Giovedì 18 giugno 2020 presso gli uffici del Comitato Regionale, si è tenuto – in videoconferenza – il Consiglio Direttivo del Comitato Regionale Abruzzo, che ha analizzato e deliberato in merito alla stagione sportiva in corso ed all’organizzazione di quella 2020/2021.
In riferimento alla stagione sportiva 2019/2020, si è deliberato che le squadre prime classificate al momento dell’interruzione dell’attività, nei campionati di Eccellenza, Promozione, Prima Categoria, Seconda Categoria, Calcio a 11 Eccellenza Femminile, Terza Categoria, Calcio a 5 “C1”, Calcio a 5 “C2”, Calcio a 5 Serie “D” e Calcio a 5 Serie “C” Femminile saranno promosse alle categorie superiori.
In base a quanto stabilito dal Consiglio Direttivo della LND, è stata confermata la volontà di procedere al blocco delle retrocessioni per i campionati regionali di tutte le categorie con esclusione del campionato di Eccellenza. Per tale campionato è intervenuta una delibera nazionale che prevede una promozione ed una retrocessione.
A seguito di tale delibera la società “Paterno” retrocederà al campionato di Promozione stagione sportiva 2020/2021.
Le decisioni assunte da questo Comitato dovranno essere ratificate dal Consiglio Federale previsto per il 25 giugno 2020.
Per quanto attiene al campionato Juniores d’Elite è stato previsto il blocco delle retrocessioni.
In merito all’attività Juniores svolta a livello provinciale è stato stabilito che le prime classificate al momento dell’interruzione saranno promosse al campionato Juniores d’Elite.
Per quanto attiene all’obbligo di impiego “giovani calciatori”, il Consiglio ha deliberato:
Campionato di Eccellenza: vengono confermate le tre fasce di età
1 calciatore nato dal 1° gennaio 2000 in poi
1 calciatore nato dal 1° gennaio 2001 in poi
1 calciatore nato dal 1° gennaio 2002 in poi
Campionato di Promozione: l’obbligo di impiego viene così determinato
1 calciatore nato dal 1° gennaio 2000 in poi oppure 1 calciatore nato dal 1° gennaio 1999
1 calciatore nato dal 1° gennaio 2001 in poi
1 calciatore nato dal 1° gennaio 2002 in poi
Campionato di Prima Categoria: l’obbligo di impiego viene così determinato (congelamento)
1 calciatore nato dal 1° gennaio 1997 in poi
1 calciatore nato dal 1° gennaio 1998 in poi
Per quanto riguarda l’attività giovanile a livello regionale, provinciale o locale, in considerazione delle particolarità delle competizioni, le decisioni per l’individuazione e la risoluzione delle problematiche verranno assunte in una prossima riunione del Consiglio Direttivo.