ECCELLENZA MASCHILE
Lanciano FC über alles! È questo il verdetto emesso, tra sabato e domenica, dalla ventunesima giornata del campionato di Eccellenza maschile.
Aggiudicandosi infatti in maniera assai netta l’impegno disputato sul campo del Montorio 88 la formazione allenata da Andrea Pierantoni, oltre a cogliere la sua undicesima vittoria consecutiva, è riuscita a sganciarsi dall’ingombrante presenza della Santegidiese, costretta al pari nell’anticipo esterno di sabato contro la Torrese, trascinata da una doppietta di Filipe Gomes Ferreira Duarte (nella foto).
Unico plurimarcatore di un turno contrassegnato anche dall’altrettanto prezioso successo (casalingo) colto nell’altra gara di sabato dalla RC Angolana, che grazie al 2-0 ai danni del Celano (determinante l’uno-due di Mattia Foglia e Gianluca Sammaciccia) mantiene la terza piazza guadagnando terreno nei confronti dei vibratiani, ora avanti di appena due lunghezze.
Quanto alle retrovie, sempre più difficile la situazione delle ultime tre, la cui distanza dalla quart’ultima (l’Ovidiana Sulmona) continua ad aumentare: basti pensare che tra il Sambuceto, terz’ultimo, e la formazione peligna, sono ben sette i punti di gap, che salgono a otto nel caso del già citato Montorio 88, e addirittura a dodici per quel che riguarda il fanalino di coda Pianella 2012.
I NUMERI. La quarta di ritorno ha fatto registrare ventisei reti, per una media di poco inferiore ai tre gol: precisamente 2,88 a partita.
ECCELLENZA FEMMINILE
Archiviata la lunga sosta natalizia, il campionato di Eccellenza femminile non ha fatto registrare sostanziali novità, almeno per quel che riguarda le primissime della classe.
Tutte vittoriose nel weekend, a cominciare dalla capolista Pineto, cui sono bastati gli acuti di Noemi D’Agostino e Stella Vagnoni per avere ragione del Bellante Val Tordino, a segno con la sola Mia Pedretti.
Non gli è da meno la Virtus Anxanum, che insegue a una sola lunghezza di distanza (ma con una gara in più disputata rispetto alle adriatiche teramane) ed è stata protagonista assoluta dell’ultimo turno, avendo segnato ben undici reti all’Univaq. A segno con la solita Elena Valente ma battuta dai gol delle varie Arianna Baccile, Erika Pica (tripletta per lei), Valery Lazzari, Luciana Di Meo (nella foto), Chaimae Karim e Federica D’Ovidio, queste ultime tre a segno due volte ciascuna.
Sempre terze le molisane del Campobasso, impostesi sabato con una cinquina (scandita dalle doppiette di Federica Iannetta e Loredana Cerrone, con Teresa Cuzzola a completare l’opera) ottenuta ai danni del fanalino di coda Pro Tirino Pescara.
Alla Bacigalupo Vasto Marina l’altro anticipo di giornata: un 2-3 sul campo del Chieti, caratterizzato dai gol di Chiara Ranalli e Sara Di Matteo, per le neroverdi, mentre tra le vastesi sono andate a segno due volte l’allenatrice-giocatrice Barbara Benedetti e una Angelica Di Ninni.
E in turno che ha visto riposare il Maiella, a completare il quadro ha provveduto, col posticipo serale di domenica, il Real Montesilvano, impostosi con un rotondo 4-1 alla Matrix Torrevecchia, in gol con l’habitué Ilaria D’Intino, ma punita dalle prodezze di Claudia Eugeni, Alessia Fiucci (a segno due volte) e Giulia Fusco.
I NUMERI. Il totale delle marcature di questo turno è di trenta reti tonde tonde, pari a una media di sei gol esatti a incontro.
SERIE C1 MASCHILE CALCIO A 5
Si è aperta all’insegna dell’Hatria Faras Team la prima giornata di ritorno del campionato di serie C1 maschile di futsal.
Impegnati sul campo della imbattuta capolista Miglianisport, i ducali sono riusciti a far loro l’intera posta in palio riaprendo, di fatto, la lotta al primo posto.
