Via Lanciano snc, 67100 L'Aquila (AQ) | Tel 0862.42681 | Fax 0862.65177 | E-mail: segreteria.abruzzo@lnd.it | PEC: lndabruzzo@pec.it

DIARIO SETTIMANALE puntata n.15 | 2025/26

PROMOZIONE

In entrambi i gironi la terz’ultima giornata di andata del campionato di Promozione non ha fatto registrare particolari sorprese, almeno per quel che riguarda la lotta al vertice.

In quello A, ad esempio, prosegue il duello tra Forza e Coraggio Avezzano e Rosetana, entrambe vittoriose domenica scorsa.

I marsicani hanno dilagato a Mutignano, andando a segno ben otto volte (quattro per tempo): due con Stefano Miccichè (nella foto) e una con i vari Leonardo Fantozzi, Mateus Ribeiro Dos Santos, Mattia Mascella, Samuele Carnevali, Manuel Di Lallo e Francesco Solfaroli.

Risultato che ha permesso loro di tenere a bada la Rosetana (sempre seconda a -2 dalla vetta), anch’essa vittoriosa nell’ultimo turno, ma tra le mura amiche e col punteggio finale di 2-0, frutto delle reti di Vincenzo Valentino e Gianluca Ragnoli.

Alle loro spalle si posiziona l’Angizia Luco, grazie al successo colto ai danni del New Club Villa Mattoni e al contemporaneo mezzo passo falso del Varano Calcio, costretto al pari dal San Gregorio.

Anche nel girone B nessuna novità di rilievo: sempre da solo in vetta il Montesilvano 1954, impostosi con una perentoria “manita” (tripletta di Domenico Ruggieri e acuti di Niccolò Palucci e Andrea Sabatini) sulla New Città di Chieti Bucchianico e sempre avanti di quattro lunghezze rispetto al San Giovanni Teatino.

Altrettanto abile nello sfruttare appieno il fattore campo rifilando quattro gol alla Virtus Castel Frentano: il nono personale di Francesco Ranieri, in aggiunta alla bella tripletta realizzata da Jonathan Ariel Valiente Melgarejo.

I NUMERI. Ammonta a settantadue il totale delle marcature dell’ultima domenica, per una media di quattro gol esatti a partita.

PRIMA CATEGORIA

Con la disputa dell’ultima di andata, nei quattro gironi del campionato di Prima categoria sono stati assegnati i titoli di “campione d’inverno”.

Uno dei quali andato ovviamente al Montereale, dominatore assoluto del raggruppamento A, alla luce del significativo +10 accumulato dall’attuale capolista nei confronti dell’Amiternina, che guida il plotoncino delle più immediate inseguitrici ma che è reduce dal suo secondo k.o. stagionale. Patito domenica scorsa sul campo del Pescina MNT, impostosi col più classico dei punteggi e grazie all’uno-due di Andres Maria Migliori e Luca De Meis.

Quanto al Montereale, che su undici gare disputate ne ha sin qui vinte dieci e pareggiata una, è stato il Carsoli la vittima di turno designata, essendo stato superato a domicilio con un eloquente 0-4 finale, frutto degli acuti di Facundo Nicolas Semioli, Federico Nicolàs Garrasi Segovia, Alessio Patrizi e Lucas Roberto Fernandez.

Ribaltone in vetta, invece, nel girone B, caratterizzato dal sorpasso della Casolana ai danni della ex leader solitaria Lorenzo Giangiacomo Villa 2015, che ha pagato a caro prezzo l’inatteso scivolone interno patito nell’anticipo di sabato per mano dello Sporting Altino (gol vittoria di Julian Alfano). Bene il Canosa Sannita, vincente a Fossacesia con le reti di Francesco Verì e Augusto Dragani (nella foto), dal dischetto.

