Via Lanciano snc, 67100 L'Aquila (AQ) | Tel 0862.42681 | Fax 0862.65177 | E-mail: segreteria.abruzzo@lnd.it | PEC: lndabruzzo@pec.it

DIARIO SETTIMANALE puntata n.21 | 2025/26

ECCELLENZA MASCHILE

Nessuna novità sostanziale, nella lotta al vertice del campionato di Eccellenza maschile.

Il perché è presto detto: tra sabato e domenica scorsa hanno vinto tutte le migliori, a cominciare dalla capolista Lanciano FC, corsara nell’anticipo disputato a Celano.

Un successo (il diciannovesimo in stagione) centrato in rimonta grazie a due doppiette, messe a segno dall’habitué Nicola Santirocco, neo capocannoniere del campionato con diciannove gol all’attivo, e dal suo compagno di reparto Federico Barlafante.

Ovviamente, in virtù del colpaccio ottenuto al “Piccone”, i rossoneri di Andrea Pierantoni mantengono sia la vetta solitaria sia i quattro punti di vantaggio sulla RC Angolana dell’ex Massimiliano Memmo.

A sua volta vittoriosa, avendo regolato (in casa però) il pur quotato Mosciano, superato anch’esso per 4-1 dalle reti, una a testa, di David Ruiz Pascual, Mattia Foglia, Juan Carlos, Maroto Maqueda e Michele Cesario.

Altra conferma, quella che vede sempre terza (a -5 dalla vetta) la Santegidiese, che battendo in trasferta il San Salvo (di Leopoldo Franco Pastafiglia il gol-partita) ha festeggiato la prima vittoria della nuova gestione ascrivibile a Roberto Cappellacci (nella foto), subentrato di recente al collega Enrico Buonocuore.

Nelle retrovie, invece, spicca la quarta affermazione stagionale del Sambuceto, impostosi col più classico dei punteggi alla Virtus Cupello, mentre si fa sempre più disperata la situazione del fanalino di coda Pianella 2012, travolto a domicilio dalla Fucense Trasacco.

I NUMERI. Ammonta a trentadue il totale delle reti messe a segno in questo turno: praticamente 3,55 gol a partita.

ECCELLENZA FEMMINILE

In una giornata come sempre ricca di reti, la parte del leone l’ha recitata il Pineto, capolista solitaria del campionato di Eccellenza femminile.

Le teramane, opposte per l’occasione alla Pro Tirino Calcio Pescara, hanno rispettato appieno sia le previsioni della vigilia sia il fattore campo, aggiudicandosi il match. Ben tre le quaterne di giornata per la capolista, firmate da Stella Vagnoni, Vanessa Limongi e Anna Di Fazio, dell’acuto di Letizia Muscella (nella foto) e della doppietta di Anna De Fazio.

Alle spalle del Pineto, staccata di quattro lunghezze, insegue la Virtus Anxanum, anch’essa vittoriosa domenica (ma in trasferta), essendosi imposta di misura sul campo del Bellante Val Tordino: a segno con Perla Lobolo, ma condannato dall’uno-due di Chiara Paolucci e Arianna Baccile.

Si consolida invece al terzo posto il Campobasso, a sua volta vittorioso di misura a spese di una indomita Bacigalupo Vasto Marina.

Per la cronaca, tra le rossoblù molisane si sono distinte in zona gol Loredana Cerrone, Maria Giovanna D’Angelo (doppietta per lei) e Alessandra Cristofano, le cui prodezze sono state parzialmente bilanciate dalle reti (una a testa) di Chiara Giuliani, Barbara Benedetti e Angelica Di Ninni.

A completare poi il quadro di giornata, l’inedito 0-0 fatto registrare, nel posticipo serale andato in scena domenica tra il Real Montesilvano e il Rapino Maiella, quarta forza del girone.

I NUMERI. Nonostante l’appena citato pari a occhiali, nell’ultimo turno sono state messe a segno venticinque reti, da cui è scaturita una media di 6,25 gol a incontro.

SERIE C1 MASCHILE CALCIO A 5

Prosegue senza grossi sussulti il testa a testa nel campionato di Serie C1 maschile di futsal.

