Via Lanciano snc, 67100 L'Aquila (AQ) | Tel 0862.42681 | Fax 0862.65177 | E-mail: segreteria.abruzzo@lnd.it | PEC: lndabruzzo@pec.it

DIARIO SETTIMANALE puntata n.8 | 2024/25

PROMOZIONE
Nessuna novità in vetta ai due gironi del campionato di Promozione, giunto alla sua decima giornata di andata.
GIRONE A. In realtà in questo raggruppamento non sono mancati gli scossoni, a partire dal secondo scivolone stagionale della capolista Fucense Trasacco. Tornata a mani vuote dalla trasferta disputata in casa della Santegidiese, vero e proprio big-match domenicale, deciso dalle reti di due ex giuliesi quali Lamin Bittaye e Gennaro Maffione, cui ha parzialmente replicato il gol, buono solo per le statistiche, del solito Alessandro Pendenza. Alle spalle dei marsicani, sempre da soli in testa, si avvicina minaccioso il New Club Villa Mattoni, che vede ridotte da cinque a due le sue lunghezze di ritardo dalla vetta. Un recupero legato al vittorioso anticipo casalingo con il Piano della Lente, battuto col più classico dei punteggi e dalla doppietta del capocannoniere del girone Leonardo Maria Gentile (nella foto 📷). Da segnalare infine il positivo debutto in panchina di Sabatino Cipolletti, sotto la cui guida tecnica il Casoli 1966 è andato a espugnare il campo del Fontanelle, attestandosi in zone più tranquille di classifica.
GIRONE B. Anche qui comanda la stessa squadra, ovvero il San Giovanni Teatino, che continua a inanellare successi. L’ultimo della serie ottenuto a spese del Lanciano 1920: l’ottavo su dieci gare disputate, a conferma di un ruolino di marcia quasi irresistibile.
Il “quasi” è legato alla tenace resistenza opposta soprattutto dalla Bacigalupo Vasto Marina, vice capolista a -2 dalla prima piazza anche grazie al perentorio 4-0 rifilato al Bucchianico, colpito e affondato da una doppietta di Juan Ignacio Lopez e dagli acuti di Edin Murga e Nermin Hajdarevic. Non perde terreno nemmeno il Pianella 2012, corsaro a Castel Frentano e ora terzo, avendo agganciato a quota ventuno il Lauretum, costretto al pari interno nell’anticipo con un Real Casale ormai lontano parente di quello delle prime giornate di campionato.
I NUMERI. Sono quarantanove le reti messe complessivamente a segno nei due raggruppamenti, che si sono praticamente equivalsi sotto il profilo realizzativo: alle venticinque realizzate nel girone A ha replicato quello B con ventiquattro gol, determinando una media di 2,72 reti a partita.
PRIMA CATEGORIA
Dopo le prime otto giornate l’equilibrio sembra regnare sovrano nei quattro raggruppamenti in cui è suddiviso il campionato di Prima categoria.
GIRONE A. Impegnato sul campo della Virtus Barisciano, lo Sportland Celano non va oltre il pari (ad occhiali) e si fa scavalcare in vetta dall’Ortigia, corsaro a Preturo grazie al poker di reti firmato da Alessandro Ettorre, Matteo Della Rocca (doppietta per lui) e Raffaele Mascigrande, che portano a ventisette il totale dei gol sin qui messi a segno dai rossoneri. Sportland agganciato a quota diciassette dal Montereale, impostosi tra le mura amiche all’Aielli 2015, in una domenica caratterizzata dal tennistico 6-1 ottenuto ai danni del Villa Sant’Angelo dal Pescina MNT, trascinato dalle prodezze di uno scatenato Francesco Pizzola (nella foto 📷), autore di una secca quaterna.
GIRONE B. Tre squadre racchiuse nello spazio di appena un punto, cinque nello spazio di tre: questa la situazione a meno di un quarto di stagione. Al comando, da sola, resiste la matricola Città di Chieti, tornata con un prezioso punticino dall’insidiosa trasferta di Altino.
