Via Lanciano snc, 67100 L'Aquila (AQ) | Tel 0862.42681 | Fax 0862.65177 | E-mail: segreteria.abruzzo@lnd.it | PEC: lndabruzzo@pec.it

DIARIO SETTIMANALE puntata n.2 | 2024/25

PROMOZIONE

GLI SPUNTI. Non ci sono più squadre a punteggio pieno.

È il dato che emerge dall’ultima giornata disputata nel campionato di Promozione.

Dopo quattro turni, infatti, si è interrotta la marcia trionfale del Real C. Guardia Vomano, costretto nell’anticipo di sabato scorso, al pari interno: un 2-2 finale impostogli dal Piano della Lente, protagonista nell’ultimo quarto d’ora di gioco di una clamorosa rimonta che, pur lasciando alla formazione vomanese il primato solitario in classifica, le ha negato la soddisfazione della quarta vittoria di fila.

Dieci i punti all’attivo della capolista del girone A: gli stessi collezionati sin qui dal leader maximo del raggruppamento B Città di Montesilvano 2024, corsaro con il più classico dei punteggi in casa del Lanciano 1920.

Ad agevolare l’allungo in vetta della compagine allenata da Marco Coppa hanno contribuito le battute d’arresto patite, in contemporanea, dalle due squadre che fino a domenica scorsa guidavano la graduatoria con nove punti su nove all’attivo, ovvero il Lauretum (ko a Rapino) e il Pianella 2012, addirittura superato a domicilio dal Francavilla.

Tornando per un attimo al girone A, da segnalare il primo successo stagionale (dopo ben tre sconfitte consecutive) colto dalla Santegidiese: un 3-0, quello rifilato al San Benedetto Venere, che riporta il sorriso tra le file della squadra allenata da Luciano Cerasi (nella foto).

I NUMERI. Ammonta a quarantasei il totale delle reti messe a segno nel week-end (media 2,55 a partita): venti nel girone A e ventisei in quello B, otto delle quali si sono registrate nella scoppiettante sfida di Ortona, che ha visto i gialloverdi di Fabio Lalli superare per 5-3 un battagliero Bucchianico.

Sugli scudi il goleador Alessio Criscolo, che con la doppietta di domenica sale a quota quattro: la stessa toccata, nel girone A, da Alessandro Pendenza, altra presenza fissa della classifica marcatori.

PRIMA CATEGORIA

GLI SPUNTI. Dopo tre turni nel campionato di Prima categoria è bagarre in vetta alla classifica del girone A.

Comandata al momento da un terzetto di squadre, tutte a punteggio pieno e tutte vittoriose tra le mura amiche a cominciare dallo Sportland Celano, impostosi nel big-match con l’Amiternina.

Non gli è da meno l’Ortigia, trascinato dalle prodezze dei suoi “gemelli del gol” Raffaele Mascigrande (doppietta per lui) e Alessandro Ettorre (nella foto), mentre al Tagliacozzo è bastata una rete di Giordano Giordani per aver ragione del Montereale.

Due, invece, le battistrada del girone B, capeggiato a quota nove da Casolana e Vasto United, entrambe reduci da significative affermazioni esterne.

Letteralmente scatenati i gialloblù di Graziano Farina, che con i quattro gol inflitti alla pur valida formazione dell’Athletic Lanciano portano a quattordici il totale delle loro realizzazioni, che ne fanno l’attacco in assoluto più prolifico della categoria.

Si ferma, dopo due vittorie di fila, la serie positiva di Scerni e Città di Chieti, scivolate dal primo al quinto posto.

Quanto al girone C, pure qui sono due le capolista, ed anch’esse a punteggio pieno.

Si tratta della Vis Cerratina, passata in scioltezza a Cepagatti, e del Tollo Calcio, impostosi di misura sul campo della Pro Montesilvano.

Alle loro spalle inseguono l’ambiziosissima Turris Val Pescara, bloccata a quota sette dopo il pareggio rimediato a Civitaquana nonostante la doppietta del solito Daniele De Angelis, e il Rosciano, protagonista di un perentorio 6-0 ai danni del Villanova FC, travolto dalle prodezze in serie degli scatenati Daniele Vaccaro, Stefano Landucci e Alessio Dottore.

Quello D, infine, è l’unico girone comandato da una sola squadra, peraltro nemmeno a punteggio pieno: il neopromosso Nereto 1914, balzato al comando grazie al successo colto ai danni della rivale diretta Castagneto e al contemporaneo passo falso dell’Atletico Lempa, che a Teramo (sponda Atletico) ha conosciuto il primo ko stagionale, con Alessandro Costantini autore di una bella tripletta e indiscusso protagonista della sfida.

I NUMERI. Sono novantadue le reti messe complessivamente a segno in questo terzo turno (media 2,87 gol a incontro), con il raggruppamento C a fare la parte del leone, con ventisette segnature, mentre la partita in assoluto più prolifica è stata quella tra Pizzoli e Carsoli (girone A) vinta dai padroni di casa con l’altisonante punteggio di 9-1.

SECONDA CATEGORIA

GLI SPUNTI. Dopo sole tre giornate di campionato, in Seconda categoria è l’equilibrio l’elemento caratterizzante di questo avvio di stagione, con tante squadre appaiate al comando.

Tre, ad esempio sono quelle che guidano il girone A con nove punti all’attivo, ovvero Cesaproba, Academy Angizia Luco e Civitella Roveto, con quest’ultima impostasi di misura nello scontro diretto con l’altra ex capolista Marruci: decisivo l’acuto di Giovanni Allegritti.

Non gli sono da meno, nel raggruppamento C, il Ripa Teatina, uscito vittorioso dal derby delle matricole disputato con il Tirino Bussi, e il San Martino, corsaro a suon di gol sul campo della Pro Tirino Pescara.

Due i leader a punteggio pieno anche nel girone D, guidato a quota nove dal Paterno Tofo e dalla Sannicolese 2011, reduci da altrettante affermazioni esterne, mentre sugli scudi sale il fanalino di coda Villamagna, capace di strappare un prezioso pareggio dal campo dell’ambizioso Campli Calcio, scavalcato in vetta dal duo sopraccitato.

Quanto al girone B, merita una citazione a parte essendo il solo a vantare una capolista solitaria: il Villa Santa Maria che grazie al 3-1 rifilato all’Audax di Palmoli ha centrato il suo terzo successo di fila e ora guarda tutti dall’alto in basso.

Da segnalare infine, nel 3-1 con cui i Biancorossi Fossacesia hanno avuto la meglio sul Victoria Cross Ortona, la bella doppietta realizzata da Antonio Del Peschio (nella foto), che appena sette giorni fa aveva festeggiato le quattrocento reti siglate in carriera.

I NUMERI. Nei quattro gironi di Seconda il computo totale delle realizzazioni ammonta a quota ottanta reti (media 2,85 a partita), con un solo 0-0: quello tra i Draghi San Luca e la Virtus Rocca San Giovanni, mentre il punteggio più ampio lo si è registrato sempre nel raggruppamento B ed è il 6-3 con cui il San Buono si è imposto sul Sant’Apollinare centrando tra l’altro i primi tre punti della stagione.

 

di Stefano De Cristofaro