PROMOZIONE
Pur avendo vinto tutte le migliori, nei due gironi di Promozione esiste una sostanziale differenza.
GIRONE A. Qui infatti, nonostante l’encomiabile e strenua resistenza della Santegidiese, impostasi di misura domenica sul Mutignano (di Giovanni Traversa il gol partita), i giochi al vertice paiono ormai chiusi a doppia mandata. Tutta colpa (ma sarebbe più corretto parlare di meriti) della capolista Fucense Trasacco, il cui ruolino di marcia (diciannove successi e due pareggi nelle ventiquattro gare sin qui disputate) ha finito con lo scavare un vero e proprio solco tra i marsicani e il resto del gruppo, capitanato come detto dai vibratiani, lontani ben nove punti dalla vetta. Del resto, sperare in un possibile appannamento dei ragazzi di Gianluca Giordani è cosa buona e giusta, ma difficilmente realizzabile, a giudicare dal loro attuale stato di forma, confermato in maniera inequivocabile dal recente 8-1 esterno rifilato al Paganica Next Gen nell’anticipo di sabato. Contrassegnato dagli acuti di Michele Bisegna e Jacopo De Foglio e dalle doppiette di Alessandro Pendenza, Giuseppe Catalli e Facundo Blanco.
GIRONE B. Ben diverso, invece, il discorso da fare nel raggruppamento chietino-pescarese, caratterizzato dal duraturo e incertissimo duello al momento in atto tra la capolista Pianella e i vastesi della Bacigalupo, secondi a una sola lunghezza di distanza. Un gap sottilissimo, rimasto inalterato anche dopo l’ultimo turno, che ha visto i pescaresi espugnare di misura (e in rimonta) il campo del fanalino di coda Atessa grazie a una doppietta del solito, implacabile Alessio Criscolo (nella foto – SportAbruzzo), più che mai deciso ad onorare nel migliore dei modi (ossia rivincendolo) il titolo di capocannoniere in carica… Non gli è comunque da meno la sua rivale diretta, impostasi nell’anticipo casalingo con il Lauretum grazie al decisivo gol siglato, a inizio ripresa, dal centravanti Gabriel Vulcano. Risultato che estromette di fatto i loretesi dal discorso promozione diretta e riapre la lotta per il terzo posto con l’Ortona Calcio, vittorioso sul Città di Montesilvano 2024 grazie all’uno-due di Stefano Pompilio e Andrea Schiedi.
I NUMERI. Appena trentasei le reti messe a segno tra sabato e domenica scorse, per una media, non certo esaltante, di due gol a partita tondi tondi.
PRIMA CATEGORIA
È stato un turno non del tutto avaro di sorprese, il ventiduesimo del campionato di Prima categoria.
GIRONE A. Sorprese che non riguardano però questo raggruppamento, sempre guidato dall’Ortigia, corsaro anche a Pescina grazie alla risolutiva doppietta realizzata dal bomber Raffaele Mascigrande, salito a quota ventiquattro in stagione. Ortigia costretta comunque a fare sempre i conti con la fiera opposizione del Pizzoli, che essendo riuscito a sbancare con l’analogo punteggio di 2-1 il campo della Virtus Barisciano, mantiene la scia della prima della classe, avanti di soli due punti. Anche qui si è rivelata determinante una doppietta: quella messa a segno da Samuele Fulvi.
GIRONE B. Ribaltone in vetta! Sconfitto con il più classico dei punti (e le reti di Manuel La Morgia e Pierluigi D’Orazio) sul campo della rivale diretta Casolana, il Roccaspinalveti perde lo scettro e viene scavalcato in vetta sia dai gialloblù guidati da Gabriele Farina, sia dalla Val di Sangro (neo capolista), corsara ad Altino grazie a una rete del proprio allenatore-giocatore Mattia Mainella (nella foto). Roccaspinalveti a sua volta agganciato a quota quarantasette dal Città di Chieti, impostosi a Bomba e in piena corsa per la vittoria finale al pari del Vasto United (quinto), che pur lamentando sei lunghezze di ritardo dalla vetta, deve recuperare (lo farà domani) proprio lo scontro diretto col Roccaspinalveti, sospeso per nebbia alla fine dei primi 45’ di gioco.
GIRONE C. Pure in questo raggruppamento la promozione diretta è ormai diventata una questione ristretta a due sole squadre: il Rosciano, che comanda con cinquantaquattro punti all’attivo, e la Lettese, che insegue distanziata di appena due lunghezze, essendo stata bloccata sul pari dal Cepagatti, al termine di una sfida ricca di reti (sei: tre per parte) ed emozioni. Un mezzo passo falso del quale ha prontamente approfittato la neo capolista solitaria, passata di misura in quel di Tollo, costretto alla capitolazione dai gol (uno a testa) del capocannoniere Daniele Vaccaro (sedicesimo sigillo stagionale per lui) e di Daniel Sciortino. Nulla da fare per le altre, la prima delle quali, Vianova Sambuceto, è lontana anni luce (undici punti) dalla vetta.
