Via Lanciano snc, 67100 L'Aquila (AQ) | Tel 0862.42681 | Fax 0862.65177 | E-mail: segreteria.abruzzo@lnd.it | PEC: lndabruzzo@pec.it

DIARIO SETTIMANALE puntata n.5 | 2024/25

ECCELLENZA MASCHILE
L’ottava di andata del campionato di Eccellenza maschile non ha modificato più di tanto l’alta classifica, avendo praticamente vinto tutte le migliori, ad eccezione del Celano, tornato a mani vuote dall’Aragona di Vasto. In testa, pertanto, si conferma la RC Angolana (alla vigilia indicata tra le possibili favorite alla vittoria finale, assieme al Giulianova), che centra tre preziosi punti a Capistrello, trascinata da Christian Emanuel Gaston Ceccani, autore di una decisiva doppietta. Alle spalle dei nerazzurri, sempre staccata di due lunghezze, insegue l’Ovidiana Sulmona, superando al “Pallozzi” un coriaceo Mosciano, la qual cosa le ha permesso di respingere gli assalti della Folgore Delfino Curi, che nel giro di cinque giorni è riuscita a battere per due volte di fila il Lanciano FC, caduto al “San Marco” di Pescara sia in Coppa Italia, che in campionato. Scivola invece al quarto posto il già citato Celano, agganciato a quota quattordici dalla lanciatissima Torrese di mister Remigio Cristofari, i cui ragazzi, opposti in casa al Pontevomano, hanno ottenuto la terza vittoria consecutiva e, più in generale, il sesto risultato utile di fila. E pensare che, con i tre punti tolti loro a tavolino in occasione del match disputato (e vinto, sul campo) a Sulmona, ora i giallorossi sarebbero addirittura a -1 dalla vetta….
Quanto poi al Giulianova, la “cura Cappellacci” sembra dare i suoi frutti, come conferma la “manita” rifilata domenica alla Virtus Cupello, con Nicola Palma (nella foto 📷) protagonista assoluto in virtù della bella tripletta messa a segno al “Fadini”: una delle due realizzate in questo turno. L’altra porta invece la firma di Francesco D’Antonio, in gol tre volte nel perentorio 0-5 conquistato sul campo del fanalino di coda Spoltore.
I NUMERI. Sono state trentatré le reti messe complessivamente a segno in questa giornata, per una media di 3,66 gol a partita. Appena due i successi esterni, a fronte di altrettanti risultati di parità e di cinque vittorie ottenute dalle squadre impegnate tra le mura amiche.
ECCELLENZA FEMMINILE
A sette giorni dall’inizio del campionato, l’Eccellenza femminile continua a scaldare i motori con gli impegni di Coppa. Precisamente quella Abruzzo, che domenica ha sancito i nomi delle due finaliste, che si sfideranno, in campo neutro, domenica 27 aprile, ovvero sette giorni dopo la Santa Pasqua: praticamente lo stesso giorno in cui Pineto e Chieti saranno chiamate a contendersi l’edizione 2024/2025 della Coppa Italia di categoria. Finale, quest’ultima, centrata una settimana fa avendo esse eliminato, rispettivamente, il Pescara (ai rigori, dopo il doppio pareggio nelle due semifinali) e il Rapino Maiella, ribaltando con un perentorio 0-4 la sconfitta interna di misura patita in gara uno. Tornando alla stretta attualità, e cioè alle sfide di Coppa Abruzzo, l’altro ieri si è disputata la terza e ultima giornata dei due quadrangolari in calendario. Quattro incontri ricchi di reti, al termine dei quali a staccare l’ambito pass per la finale di aprile sono state il Bucchianico (nella foto 📷) e la Cantera Adriatica di Pescara. La formazione teatina, attualmente guidata da Nicolino Trovarello, ha chiuso a punteggio pieno il proprio girone di qualificazione concludendo alla grande