Via Lanciano snc, 67100 L'Aquila (AQ) | Tel 0862.42681 | Fax 0862.65177 | E-mail: segreteria.abruzzo@lnd.it | PEC: lndabruzzo@pec.it

DAL CALCIO AL FUTSAL, LA PARABOLA DELL’HATRIA TEAM U17

Reinventarsi, nella vita, come nel pallone, arriva sempre il momento di mettersi alla prova, tentare nuove strade, nuove esperienze. Reiventarsi è ciò che hanno fatto i ragazzi della squadra Under 17 dell’Hatria Team C5, sodalizio di futsal che si batte nel campionato di Serie C1 e nel campionato Under 17 regionale di calcio a 5.

La compagine di cui parliamo è composta in gran parte da ragazzi che fino a due anni fa si dilettavano nel calcio a 11 per poi passare al futsal, con risultati decisamente discreti nel corso di questa stagione. La formazione U17 dell’Hatria Team è reduce, infatti, da un ottimo campionato di categoria concluso con un onorevole quarto posto, a pari punti con il Vasto e adesso si prepara alla fase primaverile della competizione.

Come per tutti i grandi cambiamenti, il percorso è stato non senza insidie soprattutto perché passare dal calcio tradizionale al calcio “indoor” non è poi così semplice, come ci racconta il presidente della società atriana Luigi D’Eusebio: L’anno scorso c’erano ragazzi che stoppavano ancora la palla di piatto o addirittura chi si presentava con scarpe da basket”.

Gli sforzi del club e dei giocatori però sono stati premiati con un ottimo campionato al cospetto di avversarie ben più quotate e adesso si attende la seconda fase dove i gialloneri incontreranno sul loro cammino Castrum e Futsal Celano nel girone D del trofeo Primavera.

“Alcuni giocatori mi hanno sorpreso per rendimento e per i miglioramenti che hanno avuto – spiega ancora D’Eusebio -. L’obiettivo è migliorare le prestazioni della scorsa stagione confrontandoci con realtà dal grande blasone come il Vasto, con il quale siamo arrivati a pari punti, e questo ci rende molto orgogliosi. Adesso speriamo di arrivare il più lontano possibile nella fase primaverile del torneo dove troveremo squadre altrettanto forti. Soprattutto però, puntiamo ad ampliare il nostro vivaio cercando di allestire per il prossimo anno anche una squadra Under 19 e una Under 15”.

Il progetto Hatria Team continua con i suoi gioiellini che si stanno facendo valere anche nella categoria dei grandi come Loreto che ha segnato contro il Vasto in Serie C1 a soli 17 anni. Insieme a lui c’è Piarulli, ormai in pianta stabile in prima squadra, mentre il capocannoniere dell’Under 17 Basilico ha avuto qualche difficoltà di adattamento alla categoria ma avrà certamente modo di far emergere il suo talento anche in prima squadra. Sempre all’insegna della crescita prima dei ragazzi e poi dei calciatori, imperativo categorico per la società di Atri.

di Mattia Di Battista