Un mezzo passo falso del quale non approfitta però il Roccaspinalveti, orfano del lungodegente Buba Baldeh e incapace di andare oltre il pari sul campo del Villa 2015. Un 1-1 che consente il riaggancio alla seconda piazza da parte della Casolana, tornata al successo in occasione dell’impegno casalingo con il Montazzoli, deciso dai gemelli del gol Manuel La Morgia (doppietta per lui) e Ammar Barry, a segno una sola volta.
GIRONE C. Due le squadre appaiate in vetta, con diciannove punti all’attivo. Determinante, in tal senso, lo 0-0 imposto dal Castellamare Pescara Nord alla ex capolista solitaria Lettese, agganciata in classifica dal Vianova Sambuceto, che al contrario dei giallorossi non ha fallito l’appuntamento con l’intera posta in palio, superando di misura la Pro Montesilvano, steso dagli acuti di Nicolò Golini, Erik Corvini (su rigore) e Danilo Giampaolo. Alle spalle di queste due squadre si staglia, minacciosa, la figura del Tollo Calcio, staccato di una sola lunghezza avendo anch’esso vinto il proprio impegno domenicale con l’Alanno: a decidere la sfida l’uno-due di Augusto Dragani e Diego Hernan Vettese.
GIRONE D. Aggiudicandosi il confronto diretto con il Nereto 1914, il Cologna Calcio di Alberto Bianchini si porta da solo al comando, inseguito a una lunghezza di ritardo da ben tre squadre. Tutte appaiate a quota sedici e tutte vittoriose in casa nell’ultimo turno, a cominciare dall’Atletico Lempa, che grazie al gol partita di Lorenzo Cinciripini ha fatto suo l’altro big-match di giornata che lo vedeva opposto al Morro d’Oro. Tre punti preziosi anche quelli conquistati da Varano Calcio e Silvi a spese, rispettivamente, di Atletico Teramo e Castagneto, in un raggruppamento in cui i capovolgimenti di fronte sono all’ordine del giorno.
I NUMERI. Centouno le reti messe a segno nei quattro gironi, il più prolifico dei quali si è rivelato il raggruppamento C (con ventotto reti), seguito a ruota da quello D, caratterizzato da ventisette segnature. Il tutto alla media di 3,15 gol a partita.
SECONDA CATEGORIA
Dopo otto turni nessuna squadra a punteggio pieno, nel campionato di Seconda categoria.
GIRONE A. Vincono tutte le migliori, lasciando di fatto invariata la situazione, che vede sempre al comando il Cesaproba, corsaro a Capitignano grazie a Damiano Del Pinto. Un gol prezioso, il suo, avendo consentito alla formazione dell’Alto Aterno di tenere a bada la folta e agguerrita concorrenza, affatto intenzionata a mollare la presa, come confermano i contestuali successi ottenuti dalla vice capolista Civitella Roveto e dalle due squadre (Marruci e Scoppito) attualmente posizionate al terzo posto, con quindici punti ciascuna.
GIRONE B. Prosegue la marcia trionfale dell’Unione Sportiva Gissi, che cogliendo sul campo della Virtus Rocca San Giovanni la sua sesta vittoria stagionale (a decidere il confronto una doppietta del baby Mario Ianniello, classe 2008), ha allungato il passo nei confronti del Villa Santa Maria, reduce dal pari ottenuto in casa del Victoria Cross Ortona. Villa Santa Maria ora staccato di cinque punti dalla vetta e scavalcato al secondo posto dai Biancorossi Fossacesia, impostisi di misura sul Trigno Celenza grazie all’acuto di Simone Saltarella.
GIRONE C. Un Ripa Teatina sempre in gran spolvero ottiene il suo settimo successo in stagione respingendo gli assalti della vice capolista San Martino, corsara anch’essa di misura in casa del Rapid, battuto dal gol partita firmato da Andrea Migliozzi. Alle spalle di queste due squadre, staccata di ben sei punti dalla prima piazza, c’è sempre il Catignano Vicoli che, complice il pari casalingo con la Real Torrese, ha visto dimezzarsi (da quattro a due punti) il proprio vantaggio sulla quarta in graduatoria, Tirino Bussi, impostasi sull’Atletico Passo Cordone (quarto successo di fila per i ragazzi di Tiziano D’Ortenzio) grazie alle reti di Stefano Rosini e Federico Sablone.