GIRONE D. La capolista Varano calcio continua a dominare le scene. Non a caso è l’unica formazione di Prima categoria ancora imbattuta, avendo sin qui collezionato cinque pareggi e ben diciassette successi. L’ultimo della serie colto domenica a spese del Cellino calcio, superato con un rotondo quanto eloquente 4-0 finale e le marcature di Mario Ramku, Davide Di Sante, Davide Recchiuti e Matteo Di Giacinto. Un ruolino di marcia inarrestabile, del quale hanno fatto le spese le sue concorrenti dirette, la migliore delle quali, ovvero il Nereto 1914 (corsaro l’altro ieri a spese dell’Atletico Lempa, agganciato al secondo posto proprio dai vibratiani) accusa un ritardo di nove punti. Come a dire che i giochi sono ormai belli e conclusi…
I NUMERI. Leggermente migliori i numeri fatti registrare in questo campionato, caratterizzato da complessive novantasei reti, che divise per trentadue gare hanno prodotto una media di tre gol esatti a incontro.
SECONDA CATEGORIA
Poco da dire nel campionato di Seconda categoria, fermo per un turno di riposo.
GIRONE A. L’unico raggruppamento in (relativa) attività è questo, complici i due recuperi disputati domenica scorsa, uno dei quali si è concluso con un nulla di fatto. Si tratta del match che vedeva l’ambizioso Cesaproba opposto tra le mura amiche al pericolante Academy Angizia Luco, che col prezioso (in chiave salvezza) punticino rimediato per l’occasione, ha di fatto impedito alla propria avversaria di turno (sempre terza ma in ritardo di cinque punti dalla capolista Marruci) di recuperare terreno in classifica. Di ben altro tenore, invece, il confronto che ha visto il Pescasseroli travolgere con un impietoso 7-0 finale la Polisportiva Morronese: abbattuta dalla furia della scatenata compagine biancazzurra, a segno con i vari Gerardo Coletti (nella foto), Francesco Gabriele Gentile, Gerardo Finamore, Antonio Santercole e Federico D’Addario, questi ultimi due autori entrambi di una doppietta.
SERIE C2 MASCHILE CALCIO A 5
Solo vittorie per le prime della classe, nell’ultimo turno del campionato regionale di Serie C2 maschile di futsal.
GIRONE A. Staccatissime dal resto del gruppo le due squadre di Avezzano continuano la loro sfida al vertice, giocata all’insegna del più totale equilibrio. A dirlo sono i numeri, che dopo ben diciotto giornate vedono entrambe le compagini appaiate in vetta, con quarantatré punti all’attivo ciascuna, tre dei quali conquistati proprio sabato scorso. Al 7-1 casalingo della Calcetto Avezzano (nella foto), a segno tre volte con Leonardo Fantozzi e una con Danilo Da Silva, Gabriele Rocchi, Marco Ciciotti e Luca Bizzarri) ha infatti replicato l’Orione, sbancando il campo del Futsal Cerchio, battuto di misura grazie agli acuti di Giammarco Conte, Nicolas Di Pietro e Ugo Di Nicola. Alle loro spalle, in ritardo di ben tredici lunghezze insegue il Castelvecchio Briganti, superato a domicilio dall’Atletico Teramo, mentre guadagna terreno (ora è quinto) il Centrostorico Montesilvano, corsaro a spese della Bruno Compagno in virtù del tennistico 6-4 targato Matteo Neretti (quaterna per lui), Matteo Cichella e Arnaldo Crisante.
GIRONE B. Anche qui la situazione è rimasta sostanzialmente la stessa, avendo vinto un po’ tutte le migliori a cominciare dalla capolista solitaria Miglianisport. Che pur impegnata a fondo dallo Sporting Tollo, è riuscita ad averne ragione: 5-4 il punteggio finale caratterizzato dalle reti, per la squadra locale, di Simone Cupido, Christian Di Bartolomeo (autore di una doppietta), Luca Valente e Cristian Nocciolino, mentre tra le fila tollesi si sono distinti, con due gol a testa, Marcello Zulli e Marco Mario La Rosa. Alle spalle del quintetto di Miglianico, appaiate a quota quaranta (a -6 dalla vetta) si confermano Casalbordino e Gioventù Biancorossa, a loro volta vittoriose tra le mura amiche. I casalesi si impongono a suon di reti (sette) sulla Val di Sangro, imitati dalla formazione vestina, che si aggiudica col punteggio di 6-1 la sfida con la Virtus Lanciano, arresasi sotto i colpi dei vari Fabrizio Mondazzi, Andrea Comignani, Stefano Savini e Luca Di Marco: questi ultimi due autori di una doppietta.
I NUMERI. Sono settantacinque (trentotto nel girone A, trentasette in quello B) le reti messe complessivamente nei due raggruppamenti, per una media di 7,50 gol a partita.
Stefano De Cristofaro