il trittico di impegni con un significativo 14-0 esterno, colto ai danni dell’Olimpia Femminile. Caduta sotto i colpi delle varie Noemi Santirocco e Alessia Stivaletta (autrici di una tripletta a testa), di Michela Di Domenico e Jasmine Lekhlili (entrambe a segno due volte) e delle singole realizzazioni di Ilaria D’Intino, Keyla Aceto, Alessia Cicalini e Antenisca Di Sebastiano. Quanto alla Cantera, a spianarle la strada verso la finale è stata la migliore differenza reti rispetto alla Virtus Anxanus: decisivo il +15 rispetto al +7 delle frentane, complice il 5-0 ottenuto domenica a spese del San Gregorio, superato in casa grazie alle realizzazioni di Giulia Fusco (altra triplettista di giornata), Chiara Coco e Giulia Di Credico.
I NUMERI. Nelle quattro partite disputate tra sabato e domenica sono state messe a referto ben venticinque reti (media 6,25 gol a incontro), quattordici delle quali portano, come detto, la firma del Bucchianico.
SERIE C1 MASCHILE CALCIO A 5
Complice la sconfitta (prima in stagione) patita dal Futsal Vasto, sono rimaste tre le squadre ancora a punteggio pieno dopo altrettante giornate del campionato di serie C1 maschile di calcio a cinque. Il quintetto istoniense è infatti capitolato tra le mura amiche per mano del Minerva, ovvero di una delle attuali formazioni di testa del torneo. Le altre sono la Superaequum, anch’essa corsara (sul campo della Fenice) grazie alla perentoria “manita” firmata da Dustin Calvet (autore di una doppietta), Caio Roberto Da Silva Finocchio, Christopher D’Ambrosio e Andrea Rocchigiani, e lo Sport Center Celano, che trascinato dalla doppietta di Nicolò Onnembo e dagli acuti di Julian Lucero, Tomas Civelli e Stefano Fantauzzi, ha regolato sul proprio terreno di gioco il team aquilano dell’Academy. Da segnalare poi il poker di reti messo a segno da Mattia Laezza (attuale capocannoniere del torneo con undici gol in tre gare) e l’analogo exploit firmato da Luca Angelozzi (nella foto 📷), atleta in forza all’Hatria Team.
I NUMERI. Una vera e propria pioggia di reti ha caratterizzato il terzo turno di andata: ben cinquantasei in sette gare, per una media di otto gol a partita!
SERIE C FEMMINILE CALCIO A 5
Anche il campionato di serie C femminile di futsal ha vissuto la sua giornata numero tre, al termine della quale sono due le compagini al comando con nove punti all’attivo. Si assottiglia dunque il numero delle capolista, orfano della Mediolanum Martinsicuro, superata a domicilio (e raggiunta in classifica a quota sei) dalle ragazze del Centrostorico Montesilvano, impostesi di misura domenica scorsa. In vetta resistono invece, a suon di vittorie, la Sivel Legend, corsara in quel di Pineto, e le atlete de La Fenice, che con un rotondo 5-1 casalingo hanno avuto la meglio sull’Atletico Roccascalegna grazie alle reti di Victoria Coci (doppietta), Valentina Selle, Benedetta De Agostinis e Noemi Tortora (nella foto 📷). Primo successo stagionale infine per il Sulmona Futsal, che con una spettacolare 7-0 interno si è imposto ai danni del neopromosso Sant’Eusanio, travolto dalle doppiette di Aurora Liberatore e Serena Della Fornace, e dalla tripletta messa a segno da Francesca Lattanzio.

I NUMERI. Il totale delle segnature di aggiornata ammonta a quaranta reti: praticamente 6,66 gol a partita, con la sfida 2019 Montesilvano-Amiternina a farla da padrona, complice il 9-2 centrato in terra pescarese dallo scatenato quintetto di Scoppito.

di Stefano De Cristofaro