Sempre occupato dai gialloblù (a segno tre volte: con Lorenzo Di Bartolomeo, Federico Caporale e Simone Marignetti), i quali però hanno quasi del tutto dilapidato il vantaggio accumulato nel corso di un girone di andata quasi perfetto.
Adesso infatti c’è un solo punto di differenza tra la capolista e il quintetto atriano, impostosi per la cronaca col punteggio di 3-4 e grazie ai gol di Douglas Correia, Vinicius Maghalanes Lona e Luca Angelozzi, quest’ultimo autore di una doppietta.
Ma nelle parti alte della classifica perdono terreno anche le loro più immediate inseguitrici, entrambe sconfitte nei rispettivi primi impegni del nuovo anno solare.
Sul campo della Virtus San Vincenzo Valle Roveto (quarta forza del campionato) la terza in graduatoria, ovvero la Gioventù Biancorossa, costretta alla quarta capitolazione stagionale dalle prodezze di Paolo Milanese (tripletta per lui), Giovanni Tolli, Davide Fabriani (doppietta) e Davide Di Francescantonio.
L’altro team uscito a mani vuote dal turno di sabato scorso è poi quello del Minerva, raggiunto a quota diciannove dai già citati rovetani, a seguito del k.o. rimediato in casa della Futsal Vasto.
Vittoriosa col punteggio finale di 7-5 e trascinata da uno scatenato Alvaro Garcia Diez (nella foto), autore di una tripletta e seguito a ruota dai compagni di squadra Fabrizio Bagnoli, Leonardo Giasson Lopes e Loris Rampino, quest’ultimo a segno due volte, mentre le cinque realizzazioni ospiti portano la firma di Matteo Ciommi, Nicola Massimini (doppietta), Emanuele Damiano e Davide Desiderio.
I NUMERI. Ben cinquantatrè le reti messe complessivamente a segno in questa prima del 2026, contrassegnata da una media di 8,83 gol a incontro.
SERIE C FEMMINILE CALCIO A 5
Sette su sette per la Mediolanum Martinsicuro, capolista solitaria e a punteggio pieno del campionato di serie C femminile di futsal.
L’ultimo, per la cronaca, è stato un successo importante, non solo perché arrivato in trasferta ma per essere stato centrato ai danni di una rivale diretta come l’Amiternina, a cui non sono bastate le reti (una a testa) di Noemi Giuliani, Blanca Fiore e Alessandra Berardi, controbilanciate dalle quattro marcature delle adriatiche, a segno con Fabiana Pastorini (nella foto), Maria Chiara Mattiucci e le due Verzulli, Fabrizia e Giorgia.
Alle loro spalle, appaiate a quota diciotto, ci sono ora due squadre: la Casoli Girls, che costretta a osservare un turno di riposo è stata agganciata al secondo posto dal Centrostorico Montesilvano. A sua volta vittorioso in trasferta, avendo espugnato col più classico dei punteggi (e gli acuti di Carla Febo e Giulia Trabucco) il campo dell’Atletico Roccascalegna.
Guadagna terreno lo Sport Center Celano, balzato al quinto posto in virtù del rotondo successo casalingo colto ai danni del Pineto, in gol con la sola Monica Di Sante.
Una prodezza, la sua, valida però solo per le statistiche, alla luce delle cinque reti messe invece a segno dalle marsicane, a rete tre volte con Eleonora Nuccetelli e una con Giada Di Cesare e Giulia Molinelli.
Sempre in casa, e sempre in maniera abbastanza netta, si è poi imposto anche il quintetto del 2019 Montesilvano, a segno quattro volte contro il fanalino di coda Sulmona Futsal, capitolato sotto i colpi di Francesca Toscano, Nicole Florindi e Maria Laura Menichini, quest’ultima autrice di una doppietta.
I NUMERI. Nelle quattro partite in programma sono state diciannove le reti realizzate: praticamente 4,75 gol a match.
di Stefano De Cristofaro
L.N.D. Comitato Regionale Abruzzo