GIRONE D. Numeri alla mano, questo è il raggruppamento meno equilibrato di tutto, complice il maestoso ruolino di marcia della capolista Campli Calcio, sin qui capace di racimolare ventidue punti sui ventiquattro disponibili. Gli ultimi tre i biancorossi li hanno conquistati domenica contro il Bisenti, punito con una quaterna inaugurata da una fortunata autorete, seguita a ruota dai gol (uno a testa) di Lorenzo Chiodi (nella foto 📷), Fedi Boussofara e Mattia Camaioni. In virtù di tale risultato, restano ben cinque i punti di ritardo accusati dal Paterno Tofo, uscito anch’esso vittorioso dal confronto domenicale con il Cortino Calcio e imitato, in tal senso, dalle due compagini (Bellante 1958 e Valle del Vomano) attualmente appaiate al terzo posto, con sedici punti all’attivo: sei in meno rispetto alla capoclassifica.
I NUMERI. Con ventotto reti ciascuna i gironi A e D si segnalano come i più prolifici, in un ottavo turno caratterizzato da novantacinque realizzazioni complessive e una media di 3,39 gol a incontro.
SERIE C2 MASCHILE CALCIO A 5
Gol ed emozioni anche nella quinta giornata di andata del campionato regionale di serie C2 maschile di futsal.
Nel girone A c’è una sola squadra al comando: evento prevedibile, visto che la ex capolista Orione Avezzano è rimasta al palo avendo dovuto osservare il proprio turno di riposo. Ne hanno quindi approfittato al meglio i suoi concittadini della Calcetto Avezzano, che aggiudicandosi di misura la trasferta sul campo della Bruno Compagno (quarto successo su quattro), li hanno scavalcati in classifica portandosi avanti di due lunghezze. 4-5 il punteggio finale della sfida, che ha visto andare in gol, per la prima della classe, Lorenzo Fantozzi (autore di una tripletta), Domingo Scolta e Luca Bizzarri. Alle spalle delle due avezzanesi insegue il Centro Storico Montesilvano, che perde però terreno, non essendo riuscito ad andare al di là del pari (2-2 lo score) in occasione dell’impegno casalingo contro il tenace Castelvecchio Briganti, a segno con Daniel Muca e Nicholas Onesta. L’altro pareggio di giornata è quello tra Atletico Vittorito (in gol con Davide Valeri) e Cus L’Aquila, con i pescaresi che si posizionano a quota sette, accanto a Teate Euro Calcetto, Futsal Cerchio e il già citato Castelvecchio Briganti.
Nel girone B, invece, si registra un aggancio in vetta, complice l’impresa della Sauloon Civitella (decisiva la rete di Sebastiano Camporesi), che costringendo al pari la capolista (fino ad allora a punteggio pieno, con quattro successi di fila) Miglianisport (a segno con Christian Di Bartolomeo), ha di fatto reso un graditissimo favore alla Gioventù Biancorossa. Lesta ad annullare le distanze dalla capolista e a raggiungerla a quota tredici. Il tutto in virtù dell’ampia affermazione colta, in quel di San Salvo, ai danni dello Sporting, superato con un eloquente 3-8 finale, contrassegnato dalla bella e decisiva tripletta realizzata da Manuel Comignani (nella foto 📷). Appaiato a quota tredici in classifica, il duo di testa deve ora guardarsi dalla concorrenza, capitanata dal Casalbordino, impostosi di misura sul Casoli e ora terzo da solo in graduatoria, con una lunghezza di vantaggio sulla stessa Sauloon e tre nei confronti dello Sporting Tollo (che ha riposato) e della Vigor Lanciano, reduce dal 3-0 casalingo ottenuto a spese del Paglieta Red Sox.
I NUMERI. Sessantacinque le reti complessivamente messe a segno nei due raggruppamenti: trenta nel girone A e trentacinque in quello B, per una media di 6,5 gol a partita.
di Stefano De Cristofaro