Via Lanciano snc, 67100 L'Aquila (AQ) | Tel 0862.42681 | Fax 0862.65177 | E-mail: segreteria.abruzzo@lnd.it | PEC: lndabruzzo@pec.it

DIARIO SETTIMANALE puntata n.7 | 2024/25

ECCELLENZA MASCHILE

Vola la RC Angolana, a oggi dominatrice assoluta del campionato regionale di Eccellenza maschile, giunto alla sua decima giornata.

A poco meno di un terzo della stagione, i numeri messi sin qui assieme dai nerazzurri parlano chiaro: ventiquattro punti in totale, frutto di otto successi e due sconfitte.

Ventitré invece le reti all’attivo (una in meno rispetto al Castelnuovo), quattro delle quali hanno consentito alla squadra allenata da Andrea Pietrantoni di espugnare, domenica scorsa, l’Aragona di Vasto, tenendo così a bada le sue più immediate inseguitrici.

Capitanate dal già citato Castelnuovo, anch’esso vittorioso in trasferta (a Capistrello) e sempre staccato di cinque lunghezze dalla vetta.

Mattatore assoluto della gara di Vasto il 23enne attaccante nerazzurro Niccolò Moreo (nella foto), autore dell’unica tripletta di giornata: tre gol siglati nello spazio di appena mezz’ora che, uniti all’acuto di Samuel Hernàndez, hanno legittimato la quinta affermazione su altrettante partite giocate in trasferta dalla capolista.

Attesa domenica prossima (a Città Sant’Angelo) dallo scontro diretto con la Torrese, una delle squadre in assoluto più in forma di questa prima parte della stagione e reduce dal successo di misura ottenuto a spese della matricola Mosciano.

L’impresa del giorno porta però la firma del Lanciano FC, capace di andare a espugnare il “Pallozzi” di Sulmona, stoppando di fatto la prepotente ascesa dell’Ovidiana.

Superata in classifica dalla stessa Torrese e agganciata a quota sedici da altre tre formazioni: il Giulianova, corsaro a Spoltore grazie ai suoi “gemelli del gol” Michele Cesario e Valerio Finizio, la Folgore Delfino Curi, che ha mosso la classifica raddrizzando in pieno recupero la sfida casalinga con la Virtus Cupello, e la rivelazione Celano, tornata con un prezioso punticino dall’insidiosa trasferta di San Salvo.

I NUMERI. Ammonta a ventiquattro il computo delle reti messe a segno domenica, per una media di 2,66 gol a incontro. Da segnalare poi la scarsa incidenza del fattore campo, rispettato solo dalla Torrese, a fronte di tre pareggi e di ben cinque vittorie da parte delle squadre impegnate in trasferta.

ECCELLENZA FEMMINILE

A una settimana esatta dal suo esordio assoluto, il campionato regionale di Eccellenza femminile vede due sole squadre al comando con sei punti all’attivo, frutto di altrettanti successi esterni.

Il duo di testa, curiosamente, ha in comune anche i colori societari, il rosso e il blu adottati sia dal Bucchianico che dal Campobasso, reduci come detto da altrettante affermazioni in trasferta a spese della Virtus Anxanum, nel caso delle ragazze chietine, trascinate dalle reti di Alessia Stivaletta (tripletta per lei), Ilaria D’Intino e Noemi Santirocco, a segno due volte.

Quanto alle molisane, di scena a Pineto, hanno avuto la meglio col punteggio finale di 4-1 e le reti di Maria Giovanna D’Angelo, Maria Giampietruzzi e Federica Iannetta, quest’ultima in gol due volte.

A quota quattro si è invece portata la Bacigalupo Vasto Marina, passata di misura a San Gregorio in virtù delle reti realizzate da Chiara Giuliani e dall’allenatrice/giocatrice Barbara Benedetti, autrice di una decisiva doppietta, con cui ha di fatto vanificato quelle (una a testa) messe a segno, per il team aquilano, da Alessia Retta (nella foto) e Elena Incorvati.

Va detto comunque, a scanso di equivoci, che tra le compagini appaiate a quota tre, due di esse, ovvero il Rapino Maiella, reduce dal successo interno colto ai danni della Cantera Adriatica (agganciata in classifica dalle neroverdi) e il Pescara, impostosi a spese della Pro Vasto con un altisonante 16-0 finale, risultano anch’esse a punteggio pieno, avendo però disputato una partita in meno rispetto all’accoppiata di vertice.