Stop del quale, come detto, ha prontamente approfittato la Casolana, pur non essendo riuscita a conquistare l’intera posta in palio, facendosi imporre il pari dal Perano, bravo a riequilibrare, con Andrea Marchetti, nella ripresa, l’inizia vantaggio locale firmato intorno alla mezz’ora del primo tempo da Mario De Camillis.

E un altro scossone in extremis lo ha fatto registrare pure il girone C, la cui ultima di andata è stata contrassegnata dalla capitolazione della ex capolista solitaria Alanno.

Travolta e scavalcata in classifica nello scontro diretto disputato in casa della Lettese, impostasi con un inequivocabile 5-1 finale, contrassegnato dall’acuto di Federico D’Urbano, nel finale, e dalle precedenti doppiette di Antonio Di Properzio e Dante Pietrosante.

Lettese che torna dunque in vetta, a pari punti (ventisette) con la Turris Calcio Val Pescara, anch’essa reduce da un’ampia affermazione casalinga centrata a spese del fanalino di coda Castellamare Pescara Nord, superato col punteggio di 4-1 e le reti (una a testa) di Salvatore Cieri, Lorenzo Busiello, Fabrizio Grassi e Fabio De Thomasis.

Aggiudicandosi, per giunta in trasferta, il match clou con il Campli Calcio, il Sant’Omero non solo stacca di ben sette lunghezze l’ambiziosa formazione biancorossa, ma chiude al comando il girone B mantenendo intatto il vantaggio (di tre punti) sin qui accumulato nei confronti della vice capolista Alba Adriatica.

Che ha fatto appieno il proprio dovere aggiudicandosi di misura (di Antonio Di Pietro il gol partita) l’impegno interno con l’Atletico San Nicolò.

Quanto al già citati “campioni d’inverno” del Sant’Omero, a indirizzare in loro favore la sfida con la neopromossa compagine camplese è stata una doppietta del solito Gianluca De Sanctis.

I NUMERI. Con ottantotto reti complessive e una media di 3,52 gol a gara è andata in archivio l’ultima giornata del girone di andata.

SECONDA CATEGORIA

A due giornate dal giro di boa, il campionato di Seconda categoria vede curiosamente la medesima situazione in tutti e quattro i raggruppamenti di cui si compone, essendo essi guidati da una sola squadra, avanti di due punti rispetto alla seconda in graduatoria.

A cominciare dal girone A, dove comanda la Pro Avezzano, balzata in testa proprio domenica scorsa, avendo battuto largamente l’Academy Angizia Luco, condannata dai gol di Luca Bizzarri, Alberto Di Virgilio, Cristian Marianella e Theodoro De Almeida Ricardo.

A determinare però il cambio della guardia in vetta si è rivelato altrettanto decisivo il contemporaneo k.o. (il primo in stagione) patito dal Pratola Calcio, che pur andando a segno due volte (con Cristian Sito e Simone Ferrandino) è tornato a mani vuote dal campo dell’Atletico Amiternum, trascinato dagli acuti di Simone Grillo, Fabio Cucchiella e Giordano Martinelli.

Stesso copione, come detto, nel girone B, al cui vertice si conferma il San Buono, corsaro a Torrebruna grazie a una doppietta di Eugenio Vitelli e al gol di Andrea Sambrotta, le cui prodezze hanno di fatto neutralizzato gli assalti del San Martino, portatosi comunque al secondo posto assoluto, sia per il 3-2 rifilato al Palena, sia per il contestuale scivolone interno rimediato dalla ex vice capolista Virtus Rocca San Giovanni, superata a domicilio e agganciata a quota ventuno dal Montalfano, agevolato dalla decisiva doppietta di Giuseppe Colacillo.

Due anche le lunghezze che separano la capolista Collecorvino dal Villamagna, solo che in questo caso i punti di vantaggio, prima del dodicesimo turno, erano quattro.

Gap dimezzato dal mezzo passo falso della neopromossa formazione gialloblù, a segno con Giacomo Casati e Giuliano Casalena ma tornata con un solo punto dal campo della Polisportiva Vacri (in gol a sua volta con Enzo De Luca e Stefano Tacconelli), della qual cosa ha approfittato, dimezzando le distanze, la vice capolista Villamagna.

