo voluto coinvolgere le varie anime del nostro sport per guardare al futuro in maniera differente: vogliamo che tutti – atleti e arbitri – possano crescere e divenire degli sportivi veri, sportivi che conoscono il Regolamento e praticano il rispetto tra le parti come approccio irrinunciabile alla pratica sportiva”.