Le ragazze del Rapino Maiella all’esordio hanno infatti affrontato (e battuto) il Chieti, che però non fa classifica, mentre le biancazzurre adriatiche non erano proprio scese in campo contro l’Olimpia Femminile: incontro che verrà recuperato giovedì ore 16.30 presso il campo sportivo “Cittadella dello Sport” di San Giovanni Teatino.

I NUMERI. Trentacinque le reti messe a segno in totale (nel computo manca la sfida tra Olimpia Femminile e Chieti, che non si è giocata) in questa seconda giornata di andata: esattamente sette a partita.

SERIE C1 MASCHILE CALCIO A 5

Nessuna novità di rilievo dopo la quinta giornata del campionato di serie C1 maschile di futsal.

I successi ottenuti dalle primissime della classe hanno infatti lasciato pressoché invariate le parti alte della classifica.

Sempre guidata, a quota quindici, dalle uniche due formazioni ancora a punteggio pieno: ovvero dalla Superaequum di Popoli Terme e dai celanesi dello Sport Center.

Entrambe largamente vittoriose, con i pescaresi corsari a Vasto grazie a un Christopher D’Ambrosio (nella foto) in gran spolvero, visto che la metà delle reti messe a segno sabato dalla sua squadra portavano la sua firma, in un 3-8 per il resto completato dalla doppietta di Franco Ferroni e dagli acuti di Dustin Calvet e Giuseppe Veneziale.

Altrettanto fragorosa la replica della co-capolista marsicana, che di gol ne ha rifilati addirittura undici al malcapitato L’Aquila City Futsal Club.

Travolto dalla quaterna di Nicolò Onnembo, seguito a ruota da Octavio Civelli, autore di una tripletta, e dalle reti (una a testa) dei vari Julian Lucero, Tomas Civelli, Nico Maceroni e Giovanni Catenacci.

Alle spalle del duo di testa, staccata di tre lunghezze, insegue la Minerva, anch’essa reduce da un ampio successo esterno, nel quale spiccano tra gli altri, Nicola Massimini e Giulio Pantalone, entrambi autori di una doppietta.

Tre, infine, le formazioni appaiate a quota nove: complice il già citato ko interno con la Superaequum, il Futsal Vasto si è visto infatti agganciare al quarto posto da Ripa Teatina e SGT Sport Sambuceto, brave a sfruttare al meglio i rispettivi impegni casalinghi.

I NUMERI. Gol a grappoli in un sabato contrassegnato da ben settantuno reti, che hanno prodotto la media record (per la stagione in corso) di 10,1 gol a partita. Quattro i successi interni, parzialmente controbilanciati dalle tre affermazioni delle squadre impegnate in trasferta.

SERIE C FEMMINILE CALCIO A 5

Che bagarre, dopo le prime cinque giornate del campionato di serie C femminile di futsal !

Al comando infatti ci sono ben cinque squadre, anche se due di esse, avendo già riposato, guidano a punteggio pieno la classifica con una gara in meno rispetto alle altre tre.

Una delle due, la Sivel Legend, è rimasta a guardare proprio nell’ultimo turno, caratterizzato dai successi delle sue attuali coinquiline.

L’altro team sin qui capace di vincere sempre è quello de La Fenice, che domenica scorsa ha violato col più classico dei punteggi il campo dello Sport Center Celano, imitato dalle ragazze del Centrostorico Montesilvano, corsare di misura a Loreto Aprutino, e da quelle dell’Amiternina (nella foto), impostesi nell’anticipo di sabato con un fragoroso 7-0 esterno ai danni dell’Accademia Pineto, caratterizzato da un acuto di Alessia Ciocca e dalle doppiette di Chiara Caruso, Blanca Fiore e Noemi Santirocco.

Delle squadre di vertice, l’unica ad aver vinto tra le mura amiche risulta essere la Mediolanum Martinsicuro, anch’essa a valanga sull’Atletico Roccascalegna: decisive per l’occasione le reti messe a segno da Gianna Anemone (doppietta), Fabiana Pastorini, Desirè Sacchini (doppietta), Giorgia Verzulli (doppietta) e Giorgia Armillei.

A ben vedere, però, il successo in assoluto più ampio è il 12-1 casalingo con cui la 2019 Montesilvano ha travolto il malcapitato Sant’Eusanio, fanalino di coda a quota zero, assieme al già citato Loreto Aprutino.

I NUMERI. Attaccanti scatenate nel quinto turno di campionato, capace di far registrare la bellezza di quaranta reti in sei gare: praticamente 6,6 di media a partita.

di Stefano De Cristofaro