Passata di misura sul campo del Cappelle sul Tavo 2008, arresosi solo all’uno-due di Enrico Liberati e Davide Agreste.

La chiusura spetta, come di consueto, al raggruppamento D, tutt’ora guidato in solitaria
dalla Polisportiva Pinetum 2023, anch’essa reduce da un pari esterno: quello centrato domenica scorsa a Bisenti grazie al gol di Giammarco De Simone.

E alle spalle della formazione allenata da Matteo Ferretti (nella foto) c’è sempre il Tossicia ’21, che avendo invece compiuto appieno il proprio dovere aggiudicandosi di misura, e in rimonta, l’impegno casalingo con la Valle del Fino (deciso dagli acuti di Daniele Furia e Francesco Cargini), vede anch’esso dimezzate da quattro a due le proprie distanze dalla vetta.

I NUMERI. 3,60 la media gol a incontro fatta registrare in quest’ultimo turno, vivacizzato dalle centouno reti messe a segno nell’arco delle ventotto gare in calendario.

SERIE C2 MASCHILE CALCIO A 5

A un solo turno dalla fine del girone di andata l’equilibrio regna sovrano in entrambi i raggruppamenti di cui si compone il campionato di serie C2 maschile di futsal.

Nel girone A, ad esempio, comandano in due e la terza in graduatoria è staccata di una sola lunghezza, mentre perde quota l’Atletico San Nicolò, complice la sconfitta per 2-0 rimediata sabato ad Avezzano proprio per mano di una delle attuali co-capoliste: l’Orione, impostosi grazie a un’autorete e a un gol di Danny Rossetti.

E in vetta, a quota ventisei, si conferma anche l’Academy L’Aquila, a sua volta vittoriosa tra le mura amiche ma di misura: di Fabio Caggiano la rete che ha deciso il confronto con la Bruno Compagno.

Alle spalle del duo di testa, come detto, non molla la presa la “terza incomoda”: si tratta dell’Academy Celano, corsara a spese del Futsal Cerchio, al termine di un match vibrante e ricco di reti: ben quindici complessive, otto delle quali messe a segno dai celanesi, trascinati da un Paolo Cotturone in giornata di vena, essendo andato in gol ben quattro volte, mentre le restanti quattro portano la firma di Angelo Ciaccia (tripletta per lui) e Alessandro Stornelli (nella foto).

Anche nel girone B è bagarre, con due squadre al comando e altrettante a inseguire, un punto più in basso.

Determinante, in tal senso, si è rivelato l’inatteso scivolone della capolista Vigor Lanciano, battuta per 3-0 sul campo del Centrostoricomontesilvano: uno stop costato ai frentani l’aggancio in vetta da parte dello scatenato Casalbordino, che impegnato anch’esso in trasferta, si è invece imposto sul Gianima Soccer con un tennistico 2-6 certificato dalle doppiette di Mattia Di Giulio e Dante Salvatore e dagli acuti di Igor Paglione e Mario Lanza.

Lo stesso discorso vale del resto per il Casoli, inopinatamente superato a domicilio dalla Teate Euro Calcetto nonostante le cinque reti messe a segno, ben quattro delle quali realizzate dal solito Davide Comparelli (di Emanuele D’Alonzo l’altra marcatura per i gialloblù): prodezze come detto inutili essendo comunque rimasti a quota ventuno i casolani, raggiunti in classifica dall’Atessa.

Che oltre a fare il proprio dovere tra le mura amiche, si è sbarazzata dello Sporting San Salvo con un rotondo 7-0 finale contrassegnato da un gol di Marco Rosato e da ben due triplette: Davide Maisano e Alessandro Marcolongo gli autori.

I NUMERI. Sono settantacinque le reti complessive di questa decima giornata di andata: praticamente 6,25 gol per ciascun incontro.

di Stefano De Cristofaro