Via Lanciano snc, 67100 L'Aquila (AQ) | Tel 0862.42681 | Fax 0862.65177 | E-mail: segreteria.abruzzo@lnd.it | PEC: lndabruzzo@pec.it

DIARIO SETTIMANALE puntata n.13 | 2025/26

PROMOZIONE

Una giornata tutt’altro che trascendentale, la tredicesima del campionato di Promozione.

Contrassegnata, nel girone A, dalla prima sconfitta stagionale della capolista Forza e Coraggio Avezzano, capitolata sul campo dell’Angizia Luco (a segno con Santiago Gerlero e Antonio Domenico Iezzi) nonostante l’ennesima rete di Stefano Miccichè.

Un passo falso, quello commesso dai marsicani, del quale ha subito approfittato la Rosetana, consolidando l’attuale seconda piazza e portandosi a due sole lunghezze di ritardo dalla vetta.

Rosetana impostasi con una “manita” casalinga al 1966 Casoli Fontanelle, caduto sotto i colpi di Salvatore Scatozza, Vincenzo Valentino e Valentino Cernaz, autore di una tripletta.

Classifica sgranata, invece, alle spalle della già citata Angizia Luco, avanti di un solo punto rispetto al Varano Calcio, che aggiudicandosi l’anticipo di Mutignano (decisivi l’acuto di Nicolò Gardini e la doppietta di Antonio Boito) ha agganciato al quarto posto il Real Castelnuovo.

Travolto a domicilio dallo scatenato Nereto 1914, a segno tre volte: due con Manuel Di Sante e una con Fernando Corica.

Nel girone B, invece, da segnalare il ribaltone in vetta, propiziato dall’inatteso 0-0 casalingo col Rosciano da parte della ex co-capolista San Giovanni Teatino.

Scavalcata dal Montesilvano 1954 (ora avanti di due punti) e quasi raggiunta in classifica dal Francavilla, reduce dal successo interno colto ai danni del New Città di Chieti Bucchianico, arresosi col più classico dei punteggi alle reti dell’habituè Alessio Criscolo e Andrea De Luca.

Quanto al Montesilvano 1954, impegnato tra le mura amiche col Roccaspinalveti, ha fatto appieno il proprio dovere aggiudicandosi l’intera posta in palio con un tennistico 6-0 finale.

Da segnalare, anche se ormai non fa più notizia, l’ennesima tripletta di Alessandro Pendenza (nella foto), salito a quota venti nella classifica marcatori) e coadiuvato per l’occasione da Andrea Sabatini e Riccardo Sciamanda, autore di una doppietta.

I NUMERI. Sessantadue le reti messe complessivamente a segno tra sabato e domenica scorsa, per una media di 3,44 gol a partita.

PRIMA CATEGORIA

Solo conferme per le prime della classe, in questa undicesima giornata del campionato di Prima categoria.

Caratterizzato, nel girone A, dallo strapotere dell’imbattuto Montereale, che a Civitella Roveto ha colto la sua decima vittoria stagionale, sugellata da una bella doppietta di Lucas Alberto Fernandez (nella foto).

Alle sue spalle si è portata l’Amiternina (determinante l’uno-due di Francesco Gallo e Jesin Ludovici), che battendo in trasferta la ex vice-capolista Carsoli, la scavalca in classifica allungando anche nei confronti del Pescina MNT, costretto al pari casalingo dallo Sportland Celano.

Tutto bene, nel girone B, per la Lorenzo Giangiacomo Villa 2015, ferma per il turno di riposo obbligatorio ma senza grossi danni, avendole dato una mano un po’ tutte le sue concorrenti dirette, a cominciare da Casolana e Unione Sportiva Gissi, neutralizzatesi a vicenda nel confronto diretto di domenica, conclusosi con un salomonico 0-0.

Risultato del quale non approfitta nemmeno lo Scerni, bloccato anch’esso sul pari (dai Biancorossi Fossacesia) e per questo sempre quarto in graduatoria, con una sola lunghezza di vantaggio rispetto al Canosa Sannita, vero protagonista di giornata avendo battuto con un tennistico 6-2 l’Odorisiana, travolta dalle doppiette di Loris Scioletti, Augusto Dragani e Giuseppe Colaiezzi.