Che per il momento vede sempre da solo in vetta l’Hatria Faras Team, passato a Montesilvano col punteggio di 2-4 e le reti di Douglas Correia, Gianluca Giorgini e Luca Angelozzi, quest’ultimo andato a segno due volte.

Non gli è però da meno il Miglianisport, che aggiudicandosi per 5-4 l’impegno casalingo che lo vedeva opposto alla Calcetto Avezzano, resta sulla scia dei ducali, avanti di appena due lunghezze.

Un successo importante, reso possibile dalle realizzazioni di Simone Marignetti (andato a segno due volte), Emri Mejzini, Lorenzo Falasca e Andrea Dell’Oso.

Abbastanza staccate tutte le altre, la prima delle quali, ovvero il Minerva, è in ritardo di ben nove punti rispetto alla prima piazza: distanza difficile da colmare a sole sei giornate dalla conclusione della regular season.

Minerva a sua volta vittoriosa in quel di Sambuceto, grazie ai gol di Simone Di Nardo, Emanuele Damiano (doppietta per lui) e Alessandro Cafarelli.

Alle spalle del quintetto guidato da Massimo Simigliani si conferma, a quota ventisette, l’accoppiata formata dalla Gioventù Biancorossa e dalla Futsal Vasto, anch’esse vittoriose: a L’Aquila i vestini, mentre il team vastese ha sfruttato appieno il fattore campo battendo con un rotondo 8-2 la Virtus San Vincenzo Valle Roveto. Caduta sotto i colpi di Loris Rampino (tripletta), Alessandro Stivaletta, Michele Ercolano (nella foto) e Alvaro Garcia Diez, gli ultimi due autori di una doppietta a testa.

I NUMERI. Ben cinquantasette le reti messe complessivamente a segno nelle sei gare di sabato, per una media di 9,5 gol a match: tra le più alte dall’inizio della stagione.

SERIE C FEMMINILE CALCIO A 5

Nulla di nuovo sotto il sole, dopo la dodicesima giornata del campionato di Serie C femminile di futsal.

In testa, infatti, c’è sempre la Mediolanum Martinsicuro, che guida il girone a punteggio pieno essendosi aggiudicata, con l’ormai abituale goleada, anche la recente trasferta di Sulmona.

Sul campo del fanalino di coda (in gol con la sola Federica Amicucci), le teramane si sono imposte per 2-8 andando a segno due volte con Benedetta Primi, Giorgia Verzulli e Giorgia Armillei, e una con Crizia Patacca e Desire Sacchini.

Alle spalle della capolista, appaiate a quota ventisette e in ritardo di tre soli punti, non demordono però Casoli Calcio a 5 Girls e Amiternina, anch’esse reduci da altrettanti colpacci esterni.

Le aquilane, impegnate nella Marsica contro lo Sport Center Center (a segno con la sola Enza Del Vecchio), hanno avuto la meglio per 1-3 grazie alle “firme” di Blanca Fiore, Noemi Santirocco e Federica Varsalona.

Più ampia l’affermazione esterna delle casolane, corsare invece a Pineto: 4-8 lo score finale di una sfida caratterizzata dalle segnature di Swamy Silvestri (autrice di una tripletta) e Alice Stacchiotti, per quanto riguarda le padrone di casa, mentre tra le file ospiti sono andate a segno tre volte Eleonora Giri, due Barbara Silvetti e Stefania Tomolati, una Cristina Barbetta (nella foto) e Anna Rita Paoletti.

A conti fatti, quindi, l’unica capace di sfruttare al meglio il fattore campo è stata la 2019 Montesilvano (sesta forza del girone), che con un perentorio 9-2 ha liquidato le ragazze dell’Atletico Roccascalegna, a segno con Chiara Lusi e Benedetta Lalli. Tra le padrone di casa, invece, da segnalare la tripletta di Debora Nolasco, la doppietta di Maria Laura Menichini e gli acuti delle varie Sara Speziale, Serena Mutignani, Giorgia Di Gianvittorio e Giulia Di Credico.

I NUMERI. Con trentasei reti all’attivo, e una media di nove gol a incontro, quello di Serie C femminile si conferma tra i campionati in assoluto più prolifici della regione.