Via Lanciano snc, 67100 L'Aquila (AQ) | Tel 0862.42681 | Fax 0862.65177 | E-mail: segreteria.abruzzo@lnd.it | PEC: lndabruzzo@pec.it

DIARIO SETTIMANALE puntata n.14 | 2025/26

ECCELLENZA MASCHILE

In una giornata (la penultima di andata) scandita da ben cinque successi esterni, il campionato di Eccellenza maschile registra la prova di forza della Santegidiese.

I vibratiani, infatti, mantengono la vetta solitaria della classifica andando a espugnare a suon di gol (quattro, firmati da Ronald Arboleda Balanta, Guido Walter Dal Cason e Juan Ortin Lopez, più un’autorete) l’insidioso campo della Virtus Cupello.

Un segnale sin troppo chiaro lanciato alle altrettanto valide (e ambiziose) inseguitrici, la prima delle quali, il Lanciano FC, capace di imporsi in rimonta in quel di Trasacco essendo riuscito a ribaltare l’iniziale svantaggio, opera di Facundo Blanco, grazie all’uno-due di Gioele Manzi e Federico Barlafante.

Per i frentani, sempre secondi a -2 dalla capolista, si tratta del sesto successo di fila ottenuto sotto la guida tecnica di Andrea Pierantoni, mentre proprio un lancianese doc, Massimiliano Memmo (nella foto), si sta mettendo in mostra sulla panchina della RC Angolana.

Anch’essa vittoriosa in trasferta nell’anticipo tv di sabato disputato sul campo della Torrese, regolata dalle reti di David Ruiz Pascual, Gianluca Sammaciccia e Mattia Foglia.

Perdono invece colpi, in zona play off, sia il Mosciano (tornato a mani vuote dall’impegno esterno con la Folgore Delfino Curi), sia la Bacigalupo Vasto Marina, battuta a Sambuceto e agganciata al quarto posto dal San Salvo, impostosi di misura sul campo del Pianella 2012, costretto alla resa dagli acuti di Nicolas Adrian Jelicanin e Diego Garcia Gouveia.

I NUMERI. Ventiquattro le reti messe a segno in questo sedicesimo turno: praticamente 2,66 gol a partita.

ECCELLENZA FEMMINILE

Ribaltone in vetta alla classifica del campionato di Eccellenza femminile.

Attualmente guidata dalla Virtus Anxanum, vittoriosa sulla Pro Tirino grazie alle marcature di Luciana Di Meo (ben quattro), spalleggiata, con un gol a testa, dalle varie Sofia Diodato, Erika Pica, Flavia Argentieri, Petra Russo, Giulia Ferragalli, Arianna Baccile e Ilva Chiara Silvestri.

Altrettanto decisivo si è rivelato il mezzo passo falso del Campobasso, a segno con Federica Iannetta ma costretto dalla Matrix Torrevecchia (in gol con la solita Ilaria D’Intino) a un inaspettato pari casalingo, valsogli la vetta della classifica e l’aggancio, a quota tredici, da parte del Pineto.

Pineto che ha invece fatto appieno il proprio dovere andando a espugnare il campo della Bacigalupo Vasto Marina: inutili, per le padrone di casa, si sono infatti rivelati gli acuti di Morena Bolognese, Barbara Benedetti e Giovanna Cicala, di fatto annullati da una scatenata Noemi D’Agostino, autrice di una splendida quaterna.

Successo esterno anche per il Bellante Val Tordino, impostosi sull’Univaq grazie alle doppiette di Dalila Cotogno e Francesca Bianconi, oltre che ai gol di Beatrice Bottini e Cristina Capannelli; clean sheet per l’estrema Denise Iovalone (nella foto).

Univaq è rimasta a digiuno di reti, al pari del Rapino Maiella, superato per 3-0 dal Chieti, decisive le reti di Ludovica Zappacosta, Martina Di Cioccio e Sara Di Matteo.

Posticipato a mercoledì 17 dicembre il match tra la Pro Avezzano e il Real Montesilvano.

