Nel pomeriggio di ieri, nella cornice della Sala “Gran Guizza” di Popoli Terme, si è svolto il primo appuntamento del nuovo ciclo di incontri promosso dal Comitato Abruzzo, un percorso pensato per favorire un confronto diretto e costruttivo tra società e classe arbitrale di tutti i campionati.
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di rafforzare il dialogo su temi centrali quali atteggiamento, fair play, collaborazione e crescita condivisa del movimento calcistico regionale.
Di fronte a una platea composta dalle società di Eccellenza maschile e femminile, il presidente Memmo, affiancato dalla vicepresidente vicaria Laura Tinari, dal vicepresidente Salvatore Vittorio, dai consiglieri LND Abruzzo e dal presidente AIA Abruzzo Igor Paolucci, ha posto l’accento in particolare sulla gestione degli errori arbitrali e sui toni spesso eccessivi del post gara, elementi che rischiano di compromettere il clima e ostacolare un confronto sereno e proficuo.
«È necessario superare la cultura del sospetto e dell’ipotesi di malafede – ha evidenziato il presidente – e lavorare insieme verso un obiettivo comune: elevare la qualità degli arbitraggi e, di conseguenza, quella dei nostri campionati».
La giornata si è poi sviluppata attraverso l’analisi condivisa di diversi episodi di gioco particolarmente discussi, occasione di confronto aperto con la dirigenza AIA per chiarire decisioni tecniche, approfondire regolamenti e individuare buone pratiche da adottare, in un’ottica di rispetto reciproco e crescita comune.
L.N.D. Comitato Regionale Abruzzo