Nessuno scossone anche nel raggruppamento C, caratterizzato dalla leadership solitaria della Turris Calcio Val Pescara, che nell’ultimo turno ha regolato col più classico dei punteggi (e le reti, una a testa, da parte di Christian Masiello e Fabio De Thomasis) l’impegno interno con il Vianova Sambuceto, lasciando di fatto a bocca asciutta Alanno e Lettese.

Sempre indietro di una lunghezza, pur avendo assolto al meglio i rispettivi compiti: i biancoverdi sbancando Civitaquana a suon di gol (quattro, realizzati da Filippo Parolini, Emiliano Di Giuseppe e Andrea Odoardi, autore quest’ultimo di una doppietta), mentre ai giallorossi di Lettomanoppello è bastato l’acuto di Aziz Hasani per avere ragione, nella ripresa, del Tollo Calcio.

Chiusura col girone D, al comando del quale si conferma il Sant’Omero, salito a quota trentuno in virtù del vittorioso impegno esterno che lo vedeva opposto al Cellino Calcio, neutralizzato dai gol di Gianluca De Sanctis (due) e Gianpiero Francia (una).

Sant’Omero che allunga nei confronti del Campli Calcio (a segno due volte con i fratelli Lorenzo e Luca Ippoliti ma costretto al pareggio interno da un’indomita Torricella 2025) ma non dell’Alba Adriatica, corsara di misura a Bellante (di Ibrahima Diop il gol che ha deciso la partita) e ora seconda in graduatoria, a -3 dalla vetta.

I NUMERI. Bottino di reti non esaltante, quello fatto registrare stavolta, con settantotto reti complessive e una media di 3,12 gol a incontro.

SECONDA CATEGORIA

Conferme e qualche sorpresa, al termine delle gare della undicesima giornata di andata del campionato di Seconda categoria.

È il caso, ad esempio, del girone A, sempre guidato dal Pratola Calcio, quasi raggiunto in vetta però dopo lo scialbo 0-0 rimediato sul campo del Velino Sporting Club.

La cui fiera resistenza ha infatti consentito alle più immediate inseguitrici di accorciare le distanze: appena una quella che adesso separa dalla vetta la Pro Avezzano, reduce da un esaltante 10-0 colto a scapito di un malcapitato Coppito, letteralmente travolto dalla tripletta di Cristian Marianella, dalle doppiette di Matteo Graziani e Alberto Di Virgilio e dagli acuti di Ricardinho, Giovanni Mione e Mirko Di Fabio.

Molto bene anche il Roccacasale, terza forza del girone, reduce dal tennistico 6-2 inflitto al Preturo.

Le novità più ghiotte arrivano invece dal raggruppamento B, che ha fatto registrare il terzo k.o. stagionale del Real San Giacomo, superato in casa, e in classifica, dal San Buono, bravo a sfruttare al meglio le reti (una a testa) di Eugenio Vitelli e Matteo Del Negro.

Grazie alle quali i giallorossi sono passati in testa con venti punti all’attivo: gli stessi sin qui accumulati dall’altra neo capolista Virtus Rocca San Giovanni, a sua volta vittoriosa, ma tra le mura amiche, a spese del Palena. Superato dagli acuti dei vari Emanuele Natale, Nicolò Dell’Elba (nella foto), Daniele Bevilacqua e Stefano Di Girolamo.

Quanto poi al girone C, qui le sorprese riguardano più che altro la seconda piazza, da domenica scorsa occupata dalla Real Torrese.

Decisivo, in tal senso, sia il netto 3-0 interno con cui i blaugrana (a segno con Sergio Di Cecco, Nicolas Palmerio e Davide Castropaolo) si sono sbarazzati del Popoli, sia il contemporaneo mezzo passo falso delle ex vice-capolista Villamagna, sorprendentemente bloccata sullo 0-0 in casa del fanalino di coda Amatori Casacanditella.