I NUMERI. Nel turno appena andato in archivio sono state complessivamente messe a segno ventinove reti, per una media di 5,8 gol a gara.

SERIE C1 MASCHILE CALCIO A 5

L’allungo in vetta della Miglianisport è sicuramente il dato più significativo della nona giornata di andata del campionato di serie C1 di futsal maschile.

Aggiudicandosi infatti il testa-coda sul campo del Montesilvano C5, i gialloblù non solo sono riusciti a confermare la loro attuale leadership nel girone ma hanno persino allungato nei confronti della Gioventù Biancorossa. Scivolata al terzo posto dopo la sconfitta interna rimediata per mano dello Scanno, impostosi col punteggio di 5-6 grazie a tre doppiette: quelle firmate da Daniele Berardi, Edoardo Giammarco e Andrea Biancone.

Alle spalle della capolista, a segno due volte con Christian Di Bartolomeo e una con Davide Bombini e Simone Marignetti, c’è ora, staccata di quattro lunghezze, l’Hatria Faras Team, uscita vittoriosa dal confronto il Minerva, punito di misura da Douglas Correia e Alex Maura (nella foto), entrambi autori di una doppietta.

Minerva che scende dunque al quinto posto, essendo stato a sua volta scavalcato in classifica dal Futsal Vasto, protagonista, sabato scorso, del successo più ampio di giornata: un 9-1 casalingo rifilato all’Aquila City Futsal Club. Letteralmente travolta dai gol in serie realizzati dai vari Rael Pedone (doppietta per lui), Chobe Rivas, Sante Mileno, Antonio Cagnazzo, Jari Notarangelo, Alvaro Diez Garcia e Leonardo Giasson Lopez, andato anche lui a segno due volte.

I NUMERI. Cinquanta reti tonde tonde: ecco il bottino messo assieme nell’ultimo turno, a determinare una media, più che onorevole, di 8,33 gol a incontro.

SERIE C FEMMINILE CALCIO A 5

Nessuna novità di rilievo, almeno per quel che riguarda l’alta classifica, nel campionato di serie C femminile di futsal.

Che continua a essere guidato, a punteggio pieno, dall’Amiternina, reduce dal largo successo esterno colto a spese dell’Atletico Roccascalegna.

Il quinto su cinque per le aquilane, andate a segno tre volte con Alessia Ciocca, due con Blanca Fiore e Alessandra Berardi, una con Noemi Giuliani, Federica Varsalona e Noemi Santirocco.

Non gli è comunque da meno la vice-capolista Mediolanum Martinsicuro, che insegue con tre lunghezze di ritardo ma avendola anch’essa vinte tutte e avendo già osservato il turno di riposo riservatole dal calendario.

Che domenica scorsa prevedeva l’impegno casalingo con lo Sporting Center Celano, assolto nel migliore dei modi alla luce del 6-0 finale concretizzato da una doppietta di Benedetta Primi (nella foto) e dagli acuti di Giorgia Verzulli, Mariachiara Mattiucci, Giorgia Armillei e Crizia Patacca.

Mediolanum si diceva seconda, ma a pari punti (e con una gara in meno) con la Casoli Girls, anch’essa vittoriosa (ma di misura) tra le mura amiche: 2-1 sul 2019 Montesilvano lo score, reso possibile dall’uno-due di Eleonora Giri e Anna Rita Paoletti, controbilanciato parzialmente da Giorgia Di Gianvittorio.

Altro rotondo successo interno, quello colto ai danni del Pineto dal Centrostoricomontesilvano, impostosi con un netto 7-0 finale che ha messo in evidenza ben sei diverse marcatrici: Renata Carota, Francesca Colleluori, Eleonora Conte, Giulia Trabucco, Federica Provenzano e Valeria Catena, quest’ultima andata a segno due volte.

I NUMERI. Solita pioggia di marcature: stavolta se ne contano ventisei, per una media di 6,5 gol a partita.

 

di Stefano De Cristofaro