E in testa? C’è sempre l’ambiziosa matricola Collecorvino, che ha invece fatto appieno il proprio dovere andando a espugnare Cappelle sul Tavo col più classico dei punteggi e i gol di Angelo Rasetta e del bomber Gianluca Di Fazio.

Restando sul tema, vale la pena di sottolineare come anche il girone D sia al momento comandato da una neopromossa, ovvero dalla Polisportiva Pineutum 2023, che battendo in trasferta la Virtus Roseto (condannata dall’uno-due di Roman Luminoso e Francesco Di Iulio) allunga nei confronti dell’Ancarano.

Sconfitto invece (e agganciato a quota diciotto) sul campo della Valle del Vomano e per questo scivolato al terzo posto, complice il rotondo 7-0 rifilato al Paterno Tofo dal Tossicia ’21, che trascinato da uno scatenato Daniele Furia (autore di una secca quaterna e spalleggiato, con una rete a testa dai suoi compagni di squadra Gabriele Ercole Iervella, Leonardo Di Matteo e Giovanni Di Vincenzo) si è guadagnato la seconda piazza, a ben sei lunghezze di ritardo però dalla capolista.

I NUMERI. Anche qui, contrariamente al solito, le reti messe a segno non sono tantissime: esattamente novantasette, dalle quali deriva una media di 3,46 gol per gara.

SERIE C2 MASCHILE CALCIO A 5

Nemmeno l’ultimo turno (l’ottavo di andata) è riuscito a scalfire l’equilibrio che ha sin qui caratterizzato, in entrambi i raggruppamenti, il campionato di serie C2 maschile di futsal.

Quattro squadre racchiuse nello spazio di un solo punto: questa la situazione della (alta) classifica presente nel girone A.

Al momento guidato da due squadre, reduci da altrettanti, e larghi, successi interni, a cominciare dal 4-0 rifilato alla ES Chieti dall’Orione Avezzano, a segno due volte con Mario Maceroni e una con Samuel Murzilli e Theodoro De Almeida Ricardo, noto ai più con l’appellativo di “Ricardinho”.

Non gli è da meno l’altra co-capolista Academy L’Aquila, anch’essa salita a quota venti in virtù dello scoppiettante 10-2 inflitto ai pari grado dell’Astra, letteralmente travolti dalle doppiette di Leonardo Irti e Fabio Caggiano, dalla tripletta di Lorenzo Bizzarri e dagli acuti di Matteo Anemone e Daniele Gizzi.

Alle spalle del duo di testa, staccata di una sola lunghezza, si conferma un’altra accoppiata: quella composta dall’Academy Celano, corsara a Popoli grazie ai gol di Angelo Ciaccia, Paolo Cotturone e Oscar Della Rocca (questi ultimi due a segno due volte), e dall’Atletico San Nicolò, impostosi a sua volta di misura sul campo del Futsal Giulianova.

Nel girone B, invece, c’è una sola squadra al comando, tallonata però a breve distanza da un folto gruppo di inseguitrici dirette.

Davanti a tutti, infatti, è balzata la Vigor Lanciano, corsara sul campo del Gianima Soccer col punteggio di 2-3, frutto delle marcature di Johan Cavallo, Christian Di Paolo e Mattia Martelli.

Risultato, questo, che unito ai contemporanei scivoloni di Atessa e Casoli, ha permesso ai frentani di isolarsi in vetta, con appena un punto di vantaggio sulle due rivali.

Avvicinate in graduatoria dal Casalbordino, passato con un tennistico 0-6 sul campo dello Sporting Tollo: Di Igor Paglione (nella foto), autore di una doppietta, Mario Lanza, Mattia Di Giulio, Dante Salvatore e Mario Ranieri le reti che hanno deciso la sfida.

Quanto alle due già citate neo vice-capolista, l’Atessa (in gol due volte con Mario Teti) è stata infilata a domicilio dai suoi “cugini” della Val di Sagro, mentre per il Casoli (a segno solo su autorete) si è rivelata fatale la trasferta di Roccascalegna.

I NUMERI. Pioggia di marcature nel turno di sabato scorso, caratterizzato da ben novantatrè reti complessiva e una media di 7,75 gol a incontro.

 

di Stefano De Cristofaro